foto M&G Scuola Pallavolo

M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Son stati giorni intensi per gli atleti e atlete che hanno concluso, o stanno concludendo, le proprie avventure nei campionati giovanili: sbattono contro la Cucine Lube Civitanova i ragazzi dell’Under 14 e dell’Under 15 che escono a testa alta alle semifinali regionali, chiude al terzo posto il proprio raggruppamento della seconda fase l’Under 13 femminile che non riesce ad ottenere il pass per l’ultima fase del campionato mentre va alla grande l’Under 13 maschile che vince il titolo territoriale nella versione 6×6 e colgono un ottimo quarto posto regionale in quella 3×3.

Arriva il quarto titolo territoriale stagionale per la M&G Scuola Pallavolo grazie alla Santoni che vince la Final Four di Under 13 6×6 maschile disputata a Fermo; due partite senza storia con i grottesi che dominano la semifinale prima di battere in finale la Bcc Fermana alzando così la quarta coppa stagionale.
Partiamo quindi a raccontare dalla semifinale con coach Andrea Nicolini che schiera in avvio Matteo Tassi insieme a Lorenzo Piozzi, Antonio Pio Valerio, Andrea Minnoni, Lorenzo Perfetti ed Edoardo Fagiani.

La Santoni fa subito capire le proprie intenzioni e guadagna immediatamente il 4-1 prima di allungare ulteriormente sull’8-2 sfruttando il turno al servizio di Antonio Pio Valerio; la Don Celso riesce a trovare qualche cambio palla fino al 13-8 quando la battuta di Matteo Tassi crea lo scompiglio nella metà campo fermana dando la possibilità così a Grottazzolina di scappare via verso il 24-8  e di amministrare agevolmente il vantaggio fino al 25-11 che pone fine alla frazione di apertura.

Al cambio di campo spazio per Daniele Romiti, Lorenzo Luku e Leonardo Ortenzi: la Don Celso tiene la scia fino al 4-2 quando ancora una volta i fermani non riescono a digerire i servizi in rapida successione di Matteo Tassi e Lorenzo Luku che in un attimo fan guadagnare alla Santoni prima l’11-2 e poi il 19-3; con questo vantaggio le due squadre non possono far altro che aspettare il fischio finale dell’arbitro il quale arriva puntualmente nel momento in cui Grottazzolina trova il punto del 25-7 che la qualifica direttamente alla finalissima contro la Bcc Fermana vincente 2-0 contro la Riviera Samb Volley.

Under 13 Maschile – Final Four Territoriale – Semifinale
Santoni – Don Celso C 2-0 (25-11, 25-07)
Santoni:
 Tassi, Fagiani, Ortenzi, Minnoni, Romiti, Piozzi, Valerio, Luku, Perfetti. All. Nicolini
Don Celso C: Basili, Cupelli, Ciarpella, Piunti, De Santis, Palazzani. All. Kastrati
Arbitro: Buccolini Armando

Il tempo di concludere le semifinali che la Santoni torna subito in campo per la finalissima contro la Bcc Fermana; gran partita dei grottesi che dominano in tutti i fondamentali anche la finale lasciando pochi punti agli avversari i quali si devono arrendere dopo appena 37 minuti di gioco.

Coach Andrea Nicolini per l’atto finale del torneo territoriale schiera in avvio Matteo Tassi insieme a Daniele Romiti, Leonardo Ortenzi, Andrea Minnoni, Lorenzo Piozzi ed Edoardo Fagiani.

La Santoni si porta subito avanti ma è brava la Bcc Fermana a tenere la scia fino al 5-3 poi un filotto di sette punti consecutivi sul turno al servizio di Leonardo Ortenzi spezza l’equilibrio e consente a Grottazzolina di volare verso il 12-3; i fermani riescono ad infilare tre cambi palla in serie arrivando così sul 15-6 ma la nuova accelerazione, dopo l’ingresso di Lorenzo Perfetti, dà ai grottesi il 21-7 prima di chiudere la frazione di apertura sul 25-9.

Al cambio di campo spazio per Antonio Pio Valerio: le due squadre lottano punto a punto fino al 6-6 quando è il servizio di Andrea Minnoni a fare la differenza tanto da consentire alla Santoni di volare via verso il 16-6; nel finale spazio anche per Lorenzo Luku ma il divario è talmente ampio che Grottazzolina può chiudere in tutta tranquillità il pallone del 25-12 il quale la laurea campione territoriale nella categoria Under 13 maschile 6×6.

Quarto titolo territoriale stagionale raggiunto dalla M&G Scuola Pallavolo che dopo aver alzato la coppa in Under 17, Under 15 ed Under 13 3×3 riesce a farlo anche in Under 13 6×6.

