Dopo l’annuncio dell’ingaggio da parte di Padova del regista serbo Vuk Todorovic, la domanda è sorta spontanea: dove giocherà il prossimo anno Marco Falaschi? Ebbene, quello che abbiamo scoperto è che la prossima squadra del palleggiatore pisano sarà Grottazzolina.
Falaschi, in assoluto uno dei registi di maggiore qualità tecnica di tutta la Superlega, oltre che di comprovata leadership, tanto che in molti pronosticano per lui (in futuro!) una brillante carriera da allenatore, formerà la diagonale principale con Petkovic, che dovrebbe essere confermato titolare in posto 2.
Le altre grosse novità riguardano il reparto dei centrali. Ad occupare la casella che resterà vuota dopo la partenza di Demyanenko, che ha firmato per Resovia, abbiamo appreso che sempre da Padova arriverà nelle Marche anche l’olandese Fabian Plak.
Ma non finisce qui. Saluterà anche Comparoni, destinato a quanto ne sappiamo a Piacenza, e al suo posto dovrebbe arrivare quasi sicuramente il bulgaro Iliya Petkov, classe 1996, 202 cm, reduce dalla stagione in Francia con la maglia dello Spacer’s Toulouse Volley. Per lui si tratterebbe di una prima volta assoluta in Italia.
Non sono da escludere, poi, novità in posto 4. Una intanto la possiamo dare noi: Giulio Magalini. Dopo due stagioni di fatto all’ombra di Michieletto e Lavia in quel di Trento, lo schiacciatore veneto classe 2002 a Grottazzolina potrebbe trovare finalmente il giusto spazio per dimostrare di che pasta è fatto. In reparto con lui ci sarà di sicuro Fedrizzi, prima conferma ufficiale del roster annunciata dalla società che nei prossimi giorni dovrebbe comunicare anche altri nomi che continueranno a far parte del progetto.
Insomma, dopo aver sorpreso tutti al suo primo anno in Superlega, Grottazzolina sta dimostrando di lavorare ancora molto bene sul mercato anche in vista della prossima stagione creando un roster che mixa alla perfezione giocatori esperti e altri in rampa di lancio.
“Chi viene a Grottazzolina sa che qui si lavora bene, in maniera tranquilla e senza grande pressione da dentro. Si viene per fare bene e c’è tanto affetto ma anche tanta passione da parte del pubblico. La gente viene e vuole vedere bella pallavolo, a cui è molto attaccata. Da noi insomma si sta bene perché si sta tranquilli, anche nelle difficoltà estreme si respira aria propositiva nello spogliatoio. Serve sempre un atteggiamento giusto, verso la società e i tifosi” sono le parole pronunciate in queste ore dal presidente Rossano Romiti.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)