L’Italia compie il primo importante passo verso le Finals di Volleyball Nations League. Le azzurre, nel terzultimo impegno della week 3 in svolgimento a Bangkok, battono il Canada 3-2 e conquistano il 6° successo utile per riagganciare l’ottavo posto in classifica generale. Partita dura, a tratti complicata ma poi portata a casa di forza dalle azzurre che hanno trovato in Degradi e Villani le due grandi protagoniste offensive dell’ennesimo successo al tiebreak (ottavo su dieci partite disputate) di questa VNL.
Domani alle ore 8:00 (diretta Sky Sport Summer e Sky Sport Arena) si torna in campo contro la Croazia in una sfida che potrebbe, in caso di vittoria azzurra e di concomitante passo falso di qualche diretta avversaria, garantire il matematico accesso all’atto conclusivo di VNL in programma ad Arlington dal 13 al 17 luglio.
Davide Mazzanti – “Abbiamo ottenuto una vittoria importantissima anche se forse avremmo potuto risparmiarci un set e dal punto di vista delle energie sarebbe stato molto importante. Oggi sono molto in difficoltà e non so cosa dire perché mi sono davvero arrabbiato tanto per quanto avvenuto con il challenge che non ha visto due chiamate che si vedevano in tv. Chiamate peraltro chiamate dalle stesse canadesi al proprio allenatore. Poi sulla terza addirittura l’arbitro ha dovuto, su nostro invito, rivederlo sul monitor al replay visto che il challenge non aveva visto un tocco abbastanza netto”.
“In quel momento abbiamo perso la pazienza e sprecato quel finale di set. Poi le ragazze sono state brave a non perdere il filo portando a casa il tiebreak. La partita è stata strana, ci abbiamo impiegato tanto a prendere ritmo e a mantenerlo e abbiamo speso più energie per recuperarlo che per mantenerlo. Credo che il nostro urlo che ci accompagna da Lanciano “INSIEME” significa condivisione che oggi si è tradotto con una squadra che grazie all’energia di tutte ha portato a casa questa partita”.
“Ripeto, mi spiace solo aver sprecato più energie di quello che dovevamo ma sono felicissimo per la vittoria. Ci giochiamo tutto nei prossimi due giorni, dovremo essere bravi a non concedere spazio agli avversari. Sarà una questione di approccio e di gestione delle energie che dopo 27 giorni di ritiro diventano importanti. Adesso dobbiamo dare tutto, non dare spazio a niente e concentrarci su quello che stiamo vivendo”.
Anna Danesi – “Ogni tanto sarebbe meglio chiudere prima le partite – ha affermato sorridendo la centrale azzurra – anche perché le risorse fisiche iniziano ad essere piuttosto stressate. Il Canada si è dimostrato un’ottima squadra anche se noi abbiamo giocato bene e con un pizzico di lucidità in più avremmo potuto chiuderla prima evitandoci l’ennesimo tiebreak di questa VNL”.
“Dopo il finale di quarto set è scattato qualcosa di positivo che ci ha caricate come forse avremmo dovuto essere anche ad inizio partita, e siamo riuscite a mettere in campo la giusta reazione per portare a casa questa partita fondamentale. Essere la capitana in campo della nazionale è un onore per me, un sogno probabilmente cullato da tutte le bambine che giocano a pallavolo. Per me è qualcosa di veramente speciale”.
Alice Degradi – “Sono felicissima per la vittoria che per noi significava tanto in ottica Finals. Dopo la partita con il Brasile ero piuttosto arrabbiata perché non avevo reso come avrei potuto. Quindi oggi sono felicissima di aver dato una grossa mano alla squadra contro un Canada che non ha mai mollato mettendoci in difficoltà. Nel finale di quarto set abbiamo un po’ discusso con l’arbitro per dei problemi al videocheck ma fortunatamente è andata bene. Per noi le prossime saranno due finali, per cui dobbiamo affrontare una partita alla volta e provare a centrare l’obiettivo Finals”.
(fonte: Comunicato stampa Fipav)