Under 13 Maschile – Final Four Territoriale – Finalissima
Santoni – Bcc Fermana 2-0 (25-09, 25-12)
Santoni:
 Tassi, Fagiani, Ortenzi, Minnoni, Romiti, Piozzi, Valerio, Luku, Perfetti. All. Nicolini
Bcc Fermana: Donati, Turchi, Ramini, Torquati, Postacchini, Zampacavallo, Ferracuti, Acciarri. All. Giacobbi
Arbitri: Buccolini Armando – Buccolini Federica

Il giorno successivo di nuovo in campo l’Under 13 maschile della Santoni stavolta per disputare, in quel di Appignano, la Finale Regionale 3×3; uno straordinario percorso quello dei ragazzi allenati da Roberto Romiti ed Alessandro Lorenzoni che hanno subito una sola sconfitta nella giornata conclusiva chiudendo subito dietro alle tre big Cucine Lube Civitanova (campione regionale), Volley Game Falconara e Pallavolo Sabini Castelferretti.

La giornata si è aperta con la prima fase del torneo che ha visto la Santoni protagonista del Girone B insieme a Paoloni Appignano (padrona di casa) e Montesi Pesaro; esordio col botto per i giovani grottesi che battono 3-0 sia la Paoloni (15-06 15-09 15-05) che la Montesi (15-11 15-08 15-13).

Il trionfo della prima fase ha qualificato i portacolori M&G al Girone E contro la Real Bottega Volley ed il Volley Game Falconara; la vittoria 3-0 contro Bottega (15-07 15-08 15-05) ha consentito ai grottesi di combattere a viso aperto contro i falchetti i quali, dopo tre tiratissimi set, si son aggiudicati la sfida con i parziali 12-15 12-15 11-15 qualificandosi così per la finalissima relegando invece Grottazzolina al gironcino valido per il 4°-6° posto.

In quest’ultimo raggruppamento la Santoni riprende il cammino interrotto contro Falconara e batte in serie 3-0 la Travaglini Pallavolo Ascoli (15-13 15-08 15-10)  prima di trionfare 2-1 in rimonta contro la Flux Macerata (12-15 15-11 15-10) classificandosi così al quarto posto regionale.

I risultati della Santoni alla Finale Regionale Under 13 maschile 3×3:

Prima Fase:
Santoni Grottazzolina – Paoloni Appignano 3-0 (15-06, 15-09, 15-05)
Santoni Grottazzolina – Montesi Pesaro 3-0 (15-11, 15-08, 15-13)

Seconda Fase:
Santoni Grottazzolina – Real Bottega Volley 3-0 (15-07, 15-08, 15-05)
Santoni Grottazzolina – Volley Game Falconara 0-3 (12-15, 12-15, 11-15)

Finali 4°-6° posto
Santoni Grottazzolina – Travaglini Pallavolo Ascoli 3-0 (15-13, 15-08, 15-10)
Santoni Grottazzolina – Flux Macerata 2-1 (12-15, 15-11, 15-10)

I protagonisti della Santoni Grottazzolina:
Edoardo Fagiani, Andrea Minnoni, Leonardo Ortenzi, Lorenzo Piozzi, Matteo Tassi.
Allenatori: Roberto Romiti ed Alessandro Lorenzoni

Classifica Finale:
1° Cucine Lube Civitanova
2° Volley Game Falconara
3° Pallavolo Sabini Castelferretti
4° Santoni Grottazzolina
5° Travaglini Pallavolo Ascoli
6° Flux Macerata
7° Paoloni Appignano
8° Montesi Pesaro
9° Real Bottega Volley

foto M&G Scuola Pallavolo

Ultimo turno della seconda fase per la Vastes Grotta 50 in Under 13 femminile; nel concentramento valido per la 5° giornata, ottima partita d’esordio per le grottesi che strapazzano con un netto 2-0 la Publygoo Volley Monte Urano ma nulla possono contro la G3 Incontra Volley Castel di Lama che vince così il raggruppamento.

Torniamo all’inizio della giornata di gare con coach Alessandro Lorenzoni che schiera in avvio Marta Ferracuti Pompa insieme ad Anna Conti, Federica Marinangeli, Matilde Minnucci, Angelica Brandi e Renee Rapacci.

L’equilibrio regna sovrano ad inizio match con le due formazioni che arrivano appaiate a quota 4 poi è la Vastes a prendere in mano le redini del gioco e ad aprire un bel gap guadagnando prima l’8-4 e poi il 13-6; le padrone di casa “doppiano” le avversarie sul 18-9 e così facendo le ragazze di Alessandro Lorenzoni aumentano continuamente il divario fino al 25-13 che pone fine alla frazione di apertura.

