Vince in esterna Akademia Sant’Anna che, sul taraflex del PalaManera di Mondovì, supera la Bam, conquista il sesto successo in altrettante gare e vola al comando del girone A.
Le SuperGirls di coach Bonafede sfoderano l’ennesima prestazione di alto livello contro la coriacea e giovanissima formazione piemontese che, riesce a vincere un parziale, per poi cedere nel terzo e quarto set.
Nel primo set, Akademia chiude con cinque punti di vantaggio, dopo aver condotto il parziale e tenuto sempre a distanza di sicurezza Mondovì (+8 massimo vantaggio). Nel secondo, reazione delle monregalesi: difendono su ogni pallone, acquistano sicurezza e riescono ad avere la meglio, nonostante la rimonta finale delle siciliane. Terzo set a senso unico per Akademia, poi nel quarto Mondovì prova a stare dietro alle ospiti, per poi cedere sul finale di parziale.
In virtù del successo, Messina sale in classifica a 17 punti, scavalca San Giovanni sconfitta a Lecco e conquista il primato. Adesso, ad attenderla un doppio confronto casalingo con Picco Lecco e Casalmaggiore, prima dello scontro al vertice del PalaMarignano. E già domenica prossima, potrebbe arrivare la certezza della qualificazione ai quarti di Coppa Italia: basterà vincere contro Lecco con qualunque risultato.
Greta Catania (Bam Mondovì): “La settimana di allenamenti è stata molto positiva, abbiamo voglia di lavorare. Oggi questo si è visto, le mie impressioni sono positive. Pecchiamo in esperienza, ma sono soddisfatta di quanto fatto questa sera. Dobbiamo prendere il positivo di quanto fatto oggi. Questa partita ci è servita per sbloccarci e per affrontare le prossime gare con il coltello tra i denti”.
Fabio Bonafede (Akademia Sant’Anna Messina): “Veniamo da una settimana difficilissima dove non abbiamo avuto la disponibilità del nostro palazzetto. Abbiamo girovagato per altri impianti, tutti all’altezza, ma non è la stessa cosa che stare a casa. Oggi si è vista qualche difficoltà in più, ma mi sento di fare i complimenti al Mondovì, che a tratti ha giocato una bella pallavolo. Ho visto i video delle gare precedenti e le nostre avversarie non avevano mai tenuto questo livello. Abbiamo capito che le squadre giocano contro di noi con l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere. Ci stiamo abituando a questo”.
BAM Mondovì 1
Akademia Sant’Anna Messina 3
(20-25, 25-23, 11-25, 20-25)
BAM Mondovì: Viscioni 11, Tresoldi 6, Berger 13, Bosso 13, Catania 10, Schmit, Giubilato (L), Marengo 2, Fini, Manig, Deambrogio. Non entrate: Lancini. All. Basso.
Akademia Sant’Anna Messina: Carraro 2, Mason 8, Olivotto 12, Diop 22, Rossetto 13, Modestino 13, Caforio (L), Guzin 1, Babatunde 1, Norgini. Non entrate: Trevisiol. All. Bonafede.
Arbitri: Cecconato, Marigliano.
Note – Spettatori: 300, Durata set: 22′, 31′, 20′, 28′; Tot: 101′.
MVP: Diop.
(fonte: Comunicato stampa)