L’aria del derby rivitalizza l’Allianz Milano, che esce dalla Opiquad Arena con in tasca tre punti preziosissimi: l’inconsueto “Monday Night” di Superlega manda in scena un match a senso unico, in cui un’irriconoscibile Mint Vero Volley Monza non riesce mai a rendersi pericolosa. Un dominio inaspettato quello degli ospiti, ma anche logica conseguenza di ciò che si vede in campo, dove la battuta fa tutta la differenza del mondo: Monza non è mai efficace dai nove metri e a propria volta soffre per lunghi tratti il servizio degli avversari. Sugli scambi lunghi si lotta, ma non basta per restituire equilibrio a una partita che la squadra di Piazza conduce sempre e anche in modo abbastanza agevole.
Mai come stavolta i numeri dicono tutto di una partita che quasi non si è giocata: nessuna battuta vincente, 26 errori-punto di cui 10 in attacco e nessun giocatore in doppia cifra per i monzesi, 13 muri a 3 in favore di Milano, che chiude con il 68% di ricezione positiva. E dire che la squadra di casa aveva recuperato in extremis Ran Takahashi, salvando almeno per metà l’attesissimo (e mancato) derby giapponese con l’infortunato Ishikawa. Lo schiacciatore è però lontanissimo dalle sue giornate migliori e si spegne anche Eric Loeppky (29% di efficacia), che tanto bene aveva fatto nelle ultime due sfide; si salva solo Stephen Maar con 9 punti e il 56%, ma è tutta la squadra che sembra viaggiare con la spia della riserva accesa.
Milano appare invece in salute, malgrado i cinque set giocati in Belgio e gli acciacchi che ancora tormentano vari giocatori (sempre a mezzo servizio Dirlic). La squadra di Piazza è coraggiosa e spensierata e trova in Agustin Loser il solito killer sotto rete, con 11 punti di cui 4 muri vincenti. Sontuosa la prova di Matey Kaziyski, con il 62% in attacco, l’82% e una serie di turni in battuta decisivi, e anche Matteo Piano a muro sembra quello dei giorni migliori. Un’iniezione di fiducia e soprattutto di punti per i meneghini, che con questa vittoria tornano a meno uno dai “cugini” e compiono un salto in avanti importantissimo in chiave qualificazione alla Del Monte Coppa Italia.
LA CORNICE – Quella del lunedì non è certo la serata ideale per attirare il pubblico delle grandi occasioni, ma a compensare il tutto c’è la presenza in forze degli appassionati giapponesi venuti a sostenere i loro idoli Ishikawa e Takahashi (nonostante i problemi fisici accusati da entrambi), tra selfie, video, interviste e… generosi acquisti di merchandising. Ad assistere alla partita anche buona parte dell’Allianz Vero Volley Milano femminile.
I SESTETTI – La Vero Volley recupera all’ultimo minuto Takahashi e lo schiera in diagonale con Maar; Loeppky gioca da opposto (Szwarc non è in perfette condizioni), Cachopa in regia, Di Martino e Galassi al centro e Gaggini libero. Per Milano, Ishikawa non effettua neppure il riscaldamento e Dirlic è ancora in panchina: scendono in campo Reggers in diagonale con Porro, i centrali Loser e Piano, gli schiacciatori Mergarejo e Kaziyski e il libero Catania.
1° SET – Subito scambio di muri vincenti tra Loser e Galassi, poi il servizio di Kaziyski costringe all’errore Galassi e Maar per l’1-4. Monza sbaglia molto in battuta, ma riesce ad accorciare con il pallonetto vincente di Takahashi (5-6) e poi a pareggiare con Maar (7-7). L’equilibrio, però, viene subito spezzato da due errori sotto rete e dall’ace di Porro, che regala l’8-11 a Milano. Kaziyski dai nove metri crea nuovamente problemi alla Mint Vero Volley (9-13) ed Eccheli ferma il gioco, ma non basta: Maar manda out e spedisce l’Allianz sul 10-15. Il coach monzese tenta allora il doppio cambio con Visic e Mujanovic: è l’esordio per lo sloveno, che però viene murato da Loser per il 12-18 e poi sbaglia l’attacco del 13-20. Milano controlla con Loser (15-22), si procura ben 8 set point e chiude al primo tentativo con Mergarejo (16-25).
2° SET – Avvio in assoluto equilibrio: Monza sembra reggere meglio in ricezione e Milano si fa sentire al centro con Piano (4-5). Il break arriva però, ancora una volta, sul servizio di Kaziyski, con l’ace del 7-10 che spinge Eccheli al time out. Al rientro Mergarejo a muro firma il più 4 ospite, ma Takahashi risponde alla grande con il punto del 9-11 e stavolta è Piazza a fermare il gioco. Maar accorcia ulteriormente, ma poi spedisce out l’attacco del 10-13; ancora il canadese spezza una serie di battute sbagliate (ben 6 consecutive!) con il punto del 14-16, mentre Eccheli manda in campo Szwarc e Beretta. I muri di Reggers e Loser portano il punteggio sul 15-19 ed è ancora time out, ma al ritorno in campo arriva un altro block dell’argentino per il più 5 Milano. Di Martino mura Piano per il 18-21, poi però il mani out di Mergarejo e l’ace di Zonta regalano il 18-24 a Milano, che chiude il set con l’errore di Maar (18-25).
3° SET – Resta in campo Beretta al posto di Galassi e Morazzini si alterna con Gaggini nel ruolo di libero. Punto a punto in avvio, ma il primo break è nuovamente di Milano sull’errore di Loeppky (4-6); Piano mura Takahashi per il 5-8 ed è subito time out monzese. Lo schiacciatore giapponese non è in forma e si vede: un suo attacco out e un altro muro di Piano su di lui portano il punteggio sul 7-12. Maar firma due punti di fila per riavvicinare la Mint Vero Volley (10-13), un pasticcio difensivo di Milano regala il 12-14 e Piazza ferma il gioco. Al rientro però due attacchi consecutivi di Loser rimettono l’Allianz in controllo (12-16) e il time out è per i padroni di casa. L’ultimo acuto di Monza è sul 14-17 con Takahashi, poi gli ospiti dilagano: sul servizio di Zonta il parziale è di 0-5 con i muri vincenti di Piano e Mergarejo (14-22). La chiusura, dopo due match point annullati, arriva con l’errore in battuta di Beretta (18-25).
Mint Vero Volley Monza-Allianz Milano 0-3 (16-25, 18-25, 18-25)
Mint Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 8, Frascio ne, Comparoni ne, Maar 9, Mujanovic 1, Morazzini (L), Galassi 2, Takahashi 7, Beretta 1, Cachopa 1, Di Martino 3, Gaggini (L), Szwarc 1. All. Eccheli.
Allianz Milano: Kaziyski 10, Mergarejo 11, Zonta 1, Catania (L), Vitelli, Reggers 9, Loser 11, Innocenzi (L) ne, Piano 5, Ishikawa ne, Porro 1, Colombo ne, Dirlic 1. All. Piazza.
Arbitri: Lot e Cavalieri.
Note: Spettatori 1644. Monza: battute vincenti 0, battute sbagliate 14, attacco 36%, ricezione 45%-21%, muri 3, errori 26. Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 15, attacco 52%, ricezione 68%-22%, muri 13, errori 19.
LA CLASSIFICA
Sir Susa Vim Perugia** 24, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Mint Vero Volley Monza 14, Cucine Lube Civitanova 13, Allianz Milano 13, Valsa Group Modena 12, Pallavolo Padova** 10, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.
**Una partita in più
di Eugenio Peralta