italia vnl
foto Volleyball World

Mazzanti: “Vittoria di squadra, chi è entrato dalla panchina ha alzato ulteriormente il livello”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Impresa azzurra ad Hong Kong. Le azzurre chiudono la Pool 3 di VNL battendo le padrone di casa della Cina al tiebreak (clicca QUI per cronaca e tabellino) e conquistando un importantissimo quarto successo consecutivo con vista sulle Finals. Nella notte italiana le azzurre voleranno a Bangkok (27 giugno – 2 luglio) per preparare l’ultima pool della fase intercontinentale di VNL.

Davide Mazzanti – “Nei primi due set ero arrabbiatissimo – ha ammesso il CT azzurro – perché abbiamo giocato molto bene ma non riuscivamo a concretizzare quanto prodotto. Abbiamo sprecato tanto e avevamo la sensazione che avremmo perso un’occasione. Muro difesa ottimo, buone cose in attacco eppure non riuscivamo ad essere concreti in contrattacco per via di alzate sbagliate o scelte azzardate”.

Poi abbiamo giocato bene, a tratti benissimo, ma l’infortunio di Sylvia (Nwakalor ndr) poteva rigirare l’inerzia della partita costringendoci ad adattarci con Adhu (Malual) e Squarcini che però ci hanno dato risposte importanti uscendo dalla panchina. Sono felice perché è stata una vittoria di squadra vera con D’Odorico, Gennari, Degradi, Malual e Squarcini che hanno saputo alzare ulteriormente il livello”.

Questo è importante per noi, al di là della classifica, perché oggi le ragazze hanno tirato fuori tutto il loro talento. Adesso è presto per parlare di Finals: c’è una week ancora da giocare che potrebbe regalare risultati imprevedibili. Noi dobbiamo continuare a spingere, recuperare, perché sono stati cinque giorni molto intensi, e poi metterci a lavorare per sistemare quello che ancora non funziona nel nostro gioco”.

Adhu Malual – “Sono veramente soddisfatta perché devo dire che non è stato semplice gestire l’ansia dovuta al momento in cui sono stata chiamata in causa – ha esultato un’emozionata Malual –. Siamo state brave, incisive e pronte a cogliere l’occasione che adesso ci consente di goderci questa bella vittoria”.

Per me questa VNL è un’esperienza importante per la mia crescita, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e sono sicura di poter fare e dare ancora tanto. Quest’Italia a Bangkok sicuramente farà meglio rispetto a quanto fatto in Cina, magari non sudando fino al tiebreak perché di cinque set in cinque set, siamo a dir poco cotte”.

Alice Degradi – “Siamo stracontente perché stiamo continuando a crescere – ha dichiarato la schiacciatrice azzurra – rispetto alla prima tappa abbiamo fatto un passo avanti, partita dopo partita, ci stiamo conoscendo ed ora stiamo migliorando a vista d’occhio trovando sempre più sicurezza tra di noi”.

In campo ognuna di noi sente la fiducia delle altre e questo si riflette sul gioco che oggi ci ha permesso di battere la Cina a casa loro vincendo da squadra. Ci abbiamo creduto, è stato difficile, sembrava una battaglia perché loro sono forti e non volevano perdere in casa. Adesso però noi dobbiamo continuare a lavorare perché è nostro dovere crescere ulteriormente”.

(fonte: comunicato stampa Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI