Di Redazione
Nella formazione degli Stati Uniti fresca medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo figura anche una giocatrice conosciuta in Italia, militando nel nostro massimo campionato femminile e che in Giappone è stata eletta anche miglior primo centrale della rassegna a cinque cerchi. Si tratta di Haleigh Washington, atleta dell’Igor Gorgonzola Novara dove ha militato nella scorsa stagione. Arrivata in Italia a febbraio 2018 a Ravenna in A2, nella successiva stagione è sbarcata in A1 con la maglia di Brescia, squadra allenata da Enrico Mazzola, ora tecnico della Conad Alsenese. Proprio il tecnico gialloblù racconta la centrale a stelle e strisce, che prima di passare a Novara ha difeso i colori di Busto Arsizio (2019-2020).
“Nella nostra stagione in A2 – afferma Mazzola – avevamo sfidato Ravenna dove giocava Washington, una centrale che mi aveva subito impressionato. Così, una volta approdati in A1, avevo chiesto alla mia società di provare a ingaggiarla. Per fortuna nostra, non era ancora molto conosciuta e così siamo riusciti nell’intento”. Quindi aggiunge. “Già allora, era una giocatrice dotata di talento fisico e tecnico, oltre a un carattere esuberante e divertente, una ragazza spensierata ma al contempo capace di mettere tanto impegno e grande dedizione al lavoro. Aveva la capacità di rendere molto piacevole la quotidianità di uno sport ad alto livello”.
“Nel corso degli anni – conclude – l’ho vista crescere notevolmente, è molto brava nello stacco a un piede e a muro ha una tipica impostazione americana con grande lettura. Fin da quando l’ho conosciuta, notavo la sua grande voglia di arrivare; dopo la bellissima stagione con noi, non avevamo la possibilità di tenerla. E’ migliorata al servizio e le auguro di continuare a questo livello, provando a vincere campionato o coppa con Novara dopo questa impresa olimpica con la sua nazionale”.
(Fonte: comunicato stampa)