Dal 1° al 3 settembre presso l’Hotel Fleming e il Centro di Preparazione Olimpica CONI Giulio Onesti di Roma si è tenuto il consueto raduno precampionato degli arbitri organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo. Nell’occasione, il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha consegnato a Maurina Sessolo la targa celebrativa di Miglior Arbitro di Serie A2, il premio riguardante la stagione 2022-23 votato direttamente dalle società dei Campionati di Serie A. Marco Braico, vincitore del premio Miglior Arbitro di Serie A1, riceverà invece il riconoscimento durante la Supercoppa Italiana, in programma il 28 ottobre.
Questo l’intervento di Fabris rivolto ai direttori di gara: “Noi siamo la Serie A. Abbiamo raggiunto questi livelli, universalmente riconosciuti, grazie all’eccellenza garantita da ogni componente del movimento. Per questo chiediamo anche a voi, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, di creare la sinergia giusta per poter crescere ancora. La Serie A Femminile ha un successo crescente grazie alle aziende che investono risorse e passione in questo movimento. Investimenti che hanno però bisogno dei tempi giusti per avere i ritorni attesi. C’è bisogno di creare eventi avvincenti, innanzitutto dal punto di vista sportivo, ma anche dello spettacolo fruibile in tv, capace di attrarre attenzione e dunque nuovi investimenti. Questo sta già accadendo, tutti insieme dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione“.
“Mi congratulo con Marco Braico e Maurina Sessolo – ha continuato Fabris – ma il mio ringraziamento va a tutto il Settore Arbitrale, per il proficuo rapporto di collaborazione che si è instaurato in questi anni con gli Uffici di Lega, che ha permesso di risolvere sempre con facilità gli spostamenti gara dell’ultimo minuto, gli imprevisti televisivi e i momenti di intrattenimento o promozionali durante gli eventi di Lega. L’introduzione del Video Check nelle fasi finali di Serie A2 ha agevolato tutto il movimento, semplificando il lavoro dei direttori di gara e portando maggiore serenità in una fase calda del Campionato: il prossimo obiettivo sarà quello di estenderlo anche alla Regular Season di A2. Nel frattempo abbiamo ben accolto l’introduzione dei tablet anche nel campionato cadetto, in sostituzione delle vecchie palette, una soluzione utile a creare meno confusione in campo“.
“Errori e lamentele ci saranno sempre – ha concluso il presidente di Lega – ma non sono mai mancate trasparenza e comprensione dei momenti della partita e anche dopo. Quindi riconosciamo che, per i successi raggiunti, parte del merito è sicuramente di un settore arbitrale da Serie A“.
(fonte: Comunicato stampa)