Dopo il successo in rimonta con la Thailandia, l’Italia è pronta per tornare in campo ad Antalya. Giovedì 1° giugno alle 16 italiane (in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena) le azzurre del CT Davide Mazzanti affronteranno la Polonia nella sfida valida per la terza giornata della Pool 1 della VNL 2023. La Polonia, allenata dall’italiano Stefano Lavarini, è reduce dalla vittoria in rimonta con il Canada (3-2) e motivata a dare filo da torcere ad un’Italia che ha sfruttato il giorno di break sostenendo una seduta tecnica al mattino ed una di pesi nel pomeriggio.
“Mi aspetto un match tosto – ammette Davide Mazzanti – anche loro hanno cambiato tanto e sicuramente dovremo adattarci, dimenticando la Thailandia che oggettivamente gioca una pallavolo completamente differente da tutte le altre. Sicuramente ci sarà in campo meno imprevedibilità ma è altrettanto certo che la Polonia potrà contare su attaccanti importanti. Dovremo essere bravi in cambio palla e più ordinati in fase break. Adesso stiamo provando a mettere dentro i quattro attacchi in maniera più sistematica. Facciamo ancora fatica nella gestione degli spazi e dei tempi e in questo mi aspetto un miglioramento costante a partire dal match con la Polonia“.
“Sarà una partita totalmente differente rispetto a quella con la Thailandia – dice la centrale azzurra Federica Squarcini – la Polonia gioca in maniera totalmente diversa, con uno stile molto più vicino al nostro. Conosciamo alcune giocatrici che giocano nel nostro campionato, mentre con altre ci siamo incrociate nelle competizioni continentali. Mi aspetto una partita molto difficile, perché la Polonia ha attaccanti forti. Sarà fondamentale giocare bene la fase di muro-difesa, senza trascurare il servizio che dovrà essere un’arma importante. Poi dobbiamo giocare come sappiamo, dando il massimo per fare sempre qualcosa di più partita dopo partita“.
“Contro la Thailandia – aggiunge Squarcini – la cosa più bella, a mio avviso, è il non aver mai mollato, credendoci e trovando piano piano il nostro gioco, la giusta intesa e soprattutto ordine nelle varie fasi del gioco. Per fare risultato con la Polonia dovremo sicuramente migliorare in tutti i fondamentali giocando con ordine e provando a metterle sotto pressione sin dal primo punto“.
(fonte: Comunicato stampa)