Allianz Vero Volley Milano
Foto di LVF

Milano inizia il ritorno con Busto, Gaspari: “Dovremo essere aggressive come con Vallefoglia”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per il quattordicesimo turno di Serie A1 Tigotà, prima giornata del girone di ritorno. Dopodomani, martedì 26 dicembre alle ore 17.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la la UYBA Busto Arsizio, in trasferta alla E-Work Arena.

Per Orro e compagne, dopo aver conquistato l’undicesima vittoria stagionale in campionato (ottava consecutiva), sarà l’occasione ancora una volta continuare l’assalto alla prima posizione nelle mani di Conegliano, imbattuta nel girone d’andata. La squadra veneta è al momento davanti a tutte con 38 punti, seguita dalle milanesi con 34 punti. Ventisettesimo confronto della storia tra le due formazioni, con UYBA al momento in vantaggio con 14 vittorie contro le 12 della prima squadra femminile del Consorzio; all’andata era finita con un secco 3-0 a favore dell’Allianz Vero Volley Milano. Tre le ex in campo, curiosamente tutte nello stesso ruolo: le palleggiatrici Orro e Prandi per quanto riguarda Milano (la prima a Busto dal 2017 al 2020, mentre la seconda nelle stagioni dal 2011 al 2013) e Jennifer Boldini (alla Vero Volley nel 2021/2022) tra le fila di UYBA.

La Vero Volley dovrà vedersela con l’agguerrita compagine bustocca, attualmente decimo posto in classifica. UYBA, nell’ultimo turno di campionato, è reduce dalla sconfitta per 3-0 al PalaVerde contro Conegliano. Da valutare anche le condizioni di Martina Bracchi, out nella precedente partita. Dal punto di vista statistico, Busto potrà contare sulla solida ricezione del libero Zannoni, attualmente al quinto posto nella classifica delle “top receivers” del campionato con il 41.15% di ricezioni perfette. Classifica guidata proprio da due giocatrici di Milano: la francese Helena Cazaute (prima con il 46.74%) e il libero dominicano Brenda Castillo (45.88%).

Milano guida anche la classifica delle “best spikers” grazie a Paola Egonu, a quota 272, seguita dalla russa Akimova di Novara con 266 palloni messi a terra.

PRECEDENTI
26 (14 successi Uyba Volley Busto Arsizio, 12 successi Allianz Vero Volley Milano)

LE EX DELLA GARA
PER MILANO
Alessia Orro a UYBA Busto Arsizio nel 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020;
Vittoria Prandi a UYBA Busto Arsizio nel 2011/2012, 2012/2013
PER BUSTO ARSIZIO
Jennifer Boldini a Vero Volley nel 2021/2022

Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “Busto è una squadra che, dopo aver vissuto un momento complicato a metà del girone d’andata, è riuscita a vincere gli scontri diretti occupando ora una posizione più tranquilla in classifica rispetto a un mese fa. Un avversario che cercherà di metterci in difficoltà, consci del valore della nostra squadra. Mi aspetto un palazzetto caldo, che spingerà la squadra di casa. Dobbiamo tenere molto in considerazione le nostre avversarie, perché essendo una squadra giovane possono sempre riservare delle sorprese. Dovremo scendere in campo in maniera aggressiva come con Vallefoglia, spingendo forte in battuta in modo da avere molta aggressività anche nella fase muro-difesa. Finire il girone d’andata con una sola sconfitta è un dato positivo, considerando anche che è una squadra nuova e abbiamo potuto inserire Castillo in ritardo rispetto alle altre giocatrici. La crescita c’è stata ma dovrà continuare a esserci, perché Conegliano ha dimostrato di non voler mollare lo scettro: dobbiamo alzare il livello. Anche percorso netto in Champions, avendo nella Pool un avversario come il VakifBank deve essere uno stimolo per lavorare sempre con maggiore qualità, perché il nostro obiettivo è quello di arrivare il più in alto possibile”.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI