Il girone d’andata di regular season 2023/24 Serie A1 Tigotà femminile si chiude con una battuta d’arresto casalinga solo dopo cinque set combattutissimi e oltre due ore e mezza di gioco per l’Itas Trentino.
Contro la rivelazione del campionato Pinerolo le gialloblù hanno venduto carissima la propria pelle, lottando alla pari per l’intera durata della partita che si è rivelata vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte in ogni parziale, anche nei primi due (gli unici conclusi con uno scarto netto).
Il bicchiere può essere considerato mezzo pieno se ci si tiene strette la determinazione e la voglia di lottare su ogni pallone mostrata durante tutto l’arco della gara, meritando pienamente il terzo punto in classifica della stagione; lo stesso può essere considerato mezzo vuoto se invece si guardano i promettenti vantaggi non capitalizzati nel terzo set (sino al 21-18, sul punteggio di 1-1) e nel tie break, condotto sino al 13-11 e poi anche 17-16; in quei frangenti Storck (24) e Cambi (mvp) hanno dimostrato di avere sangue freddo per condurre le compagne al successo esterno.
I 17 punti della best scorer Michieletto (con un muro e un ace), i 16 di DeHoog, i 15 di Angelina, i 10 della subentrata Shcherban (in campo dal quarto set proprio al posto di Giulia) e gli altrettanti messi a segno al centro della rete da Capitan Olivotto (con 5 block personale) dimostrano come la squadra di Sinibaldi abbia avuto tante armi a disposizione per giocarsi a viso aperto la propria gara.
“E’ stata una partita molto combattuta, come non si era vista nelle ultime prestazioni e anche per questo dobbiamo comunque essere contente di quello che abbiamo messo in campo stasera – ha spiegato a fine gara la Capitana dell’Itas Trentino Rossella Olivotto – ; certo, ci resta addosso il rammarico di non aver preso qualcosa in più di un punto, però credo che oggi abbiamo dimostrato di non essere arrendevoli e di aver voglia di reagire alle difficoltà accusate in questo girone d’andata. È da tutto ciò che dobbiamo ripartire”.
Francesca Michieletto (Itas Trentino): “Abbiamo lottato con il coltello fra i denti e al massimo delle nostre possibilità sino alla fine; non è bastato per portare a casa la vittoria ma credo che il punto guadagnato sia comunque importante soprattutto a livello morale. Ripartiamo da quello per provare a affrontare diversamente il girone di ritorno”.
Pinerolo fa bene a muro chiudendo con 18 mentre dall’altra parte della rete le padrone di casa commettono meno errori (12 sia in prima linea che dai nove metri) ma si fermano a 10 muri. La regista Cambi è la Mvp del match, per lei 7 punti e ottimi turni al servizio. Brava a mandare in doppia cifra Storck (24 punti), Sorokaite (17) e Akrari (15).
Carlotta Cambi MVP (Wash4Green Pinerolo): “Siamo arrivate a questa gara in emergenza fisica ma siamo state bravissime a portarci a casa la partita. Loro molto brave nel fondamentale muro-difesa noi un po’ scariche pero mi complimento con tutta la squadra per la vittoria. Siamo partite con un profilo basso quest’anno ma ce lo meritiamo per il lavoro che facciamo in palestra e per la squadra unita e compatta che stiamo diventando che riesce a vincere anche queste partite un po’ più bruttine”.
(fonte: Comunicato stampa)