Altra settimana densa di impegni per le altre formazioni M&G impegnate nei campionati di serie: la Serie C maschile esce dalla Coppa Marche per mano della Terra dei Castelli Volley, sciupando la vittoria 3-1 dell’andata, ma si rifà in campionato travolgendo con un netto 3-0 la Travaglini Pallavolo Ascoli; sesta vittoria consecutiva con il massimo scarto invece per la Vastes Grotta 50 che comanda sempre di più il proprio raggruppamento di Serie D femminile, la Prima Divisione maschile rimedia una vittoria ed una sconfitta nei due impegni settimanali mentre la Seconda Divisione femminile sciupa il vantaggio di due set prima di essere superata dall’Isosoles Azzurra Volley.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Cade nettamente la Santoni nell’anticipo della 4° giornata di Prima Divisione maschile; i grottesi, contro la Don Celso, riescono a dar battaglia solamente nella fase centrale della gara ma nel primo e terzo set subiscono il gioco dei fermani che conquistano così l’intera posta in palio.
Roberto Romiti ed Andrea Nicolini schierano in avvio Tommaso Sandroni al palleggio, Francesco Palanga opposto, Gianni Mecozzi e Jacopo Minnozzi schiacciatori ricevitori, Valerio Varg Honorati e Francesco Maria Savini centrali, Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.
Parte bene la Don Celso che si porta subito sullo 0-3 ma il turno al servizio di Tommaso Sandroni ribalta presto la situazione con la Santoni che passa a condurre 4-3; il vantaggio dei grottesi dura un battito di ciglio in quanto gli ospiti piazzano il contro break che vale il 4-7. I padroni di casa trovano le forze per accorciare le distanze (14-15) ma di punto in bianco i portacolori M&G si bloccano e, nonostante l’ingresso di Federico Mercuri, subiscono un filotto di dieci punti consecutivi che permettono alla Don Celso di aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 14-25.
Al cambio di campo entra Antonio Mercuri: gran partenza della Santoni che si porta immediatamente sull’8-2 ma è immediata la reazione di Fermo che azzera in un attimo il divario ed impatta a quota 8; gli ospiti non si fermano ed allungano sull’11-15, i grottesi giocano la carta Edoardo Cruciani, danno il tutto per tutto e raggiungono gli avversari sul 16-16 ma la Don Celso non si ferma più, guadagna prima il 17-20 e poi aumenta sempre di più il gap fino al 20-25 che pone fine al secondo parziale.
Nel terzo periodo arriva il momento di entrare in campo per Federico Evandri e Cosimo Monaldi: nonostante la girandola di sostituzioni la Santoni accusa il colpo e lascia via libera alla Don Celso che guadagna subito l’1-9; i grottesi non riescono a recuperare terreno (3-12) ed allora Fermo può allungare indisturbata verso il 6-19 e arrivare in tutta tranquillità al 10-25 che chiude il match con il risultato di 0-3.
Prima Divisione Maschile – 4° Giornata
Santoni – Don Celso 0-3 (14-25 20-25 10-25
Santoni: Cruciani, Savini, Mercuri A., Mercuri F., Mecozzi, Minnozzi, Sandroni, Honorati, Palanga, Evandri, Monaldi, Bastarelli (L1), Baldassarri (L2). All. Romiti All2. Nicolini
Don Celso: Pieroni, Lantermo, Salvatori, De Santis, Bastarelli, Postacchini, Quondamatteo, Palazzani, Luciani, Antolloni, Vecchietti, Mele (L1), Tocchetto (L2). All. Pieragostini
Arbitro: Sorrentino Aniello
Dopo appena 48 ore ecco l’occasione di riscatto per la Santoni: a Piane di Montegiorgio si gioca il derby con l’Asfalti Renew B; sotto di un set i grottesi ribaltano la situazione portandosi avanti 1-2 e, dopo essere stati raggiunti dai montegiorgesi, riescono a conquistare il tiebreak cogliendo così una bella vittoria.
Andrea Nicolini e Riccardo Vecchi schierano in avvio Tommaso Sandroni in cabina di regia opposto a Francesco Palanga, Gianni Mecozzi e Jacopo Minnozzi schiacciatori ricevitori, Valerio Varg Honorati e Francesco Maria Savini centrali, Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.
Inizio contratto per la Santoni che lascia spazio ai padroni di casa i quali approfittano della situazione per allungare sul 13-8; Grotta corre ai ripari e fa entrare Edoardo Cruciani, Gionatan Vittori e Cosimo Monaldi ma i risultati non sono quelli sperati ed allora l’Asfalti Renew B si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 25-15.
Al cambio di campo restano sul rettangolo di gioco Edoardo Cruciani e Gionatan Vittori: la Santoni va subito sotto 4-0 ed i padroni di casa mantengono il +4 per gran parte del set ma, successivamente all’ingresso di Antonio Mercuri, sul 14-10 i grottesi recuperano il gap e mettono la freccia superando gli avversari agguantando così il 15-17; sulle ali dell’entusiasmo la Santoni spinge il piede sull’acceleratore ed aumenta il divario fino al 17-25 che riporta la sfida in perfetta parità.
Pronti, via ed il terzo periodo inizia con un bel 0-3 in favore di Grottazzolina; Montegiorgio tenta il sorpasso (4-3) ma la Santoni piazza un bel break che vale il 6-10. Il nuovo vantaggio ospite viene azzerato dall’Asfalti Renew B che impatta a quota 15 e tenta la fuga nel finale (21-19) ma un altro lungo turno al servizio ribalta la situazione con la Santoni che passa a condurre 21-24 prima di rintuzzare gli attacchi di Montegiorgio (23-24) e chiudere in proprio favore la frazione con il punteggio di 23-25.
Forte del vantaggio nel computo dei set, Grotta parte a fionda nel quarto periodo ed in un attimo vola sul 4-11; l’Asfalti Renew B è con le spalle al muro, la Santoni fa entrare Federico Evandri sperando di mettere in cassaforte il risultato ma i padroni di casa, sotto 17-21, ribaltano la situazione e passano addirittura avanti 23-21. Si arriva così ad un concitatissimo finale dove l’Asfalti Renew B firma il set point (24-22) ma le successive proteste della panchina grottese sfociano in un cartellino rosso indirizzato a coach Riccardo Vecchi che di fatto permette a Montegiorgio di prolungare la sfida al tiebreak (25-23).
L’inizio dell’ultimo set è caratterizzato da capovolgimenti di fronte: padroni di casa avanti 3-0 subito superati però dalla Santoni che guadagna il 3-4; gli ospiti provano l’allungo (5-7) ma vengono immediatamente raggiunti dagli avversari (7-7) che nulla possono contro l’affondo decisivo della Santoni che vola sull’8-14 prima di aggiudicarsi il tiebreak con il punteggio di 9-15.
I due punti permettono ai ragazzi guidati da Andrea Nicolini e Riccardo Vecchi di salire a quota 5 punti in classifica; testa alla prossima sfida con i grottesi che saranno protagonisti Sabato 25 Novembre in quel di Comunanza per affrontare, a partire dalle ore 19:00, l’Accoppiatura Samuel.
Prima Divisione Maschile – Recupero 2° Giornata
Asfalti Renew B – Santoni 2-3 (25-15 17-25 23-25 25-22 09-15)
Asfalti Renew B: Pistagnesi, Cruciani M., Fagiani, De Toma, Bonifazi, Laconi, Pieroni, Coltrinari, Fiacconi, Marcellini, Cintio (L). All. Valeri
Santoni: Cruciani E., Monaldi, Savini, Mercuri A., Mercuri F., Mecozzi, Minnozzi, Sandroni, Vittori, Honorati, Palanga, Evandri, Bastarelli (L1), Baldassarri (L2). All. Nicolini All2. Vecchi
Arbitro: Sorrentino Aniello
Purtroppo esce dalla Coppa Marche maschile la Yuasa Santoni; i grottesi, forti della vittoria 3-1 dell’andata, non riescono a difendere quanto ottenuto al PalaGrotta ed escono sconfitti al Golden Set per mano della Terra Dei Castelli Volley Agugliano che passa così il turno.
Coach Francesco Pison deve fare i conti per l’ennesima volta con diverse assenze e schiera la formazione migliore che può che vede Andrea Romiti in cabina di regia, Mattia “Paz” Minnoni (non ancora al meglio) nel ruolo di opposto, Edoardo Vecchi e Matteo Bellomo schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti centrali, Diego Foresi a comandare la seconda linea M&G.
L’uno-due iniziale illude la Yuasa Santoni (0-2) che viene immediatamente superata dalla Terra dei Castelli (4-2); i padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco ed aumentano facilmente il gap (15-10) con i grottesi che possono solamente guardare i ragazzi di Angelo Mecarelli aggiudicarsi la prima frazione con il punteggio di 25-17.
Al cambio di campo le due squadre lottano palla su palla ed arrivano a braccetto sul 9-9 quando la Terra dei Castelli tenta la fuga (11-9) ma viene ripresa e superata dai ragazzi di Francesco Pison che passano a condurre 11-13; il vantaggio dei grottesi purtroppo dura un battito di ciglia con Caruso e compagni che prima agguantano la parità a quota 13 e poi allungano prepotentemente sul +4 (17-13). Grottazzolina trova ancora le forze per pareggiare (17-17) ma poi devono arrendersi al nuovo forcing di Agugliano che va a vincere il secondo parziale con il punteggio di 25-21.
I padroni di casa continuando il trend di gara e nel terzo periodo provano a dettare il ritmo (6-5) ma il turno al servizio di Mattia Minnoni regala agli ospiti il 6-10; ancora una volta il +4 dura davvero un attimo dato che Agugliano impatta gli avversari a quota 10. La Yuasa Santoni non intende però abdicare così facilmente, forza il ritmo ed allunga sull’11-15; la Terra dei Castelli accorcia di una lunghezza (14-17) ma nulla può contro il filotto di punti di Grottazzolina, complice anche il servizio di Matteo Bellomo, che infila ben 8 punti consecutivi i quali chiudono la frazione 14-25 e riaprono così il discorso qualificazione.
La posta in palio è alta e le due squadre non intendono mollare: la Terra dei Castelli si porta avanti di due (6-4) ma la Yuasa Santoni la raggiunge presto a quota 9; il nuovo allungo dei padroni di casa (15-12) viene praticamente annullato dagli ospiti (19-19) ma nel rush finale a spuntarla è Agugliano che si aggiudica il parziale 25-21 e rimanda il verdetto finale al Golden Set.
Siamo in dirittura di arrivo, il nervosismo inizia a farsi sentire in quanto entrambe le formazioni vogliono assolutamente passare il turno: la Yuasa Santoni firma le prime due azioni (0-2) ma la Terra dei Castelli ribalta presto la situazione e passa a condurre 6-3; il nuovo allungo dei padroni di casa vale il 9-4 mentre una protesta degli ospiti fa scattare il cartellino giallo per Matteo Bellomo. Il turno al servizio di Alfonso Penna riapre magicamente la contesa (10-9) ma qui si perde in un bicchier d’acqua la formazione grottese che, dopo aver perso l’azione successiva, rimedia un cartellino rosso proprio con lo stesso centrale M&G e così Agugliano ne può approfittare per proseguire il suo filotto di punti che la conduce dritta fino al 15-9 che qualifica i ragazzi di Angelo Mecarelli ai Quarti di Finale di Coppa Marche.
Coppa Marche Maschile – Ritorno Ottavi di Finale
Terra Dei Castelli Volley – Yuasa Santoni 3-1 (25-17 25-20 14-25 25-21. Golden Set 15-09)
Terra Dei Castelli Volley: Pace, De Nicolo, D’Angelo, Ausili, Fulgenzi, Farinelli (L), Gaetani, Caruso, Montesi, Barigelli, Vicini, Luccioni. All. Mecarelli
Yuasa Santoni: Ferracuti, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L1), Penna, Minnoni. All. Pison
Arbitro: Mariotti Riccardo
La Vastes Grotta 50 suona la sesta sinfonia in Serie D femminile e batte a domicilio la Ciam Pallavolo Ascoli; gara mai in discussione con le grottesi letteralmente padrone indiscusse del campo tanto da tenere le avversarie costantemente a distanza chiudendo la pratica in appena 75 minuti di gioco.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri si ritrovano con la panchina corta viste le assenze di Giorgia Mercuri e delle gemelle Anna ed Alina Kovalyshyn ma riescono a schierare il 6+1 tipo che vede Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta a Serena Moscati, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Giulia Ricci ed Angelica Perini centrali, Anita Garagliano nel ruolo di libero.
Partono bene le padrone di casa tanto da portarsi presto sul 7-3 ma il loro vantaggio dura un battito di ciglio dato che il turno al servizio di Serena Moscati è devastante, crea molti grattacapi alla ricezione di casa e permette alle ospiti di capovolgere la situazione e passare a condurre 7-11; la Ciam accorcia le distanze ed arriva sul -1 (13-14) ma nel finale la Vastes aumenta il ritmo tanto da guadagnare prima il 20-23 e poi il 21-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo l’equilibrio dura solamente fino al 5-5 quando è ancora la battuta di Serena Moscati ad aprire il gap ed a consentire alla Vastes di portarsi sul 5-9; Ascoli riesce a non perdere altro terreno solamente fino all’11-15 quando stavolta è il servizio di Valeria Di Carlo a creare scompiglio nella metà campo di casa con le ospiti che allungano così sull’11-21 per poi amministrare il vantaggio fino al 17-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo è senza storia: Grottazzolina si porta subito sullo 0-3 e poi non contenta aumenta il divario in campo raggiungendo in pochissimo tempo il 3-10; entra in campo Elisa Pieroni e la Ciam molla totalmente la presa e ne approfitta pertanto la Vastes per macinare punti a ripetizione tanto da agguantare velocemente prima il 6-17 e poi l’8-25 che chiude la sfida con il netto risultato di 0-3.
