M&G Scuola Pallavolo, la presentazione al PalaGrotta. Romiti: “Riportiamo la normalità”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Fabio Verducci
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La vigilia della prima giornata del campionato di serie A3 2020/2021 ha visto la M&G Scuola Pallavolo riunirsi all’ombra del PalaGrotta per dare il benvenuto alla nuova stagione. Un’occasione per celebrare la ripartenza dell’attività sportiva, insieme ad una gustosa e inedita novità, che ha visto partecipare l’intero staff societario insieme alle formazioni di punta dell’universo M&G, serie A3 maschile e serie C femminile. Presenti anche le autorità di Grottazzolina e Montegiorgio con il presidente del comitato territoriale FIPAV per le province di Ascoli Piceno e Fermo, Fabio Carboni, che è intervenuto invece in video conferenza per portare il proprio saluto alla società ed ai suoi tesserati.

Dopo il consueto saluto di rito è toccato al neo-presidente, Rossano Romiti, inaugurare la giornata: “Siamo qui a testimoniare una ripresa che pochi mesi fa sembrava impensabile e abbiamo scelto proprio il palas in quanto fulcro del nostro percorso. Domani la serie A torna in campo e con essa proviamo a riportare un po’ di normalità nelle nostre vite, consapevoli delle regole che il momento attuale ci impone di rispettare, nella speranza che questo sia solo un punto di partenza.

Un punto di partenza diventato realtà grazie all’impegno ed ai sacrifici di tutti. E’ questo lo spunto dal quale ha proseguito il vicepresidente, Claudio Laconi: “Le difficoltà vissute sono state tante ma è grazie alla determinazione ed allo sforzo di tutti che oggi possiamo ritrovarci qua. E’ impossibile non tornare con la memoria alla stagione scorsa, purtroppo per quella non c’è spazio negli annali ma sicuramente resterà a lungo dentro di noi, per questo dobbiamo considerarla un ulteriore tassello nel percorso di crescita della nostra società.

E’ stata poi la volta del direttore tecnico, Massimiliano Ortenzi: “Oggi vogliamo lanciare un importante segnale di ottimismo. Tante forze si stanno impegnando per portare avanti il nostro intero progetto, a partire dai più piccoli fino ad arrivare alla serie A. Per questo intendo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte e che hanno scelto di rinunciare a qualcosa in favore di questa nostra realtà.

Domani arriva l’esordio della prima squadra mentre per il campionato di serie C femminile bisognerà ancora aspettare. Tuttavia coach Claudio Bonini e le sue ragazze sono già tornate in palestra: “Credo che stiamo lavorando molto bene e non era affatto scontato visto il momento particolare che stiamo vivendo. Ripartiamo con le giuste motivazioni e con la volontà di far bene. Abbiamo creato un gruppo importante, fatto di conferme, ritorni importanti ed acquisti mirati perciò sono sicuro che potremo dire la nostra.

Impegno e duro lavoro riconosciuti anche dalle istituzioni di Montegiorgio e Grottazzolina, rappresentate da Lorena Marzialetti, assessore al bilancio per il comune di Montegiorgio, e Alberto Antognozzi, primo cittadino grottese. “Vogliamo fare un grosso in bocca al lupo a tutto il movimento M&G Scuola Pallavolo e ringraziare tutto il suo staff  per l’importanza cruciale del ruolo educativo che svolge nel nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Marzialetti. “Questa società sta raggiungendo livelli altissimi e non possiamo che essere orgogliosi del suo operato – ha aggiunto il sindaco Antognozzi – Per questo è nostro dovere supportarla in ogni modo possibile.

Un supporto che ha contribuito in maniera importante alla realizzazione di un progetto senza precedenti sotto molteplici aspetti, ovvero il restyling esterno del PalaGrotta. Un’iniziativa di cui si è fatto promotore Valerio Finucci, responsabile-comunicazione della società, e che prevede un restyling delle zone di ingresso al pubblico e degli atleti, con il coinvolgimento del tema del cinquantennale e quello invece più simbolico delle mani, quale strumento primario della pallavolo.

Un progetto che sarà gradualmente svelato nel dettaglio nelle settimane a venire e che sarà “interpretato” dalla mano dello street-artist marchigiano, Claudio Carloni (in arte COWart): “E’ un’iniziativa che nasce da un concetto di fondo. Il covid ha fatto irruzione nelle nostre vite chiudendo i nostri cuori. L’arte, proprio come lo sport, ha invece il potere di riaprirli e ci permette di concentrarci su ciò che conta più di tutto il resto, ovvero il nostro presente, senza pensare alla tristezza che abita il nostro passato ed alle preoccupazioni che albergano nel nostro futuro.

Non poteva mancare, infine, il saluto di Fabio Carboni in rappresentanza del comitato FIPAV Ascoli-Fermo: “Faccio un grande In bocca al lupo per l’inizio di questa nuova avventura. La M&G Scuola Pallavolo è una meravigliosa realtà del nostro territorio perciò mi auguro che possa fare cose importanti a partire dalla stagione che sta per iniziare.

Tutti pronti ai nastri di partenza, concentrati sul presente, in attesa di un futuro dal profumo di Normalità.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A3, Lagonegro verso l’anticipo di sabato. Kantor: “Possiamo e dobbiamo ancora migliorare”

A3 Maschile

Superato a pieni voti il primo step della Semifinale Play-Off contro il CUS Cagliari (3-0), per la Rinascita Volley Lagonegro è partito il countdown verso il secondo atto della serie, che andrà in scena in anticipo sabato 12 aprile (ore 19.00) nel capoluogo sardo, al PalaPirastu.

Come di consueto, coach Waldo Kantor ha concesso il lunedì di riposo ai ragazzi per recuperare dalle fatiche del match e riprendere la preparazione al martedì, con sedute di lavoro fisico e tecnico-tattico alternate tra sala pesi e palestra.

Si riparte dalle indicazioni ereditate da Gara-1, dalla prestazione offerta e dai numeri. Cagliari è stata molto abile a tenere botta nel primo set (e il parziale di 28-26 ne è una dimostrazione), poi Lagonegro ha preso le misure e ha ben controllato la situazione, migliorando passo dopo passo le proprie percentuali sia in attacco che in ricezione. Da sottolineare, a tal proposito, il 54% finale in fase offensiva, con Diego Cantagalli MVP e autore di 27 punti, il 65% di positività in attacco e tre muri punto. Ha funzionato anche la catena centrale formata dalla coppia Tognoni-Pegoraro (rispettivamente 5 e 7 punti a referto e un totale di 50% in attacco per entrambi), a cui Sperotto si è affidato in determinate fasi della partita per bucare il muro cagliaritano con i loro proverbiali attacchi in primo tempo. Infine, positiva anche la battuta (77 a 68 a favore della Rinascita), la fase di ricezione (47% di efficienza) e l’apporto del muro (7 vincenti in totale)

Il tutto certificato da coach Kantor: “E’ stata una partita molto ben giocata, con livelli di statistiche importanti. Ci siamo ben comportati in attacco, a muro e in battuta. Abbiamo sfoderato una grande prestazione anche e soprattutto per l’atteggiamento tenuto in campo nel corso di tutti i parziali e l’ottima qualità di gioco. Possiamo e dobbiamo ancora migliorare, a Cagliari sarà una partita difficile. Ma dopo questa prestazione non posso fare altro che complimentarmi con tutti i ragazzi”.

Il gruppo continuerà a lavorare tra sala pesi e taraflex fino a venerdì mattina, poi nel tardo pomeriggio la partenza per Cagliari.

(fonte: Rinascita Volley Lagonegro)