Jessica Rivero Dana Rettke Kara Bajema Aeroitalia Smi Roma Allianz Vero Volley Milano
Foto LVF

Milano annulla due match point e si salva al tie break contro Roma

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Allianz Vero Volley Milano lascia un altro punto per strada, ma questa volta deve soprattutto rallegrarsi che non sia andata peggio: nell’inconsueto anticipo di mezzogiorno alla Opiquad Arena, dopo essere stata sotto per due volte nel conto dei set e 3-7 nel tie break contro la Aeroitalia Smi Roma, la squadra di Gaspari deve annullare due match point prima di spuntarla ai vantaggi (18-16). Per le capitoline un’altra grandissima prova contro una big dopo quelle con Scandicci e Conegliano, mentre l’Allianz Vero Volley ora vede a rischio il secondo posto in classifica.

MVP del match Paola Egonu, autrice di una partita importante in attacco, con 30 punti realizzati. In doppia cifra anche Cazaute a quota 18 e Rettke con 16 palloni messi a terra. Dall’altra parte Roma si appoggia a una super Erblira Bici, a segno per 34 volte; gran partita anche di Bia con 12 punti.

La cronaca:
Coach Gaspari rivoluziona il sestetto e sceglie di affidarsi a Prandi ed Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici formata da Cazaute e Bajema, Candi-Rettke come centrali e Pusic libero. Roma con il sestetto tipo.

L’Allianz Vero Volley Milano impatta al meglio il match, trovando subito il break (4-1), guidata dai due ace consecutivi di Egonu. Prandi è magnifica in avvio nel mettere in ritmo le centrali, con Rettke protagonista di due bei primi tempi (7-4). Roma rientra in scia, ma ci pensa il lungolinea di Cazaute a ricacciare indietro le avversarie (8-6). Le capitoline non mollano, si prendono la scena con l’ace di Rivero e raggiungono il pareggio sul 10-10. Grande equilibrio nella fase centrale del gioco, con coach Gaspari che sceglie di chiamare un time-out sul 14-15.

Roma trova il break (15-17), Milano tenta di riagganciarsi ma rimane indietro di tre lunghezze (17-20) inducendo Gaspari a spendere anche la seconda sospensione tecnica. Cambio in diagonale con l’inserimento di Orro e Malual, con le due subito protagoniste di un’ottima azione (20-22) prima del time-out chiamato da Roma. Cazaute riavvicina ancor più le meneghine con la palla corta del meno 1 (21-22) e Cuccarini chiama un altro time-out a brevissima distanza dal primo. Malual vola sopra il muro avversario e pareggia sul 22-22. Roma guadagna il set-point (22-24), Malual lo annulla ma Rivero regala a Roma il primo parziale (23-25).

L’equilibrio fa da padrone anche all’inizio del secondo gioco, con Milano che trova il break sul 5-3 grazie all’ace di Cazaute. Le meneghine allungano fino al più 4 (7-3), Roma accorcia ma perde lucidità in attacco, Milano ne approfitta e colpisce con la diagonale di Cazaute e il successivo ace di Rettke (12-8). L’Aeroitalia come nel set precedente non permette pause a Milano, rientrando in gioco con l’ace della solita Rivero (12-11): time-out per coach Gaspari.

Le capitoline spingono forte al servizio e prendono le redini del match (13-14); diagonale stretta di Egonu, monster block di Bajema ed ace di Cazaute: break Milano (16-14) e time-out per la squadra ospite. La Vero Volley non smette di spingere al servizio e con l’ace di Egonu si porta sul più 4 (20-16) che incanala il set sui giusti binari e costringe Cuccarini al secondo time-out. Nel finale di set la protagonista assoluta è Malual, lucidissima in attacco e in difesa, che porta le sue compagne ad un passo dal chiudere il set (24-19), conclusosi con l’ultimo decisivo punto messo a segno da Candi per l’1-1 (25-19).

Nel terzo set è Roma a cominciare meglio, trovando l’immediato break (3-6); l’Allianz Vero Volley Milano si affida alla verve di Cazaute e agli attacchi centrali di Candi per rientrare in gioco (6-8). Le meneghine però sono meno brillanti rispetto al precedente parziale, rimanendo indietro di cinque punti (7-12) prima del time-out chiamato da Gaspari. Al rientro sono subito Bajema ed Egonu a suonare la carica, ma Roma non lascia spazio alla rimonta milanese e mantiene le cinque lunghezze di distacco (14-19). Egonu trova il lungolinea vincente, Roma spreca in attacco e la Vero Volley ricuce il gap (17-20) prima del time-out chiamato dalla panchina romana. Le capitoline riprendono aria con due punti in rapida successione, prima della schiacciata di potenza di Sylla (18-22). Milano soffre a muro e Roma si porta a casa anche il terzo set (18-25).

