I numeri non dicono tutto, ma qualcosa dovranno pur significare: l’Italia è l’unica squadra a non aver ancora perso neppure un set in questa edizione dei Campionati Europei femminili, e anche il 3-0 di Torino sulla Bosnia Erzegovina, pur con qualche difficoltà in più, ha lasciato ottime sensazioni in casa azzurra. Lo conferma il CT Davide Mazzanti a fine partita: “Facciamo molte cose belle, ora sono curioso di vederci in campo domani e poi a Firenze per esprimere il nostro gioco con maggior continuità. È questo quello che adesso serve, anche se la qualità che abbiamo spesso fatto vedere non è affatto scontata. Tante cose le stiamo assorbendo velocemente e questo mi fa ben sperare per il futuro“.
“Abbiamo disputato una partita diversa rispetto alle altre – ammette Mazzanti – perché di solito anche con i cambi abbiamo sempre preso ritmo, e invece oggi sia chi è partito, sia chi è entrato non è riuscito ad imprimere la spinta giusta. Poi però abbiamo messo in campo belle giocate, facendo vedere grandi cose. Egonu in attacco è stata molto brava ed ha disputato una gran bella prova, di lei sono soddisfatto“.
Emozione particolare per la torinese Marina Lubian: “Devo ammettere che un po’ mi tremavano le gambe all’inizio, ma in generale mi ha fatto tanto piacere essere qui e per fortuna domani ritorneremo qui per un’altra partita. Stiamo giocando bene, dando il massimo, anche se oggi abbiamo trovato qualche difficoltà che con calma siamo riuscite a superare. Tutte siamo importanti in questo gruppo e tutte sappiamo di dover dare il massimo quando veniamo chiamate in campo. Il percorso è lungo e faticoso, tutte le partite sono importanti, ma chiaramente le sfide ad eliminazione diretta lo saranno un po’ di più. Giocheremo con qualche stimolo in più, ma anche con quel pizzico di pressione che dovremo trasformare in energia positiva“.
(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)