La sesta vittoria consecutiva con il massimo scarto consente alla Vastes Grotta 50 di guidare a punteggio pieno la classifica del Girone D insieme alla Tecno Athena Volley Sbt; ora le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri saranno attese da due importantissimi impegni, entrambi al PalaGrotta: Giovedì 23 Novembre alle ore 21:00 ospiteranno la Ciù Ciù Offida Volley, formazione di Serie C, nell’andata degli Ottavi di Finale di Coppa Marche mentre 48 ore dopo, Sabato 25 Novembre sempre a partire dalle ore 21:00, ci sarà lo scontro al vertice proprio contro la formazione di San Benedetto del Tronto.
Serie D Femminile – Girone D – 6° Giornata
Ciam Pallavolo Ascoli – Vastes Grotta 50 0-3 (21-25 17-25 08-25)
Ciam Pallavolo Ascoli: Travaglini R., Travaglini G., Sirocchi, Di Terlizzi, Marozzi, Petrelli, Manzella, Lelli, Cavoletti, Vagnoni, Bartolini (L). All. Travaglini P. All2. Bufagna
Vastes Grotta 50: Garagliano (L), Cameli, Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Perini, Ricci, Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri
Arbitro: Mascetti Angelo
La Yuasa Santoni, in Serie C Maschile, soffrirà magari il mal di trasferta ma il PalaGrotta è davvero granitico; i grottesi, infatti, danno il 110% nella sfida delicata contro la Travaglini Pallavolo Ascoli e, dopo un equilibratissimo primo set, riescono a conquistare tre importantissimi punti in chiave classifica.
Francesco Pison ed Andrea Nicolini ridisegnano per l’ennesima volta il proprio 6+1 e schierano in avvio Andrea Romiti al palleggio, Matteo Bellomo opposto, Matteo Lusetti nell’inedito ruolo di schiacciatore ricevitore in diagonale ad Edoardo Vecchi, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali mentre Diego Foresi è nominato a comandare le operazioni di seconda linea.
La Yuasa Santoni prova subito l’allungo (3-1) ma viene immediatamente recuperata e superata dalla Travaglini che passa a condurre a sua volta 6-7; fino a quota 13 le due formazioni camminano appaiate poi il tentativo di fuga di Ascoli (15-19) viene quasi neutralizzato da Grottazzolina che torna sotto ed arriva così sul -1 (18-19). Coach Francesco Pison si gioca allora la carta Leo Di Bonaventura per raddrizzare la ricezione ed il cambio dà i suoi buoni frutti dato che la Yuasa Santoni dal 19-21 passa avanti 23-21 riuscendo a conservare il minimo vantaggio fino al 25-23 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo formazione che vince non si cambia e così Grotta continua a spingere sull’acceleratore guadagnando in un attimo il 10-5; sulle ali dell’entusiasmo si sa che poi riesce tutto ed è quello che accade alla Yuasa Santoni che scappa via così sul 18-9 mantenendo poi inalterato il vantaggio fino al 25-16 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo la Travaglini tiene botta solamente fino al 7-7 quando la Yuasa Santoni sfrutta il turno al servizio di Andrea Romiti, e la buona vena offensiva di Matteo Lusetti stasera in versione bomber, per volare sull’11-7; Ascoli trova le energie per recuperare quasi tutto il gap (15-14) ma ci pensa proprio lo schiacciatore grottese a spingere dalla linea dei nove metri accompagnando i propri compagni sul 20-15 con la Yuasa Santoni che, nel finale, diventa una macchina da punti tanto da chiudere in proprio favore sia la frazione 25-17 che la sfida con un velocissimo 3-0.
I tre punti fan salire la formazione guidata da Francesco Pison ed Andrea Nicolini al momentaneo quarto posto in questo complicatissimo Girone A; Sabato 25 Novembre i grottesi dovranno salire fino a Vallefoglia per affrontare, a partire dalle ore 17:00, la Bertuccioli Real Bottega Volley attualmente seconda in graduatoria.
