Foto Federazione Italiana Pallavolo

Miglior squadra del 2022? I ragazzi di Fefè umiliano l’Argentina di Messi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Quando La Gazzetta dello Sport ha lanciato il sondaggio sulla miglior squadra dell’anno appena concluso, in redazione – lo ammette anche Francesco Ceniti nel suo articolo di oggi – quasi tutti erano convinti di assistere a un coro di preferenze per l’Argentina, fresca protagonista dei Mondiali di calcio. Ma il risultato è stato tutt’altro: persino Leo Messi e compagni si sono dovuti inchinare alla pallavolo, dato che i lettori del maggiore quotidiano sportivo italiano non hanno avuto dubbi nel premiare l’Italvolley campione del mondo.

Ebbene sì, per una volta il calcio è passato in secondo piano e a trionfare sono state le emozioni che i ragazzi di Fefè De Giorgi hanno saputo regalare salendo con merito, ma soprattutto contro pronostico, sul tetto del mondo. L’81% delle preferenze rappresenta un plebiscito, e per una volta toglie agli sportivi italiani quella antipatica etichetta di “calciofili”, ma pure di “esterofili”. Solo l’8,3% ha infatti votato l’albiceleste, e appena l’1,8% il Real Madrid di Carlo Ancelotti che ha alzato l’ultima Champions League.

Sarà stato forse solo un gioco, un semplice sondaggio, ma è inconfutabile che il volley sta attirando a sé un numero sempre maggiore di appassionati a suon di vittorie, come quella degli azzurri mondiali, oggi i più amati dagli italiani insieme al loro allenatore (qui la nostra video intervista esclusiva di fine anno a Fefè De Giorgi).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI