Un altro “saturday night” di grande volley per la Vero Volley Milano, attesa domani, sabato 8 aprile, alle 20.30 (diretta RaiSport +HD e Volleyball TV) sul taraflex della E-Work Busto Arsizio, per la tredicesima e ultima giornata della stagione regolare. Quattro vittorie consecutive, l’ultima sabato scorso in casa contro Firenze, motivano Orro e compagne, già sicure come minimo del terzo posto e quindi di beneficiare del fattore campo nei quarti di finale dei Play Off Scudetto (Gara 1 in programma tra il 15 ed il 16 aprile), a puntare al pokerissimo per provare a migliorare il loro attuale posizionamento.
Per il secondo posto, infatti, serve vincere 3-0 o 3-1 e sperare che Scandicci non faccia punti nel derby contro Firenze. Dati alla mano, se la situazione rimanesse così, le rosa eguaglierebbero comunque la storica miglior posizione del 2020-21 e del 2021-22; i punti sono invece 2 in meno rispetto allo scorso anno, con lo stesso bilancio di gare vinte e perse. Nelle ipotesi di confronto nei Play Off Scudetto, se Milano chiudesse terza sarebbe opposta alla sesta, mentre da seconda incrocerebbe la settima: posizioni ancora aperte con tre formazioni in lizza per la sesta, Casalmaggiore (37 punti, chiude a Bergamo), la settima, Busto Arsizio (36, con Milano) e l’ottava, Bergamo (34, con Casalmaggiore).
“Vogliamo dare continuità al lavoro quotidiano in palestra, alle belle prestazioni delle ultime uscite e in vista dei Play Off – spiega Marco Gaspari – e per fare questo serve vincere. Busto Arsizio è un avversario di qualità che vorrà fare felice il proprio pubblico, ma noi dobbiamo raggiungere i tre punti per inseguire il secondo posto e vedere poi cosa succederà sugli altri campi. Sono contento di chi ha dato il proprio contributo contro Firenze: sono fortunato ad avere un roster lungo, di qualità assoluta. Nell’ultima fase ho cercato di dare continuità ad un assetto, visto che giocando una volta alla settimana potevo permettermi dei carichi diversi, e tutte hanno giocato molto bene. Aumentare ancora di più il livello per farci trovare preparati ai Play Off è tra i nostri obiettivi“.
21 i precedenti, di cui 11 nella stagione regolare (bilancio di 4 vinte per Milano, nessuna delle quali a Busto Arsizio, e 8 per le bustocche), 8 nei Play Off, con 3 vittorie Vero Volley Milano e 5 Busto Arsizio, e una in Coppa Italia, vinto da Busto Arsizio, per un bilancio totale di 14 vittorie di Busto Arsizio e 7 Milano. Lo scorso 26 dicembre la Vero Volley vinse per 3-0 all’Arena. Numerose le ex: da parte di Milano Jovana Stevanovic, Alessia Orro, Letizia Camera e Beatrice Negretti, mentre a Busto Arsizio c’è Katerina Zakchaiou. A Magdalena Stysiak mancano soltanto 3 punti per raggiungere i 300 in stagione e i 1200 totali nelle regular season disputate in Italia.
(fonte: Comunicato stampa)