Al cambio di campo le due squadre non si risparmiamo e danno vita a scambi davvero entusiasmanti; la Publygoo prova a sorprendere le avversarie siglando l’1-3 ma la Vastes ribalta prontamente la situazione (4-3) prima di aumentare il divario agguantando in pochissimi scambi l’8-4. Il 15-9 potrebbe mettere la strada in discesa ed invece un break di cinque punti consecutivi delle ospiti rimette tutto in discussione (15-14); Grotta torna a macinare punti (19-14), la Publygoo prova a spezzare il ritmo con un timeout e nel finale, sul 24-16, annulla diverse palle match alle avversarie (24-21) che all’ennesima occasione riescono ad aggiudicarsi quel punto che chiude il set 25-21 e la prima partita di giornata con ll risultato di 2-0.

Under 13 Femminile – Seconda Fase – Girone G – Concentramento 5° Giornata – Prima Gara
Vastes Grotta 50 – Publygoo Volley Monte Urano 2-0 (25-13, 25-21)
Vastes Grotta 50:
 Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Buratti, Brandi, Garbacz. All. Lorenzoni
Publygoo Volley Monte Urano: Scaloni, Ferracuti, Malaigia, Liuzzi, Antonelli, Donati, Pieroni, Macchini. All. Diomedi
Arbitro: Buccolini Federica

Termina con una sconfitta l’avventura della Vastes Grotta 50 nel campionato Under 13 femminile; le grottesi, infatti, non riescono a tenere testa alla capolista del girone, la G3 Incontra Volley Castel di Lama, che si aggiudica la sfida di Piane di Montegiorgio in appena 40 minuti.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Marta Ferracuti Pompa insieme ad Anna Conti, Federica Marinangeli, Matilde Minnucci, Angelica Brandi e Renee Rapacci.

La formazione di Castel di Lama vuole subito far rispettare la propria posizione di capolista e si avvantaggia firmando il 2-9; arranca la Vastes ma riesce comunque a recuperare un paio di lunghezze quando però, sull’8-13, la G3 Incontra Volley innesta il turbo allungando verso l’8-16 andando così a vincere il parziale di apertura con il punteggio di 15-25.

Al cambio di campo spazio per Alice Screpanti con Grottazzolina che è brava a battagliare contro le avversarie mantenendo la loro scia fino al 7-7 quando le ospiti infilano azioni vincenti una dietro l’altra fino ad arrivare sull’8-19; coach Alessandro Lorenzoni prova a mischiare le proprie carte ed inserisce Ludovica Vitali, Benedetta Buratti e Victoria Garbacz ma il divario è troppo ampio e così la G3 incontra Volley può andare in tutta tranquillità a vincere il set 12-25 e la sfida con un rapido 0-2.

I tre punti conquistati in questo concentramento permettono alle grottesi di blindare la terza posizione in classifica ma ciò non basta per passare il turno e qualificarsi alla terza fase; al prossimo turno accedono quindi la G3 Incontra Volley e la Publygoo Volley Monte Urano ed alla Vastes resta invece la soddisfazione di aver disputato un buon torneo culminato con l’exploit finale proprio contro la formazione di Monte Urano.

Under 13 Femminile – Seconda Fase – Girone G – Concentramento 5° Giornata – Seconda Gara
Vastes Grotta 50 – G3 Incontra Volley 0-2 (15-25, 12-25)
Vastes Grotta 50:
 Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Buratti, Brandi, Garbacz. All. Lorenzoni
G3 Incontra Volley: Andreani, Corradetti, Gagliardi, Bruni, Coccia, Simonetti, Maloni, Marinelli, Cicconi. All. D’Angelo
Arbitro: Buccolini Federica

foto M&G Scuola Pallavolo

Troppo difficile l’ostacolo da superare in Under 15 maschile per la Santoni che interrompe il proprio cammino in Semifinale Regionale contro la Cucine Lube Civitanova; i cucinieri dominano la partita non lasciando mai l’opportunità ai grottesi di entrare in gara e così facendo i ragazzi allenati da Federico Belardinelli e Donato Di Ruvo staccano il pass per la finalissima in appena 61 minuti di gioco.

Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Rocco Baldoni e Marco Ortenzi a palleggiare, Edoardo Cruciani e Francesco Palanga in banda, Daniele Follenti e Valerio Varg Honorati al centro, Gioele Baldassarri nel ruolo di libero.

Tiene botta inizialmente la Santoni che si mantiene in scia sul 5-3 poi i rivieraschi prendono in mano il pallino del gioco e vanno in fuga raggiungendo l’11-4; il timeout chiamato da coach Andrea Nicolini non riesce ad arginare lo strapotere della Cucine Lube che allunga ulteriormente sul 14-4 e così facendo i padroni di casa si aggiudicano la frazione di apertura in tutta tranquillità col punteggio di 25-10.
Al cambio di campo entra Diego Turtù: parte forte Civitanova che guadagna immediatamente il 9-3; prova a tenere botta Grottazzolina e ci riesce fino al 14-8 quando i padroni di casa mettono il turbo, allungano prepotentemente verso il 22-9 e chiudono in proprio favore anche il secondo parziale col punteggio di 25-11.

Nel terzo periodo torna in campo Rocco Baldoni: l’inizio della Cucine Lube è prepotente (5-1) con i grottesi che provano a mantenere il ritmo (6-3) ma non ci riescono e così Civitanova scappa verso il 13-6; coach Andrea Nicolini corre ai ripari facendo entrare Alessandro Doria ma i rivieraschi son infermabili e proseguono la loro marcia spedita verso il 25-15 che chiude la sfida col risultato di 3-0.

Si interrompe quindi in Semifinale Regionale il percorso della Santoni in Under 15; cammino impeccabile quello dei ragazzi di Andrea Nicolini nel torneo territoriale conclusosi con la conquista della coppa ma nella fase regionale i grottesi non son riusciti ad esprimere il loro gioco e così si son dovuti arrendere ai forti civitanovesi chiudendo qui una comunque ottima stagione.

Under 15 Maschile – Semifinale Regionale
Cucine Lube Civitanova – Santoni 3-0 (25-10, 25-11, 25-15)
Cucine Lube Civitanova:
 Laraia, Mercuri, Bucciarelli, Pasqualini, Sagripanti, Ficcadenti, Borracci, Mazzuferi (L), Penna, Pomarico. All. Belardinelli All2. Di Ruvo
Santoni: Cruciani, Ortenzi, Honorati, Baldoni, Palanga, Doria, Turtù, Follenti, Baldassarri (L). All. Nicolini
Arbitri: Governatori Gianmarco – Foresi Arianna

foto M&G Scuola Pallavolo

Termina in Semifinale Regionale l’avventura della Santoni nel campionato di Under 14 maschile; troppo forte la Cucine Lube Civitanova: i grottesi provano a contrastare i forti avversari ma solamente nel secondo set riescono a dire parzialmente la loro prima di uscire sconfitti con il massimo scarto in appena 60 minuti di gioco.

Coach Roberto Romiti schiera in avvio Rocco Baldoni e Diego Turtù a palleggiare, Andrea Santarelli e Samuele Valentini in banda, Mattia Alesiani e Federico Botticelli al centro.

Parte forte la Cucine Lube che guadagna immediatamente il 4-0 costringendo la Santoni a ripararsi nel timeout discrezionale; continua a spingere Civitanova che firma il 7-1 prima di rallentare il ritmo e consentire ai grottesi di trovare qualche punto (13-7); gli ospiti provano a fare quel che possono ma non riescono a contrastare la nuova accelerazione dei padroni di casa che in pochissimi scambi raggiungono il 25-10 il quale pone fine al parziale di apertura.

Al cambio di campo spazio per Niccolò Vita e Cristian Sabbatini: i rivieraschi guadagnano il 4-1 ma vengono raggiunti e superati dai grottesi i quali sfruttano il turno al servizio di Andrea Santarelli per portarsi avanti 4-5; si viaggia in parità fino a quota 9, Grotta riesce a tenere la scia fino al 13-11 quando i padroni di casa trovano un importante break (17-11) prima di aumentare il vantaggio fino al 25-17 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.

Nel terzo periodo entrano Adam Polini e Marco Ortenzi: ancora partenza a fionda per i civitanovesi che si portano subito sull’8-3; gli ospiti tengono botta fino al 9-6 quando otto punti consecutivi regalano ai padroni di casa il 17-9. Coach Roberto Romiti prova nel frattempo a correre ai ripari inserendo Cristian Sabbatini, Diego Turtù e Niccolò Vita ma Grottazzolina non riesce a fermare a Civitanova che va a vincere il set 25-12 guadagnando la finalissima regionale con il risultato di 3-0.

Si chiude così un’ottima annata in Under 14 per la Santoni brava a combattere contro le formazioni più forti della regione conquistando un’insperata qualificazione alle Semifinali Playoff; un grande risultato ottenuto dai ragazzi allenati da Roberto Romiti che torneranno in palestra a Settembre pronti a preparare con entusiasmo i prossimi impegni.

Under 14 Maschile – Semifinale Regionale
Cucine Lube Civitanova – Santoni 3-0 (25-10, 25-17, 25-12)
Cucine Lube Civitanova:
 Tartabini, Borioni, Talevi, Capozucca, Curletta, Stankovic, Bucciarelli, Orazi, Paniconi, Macellari, Bartolucci, Mazzoni, Castellucci (L1), Conti (L2). All. Zamponi All2. Olivieri
Santoni: Polini, Turtù, Sabbatini, Strovegli, Santarelli, Alesiani, Valentini, Vita, Ortenzi, Botticelli, Baldoni. All. Romiti
Arbitro: Orpello Veronica

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI