Di Redazione
Ci sarà anche Meliha Ismailoglu nella Turchia che oggi, alle 19 italiane, farà il suo debutto nei Campionati Europei femminili contro la Grecia. L’opposta di origini bosniache ha ottenuto in extremis l’ok per tornare in nazionale dopo il pasticcio burocratico che l’aveva tenuta fuori dalle qualificazioni alle Olimpiadi.
Per risolvere la vicenda, pur senza entrare nei dettagli del caso specifico, il consiglio di amministrazione della FIVB ha dovuto approvare un’amnistia per tutti i giocatori che hanno cambiato nazionale senza aver completato correttamente le procedure di registrazione. Proprio la situazione in cui si è ritrovata Ismailoglu, che prima di giocare con la Turchia aveva già vestito la maglia della Bosnia.
Secondo l’indagine della FIVB sono diversi i casi analoghi a quello dell’opposta di Guidetti. Per questo la Federazione internazionale ha deciso di aprire una “finestra” fino a dicembre 2019 consentendo ai giocatori coinvolti di regolarizzare la loro condizione, senza incorrere nel periodo di due anni di stop che è normalmente necessario per cambiare nazionale (lo hanno dovuto osservare, ad esempio, Leon e Leal prima di scendere in campo con Polonia e Brasile).
(fonte: FIVB.com)