Di Paolo Annoni
Angelo Lorenzetti, allenatore dell’Itas Trentino è uno dei tecnici più noti e stimati del mondo. Per i due o tre che ancora non lo conoscono sarà sufficiente un colpo di clic su Google, su Wikipedia o il sito della Lega Pallavolo Serie A per leggere di una carriera in panchina sempre ai massimi livelli iniziata più di trent’anni fa. Lorenzetti è stato anche un innovatore nel gioco del volley e lo è tutt’ora. Ha provato a giocare tra i primi con i tre schiacciatori ad esempio.
Ora però, almeno dal video che il canale dell’Itas Trentino propone ci si è spinti decisamente oltre. Se hai infatti a disposizione un opposto di 208 centimetri, come Gabriele Melli, già più volte in azzurro e un libero come Domenico Pace, di 180 centimetri, perché non provare a mettere il primo in palleggio e il secondo attaccante laterale?
Il gioco è probabilmente durato solo un paio di minuti, il tempo di un paio di prove e dell’attacco buono per il video. Giudicate ora voi il risultato.
Nonostante Melli abbia due mani “enormi” la palla esce bene ed ha una traiettoria verso l’astina che invita a colpirla. L’elevazione e l’attacco del giovane libero ex Santa Croce? Niente male. Ok roba da “sei minuti” di riscaldamento, quando, anche per stemperare un po’ la tensione, i liberi sono soliti fare un paio di attacchi da posto quattro.
Vedremo in campionato se Lorenzetti non si inventerà però qualcosa di nuovo. Di certo Melli è pronto per il doppio cambio nell’azione di muro ed eventualmente anche nell’alzata…