Serie C Maschile – Girone A – 6° Giornata
Yuasa Santoni – Travaglini Pallavolo Ascoli 3-0 (25-23 25-16 25-17)
Yuasa Santoni: Ferracuti, Leli, Di Bonaventura, Vecchi, Moretti, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L), Penna, Lusetti, Minnoni. All. Pison All.2 Nicolini
Travaglini Pallavolo Ascoli: Angelini, Ricci, Feriozzi, Cavagna, Fabiani, Solagna, Reginelli, Gennari, Pavoni, Porfiri (L1), Vagnoni, Galantini, Carfagna (L2). All. Conti
Arbitro: Totò Mirco
Terminiamo il nostro racconto con la Vastes Grotta 50 che, in Seconda Divisione femminile, si fa rimontare due set prima di essere battuta dall’Isosoles Azzurra Volley; due set, come dicevamo, giocati magistralmente dalle portacolori M&G che poi di botto si bloccano non riuscendo più ad arginare le avversarie raccogliendo così un solo punto utile alla propria classifica.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Giulia Marozzi al palleggio in diagonale a Laura Botticelli, Aurora Ilari e Federica Laurenzi in banda, Letizia Tamanti ed Agnese Righetti al centro Matilda Quintili nel ruolo di libero.
Inizia bene l’Isosoles che guadagna subito il 3-6 ma viene ripresa e superata immediatamente dalla Vastes che passa a condurre 8-7; le due formazioni lottano palla su palla senza mai distanziarsi con l’Azzurra che resta in scia fino al 16-15 quando il turno dai nove metri di Aurora Ilari spacca il set con Grottazzolina che vola sul 24-15 prima di chiudere la frazione di apertura in proprio favore con il punteggio di 25-17.
Al cambio di campo la Vastes va come un treno ed in un attimo è già sul 5-0; le ospiti provano una timida reazione che consente loro di arrivare sul -2 (8-6) ma Grottazzolina è un fiume in piena ed il nuovo turno in battuta di Aurora Ilari è una spina nel fianco dell’Isosoles che può solamente guardare le avversarie scappare via sul 17-8 e, dopo gli ingressi nel finale di Lidia De Paolis ed Alessia Fuglini, andare a vincere anche il secondo parziale con il netto punteggio di 25-14.
Equilibrio nel terzo periodo con le due squadre che lottano palla su palla camminando appaiate fino a quota 10 poi da lì la Vastes inizia a subire il gioco di una Isosoles che sbaglia meno e difende molto di più ed allora le ospiti tentano la fuga portandosi così sul 10-14; le padrone di casa non riescono a reagire ed allora l’Azzurra se ne va sul 12-19 e va ad aggiudicarsi il set 14-25 riaprendo di fatto il match.
Coach Serena Moscati prova a variare qualcosa inserendo in pianta stabile Agnese Righetti: la mossa non varia l’inerzia della gara che sta ormai cambiando e così l’Isosoles prende immediatamente il largo portandosi sull’8-14; Grotta mescola le carte ed inserisce Sara Marinangeli ed Alina Kovalyshyn: la Vastes inizia il suo recupero ed arriva addirittura sul -1 (22-23) ma gli ultimi due palloni se li assicura la formazione ospite che prolunga così la gara al tiebreak (22-25).
La fase ascendente dell’ultimo set è ancora di marca Azzurra con le ragazze del duo Narcisi – Silenzi che guadagnano immediatamente lo 0-4; le ospiti proseguono il loro cammino macinando punti a ripetizione e cambiano lato avanti di cinque lunghezze (3-8), Grotta non riesce più a trovare il bandolo della matassa ed allora l’Isosoles può andare indisturbata a vincere il tiebreak 6-15 portandosi via due bei punti per la propria classifica.
Una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca in casa Vastes Grotta 50 però non c’è tempo per leccarsi le ferite ma solamente per ritornare con determinazione in palestra e preparare il prossimo impegno: Sabato 25 Novembre, alle ore 16:30, si viaggerà alla volta di Montegranaro per affrontare la Marinozzi.
Seconda Divisione Femminile – Girone C – 4° Giornata
Vastes Grotta 50 – Isosoles Azzurra Volley 2-3 (25-17 25-14 14-25 22-25 06-15)
Vastes Grotta 50: Ilari, Fuglini, Marozzi, Marinangeli, Laurenzi, Tamanti, Botticelli, Pistagnesi, Mercuri (L1), Righetti, Concettoni, Quintili (L2), De Paolis, Kovalyshyn Al.. All. Moscati
Isosoles Azzurra Volley: Fortuna V., Cuccioletta, Zaccagnetti, Mandozzi, Romanelli (L1), Biondi, Belleggia, Palmieri, Rossi, Andrenacci, Gaudenzi N., Gaudenzi M., Fortuna G. (L2), Santini. All. Narcisi All2. Silenzi
Arbitro: Buccolini Federica
(fonte: comunicato stampa)