Aeroitalia Smi Roma
Foto LVF

Cazaute inaugura al meglio il quarto set con uno splendido ace (1-0). Nessuna delle due squadre riesce a mettere il naso avanti, restituendosi colpo su colpo i rispettivi attacchi. Il break lo trova per prima Milano (9-7), sfruttando un errore in attacco delle romane e con il primo tempo firmato da Rettke. Cuccarini richiama a sé le sue ragazze, mentre il match continua ad essere sempre sul filo del rasoio con il punteggio di nuovo pari (10-10). Sylla ci mette tutta la sua grinta e converte la diagonale su alzata di Orro, la neo entrata Heyrman si fa notare a muro ed è break per Milano (14-12). Roma chiama il secondo time out, ma le padrone di casa controllano bene l’andamento del set (17-15). Le meneghine allungano sul più 3 (20-17) grazie all’ace di Rettke. Milano non accenna ad alzare il piede dall’acceleratore, trovando il mani-out di Sylla e il primo tempo di Heyrman per il set point (24-20). Roma annulla il primo, ma si arrende 25-21: si decide tutto al tie-break.

Milano aggredisce con decisione il quinto set con la diagonale stretta di Sylla e l’ace di Cazaute (2-0). Roma pareggia immediatamente e va in vantaggio con l’ace di Ciarrocchi (2-3). Le capitoline ribaltano e si prendono il break (2-5) guidate dal loro opposto, Bici: time-out Milano. Rettke scuote le proprie compagne con un primo tempo vincente (3-6), che serve a svegliare dal torpore la Vero Volley. Le ragazze di Gaspari attaccano a testa bassa sfoderando il meglio del loro potenziale offensivo e aumentando la solidità della correlazione muro-difesa, andando all’inversione di campo sul più 1 (8-7) dopo il muro di Cazaute.

Roma, però, vuole tornare a casa con i due punti e con caparbietà riesce a pareggiare prima e a trovare il break sul 10-12. Egonu rimette tutto apposto, mettendo a segno la pipe e successivamente una bella diagonale su alzata di Orro. Cuccarini chiede il time-out e al rientro Bici mette a segno la diagonale, a cui risponde Egonu con la pipe (13-13). Bici trova l’attacco vincente del primo match point, annullato dal primo tempo di Rettke (14-14). Cazaute mette a segno una gran palla sul 17-16, prima dell’ultimo punto di Egonu che chiude la contesa sul 18-16.

Helena Cazaute (Allianz Vero Volley Milano): “Oggi è stata molto importante la reazione che abbiamo avuto soprattutto nel tie break. È stato un match molto difficile perché Roma ha spinto tanto in attacco ma siamo riuscite a conquistarci due punti importanti. Brave noi“.

Marta Bechis (Aeroitalia SMI Roma): “Chiaramente quando arrivi al quinto set e ti giochi il tutto per tutto, punto a punto, perdere lascia un po’ di amaro in bocca. È stata una bellissima partita, purtroppo forse in certi momenti abbiamo perso un po’ di lucidità e abbiamo voluto strafare. Avremmo dovuto continuare a esprimere il nostro gioco visto che lo stavamo facendo bene: eravamo riuscite a metterle in difficoltà quindi sì, è un vero peccato”.

Allianz Vero Volley Milano-Aeroitalia Smi Roma 3-2 (23-25, 25-19, 18-25, 25-21, 18-16)
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 18, Malual 5, Heyrman 3, Orro 1, Prandi 2, Pusic (L), Rettke 16, Bajema 3, Sylla 5, Egonu 30, Candi 8. Non entrate: Folie, Daalderop, Castillo (L). All. Gaspari.
Aeroitalia Smi Roma: Bici 34, Bechis 3, Rivero 9, Ciarrocchi 10, Valoppi (L), Silva Correa 12, Melli 8, Schwan. N.E: Rosales, Ferrara (L), Rucli, Muzi. All. Cuccarini.
Arbitri: Michele Brunelli, Andrea Puecher.
Note: Spettatori: 3139. Durata set: 31′, 28′, 24′, 26′, 23′; Tot: 2h24′. Milano: battute vincenti 10, battute sbagliate 12, muri 12, errori 30, attacco 42%. Roma: battute vincenti 7, battute sbagliate 9, muri 5, errori 18, attacco 38%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI