Di Redazione
Si prende una bella e soprattutto importantissima rivincita la Revivre Milano contro la Bunge Ravenna. In terra romagnola i meneghini strappano un netto successo per 0-3 (21-25, 25-27, 20-25) in casa dei diretti rivali per i Play Off e conquistano meritatamente i tre punti pesantissimi in palio.
La gara è iniziata nel migliore dei modi per la Revivre che dopo una lotta iniziale, riesce ad allungare nella fase finale del parziale grazie a Nimir Abdel-Aziz e a Klemen Cebulj. Ma è nel secondo set che avviene l’impresa sportiva di questa sera: Ravenna parte con un piglio decisamente differente e riesce a guadagnare fino a 6 punti nel finale di set (24-18), grazie ai 5 ace nel set.
Girandola di cambi per Giani nel corso del parziale con Galassi e Perez al posto di Averille e Sbertoli. Proprio Galassi si presenta in battuta sul 24-18 Ravenna: un muro dopo l’altro di Piano e Nimir, le difese di Fanuli e gli attacchi di Cebulj fanno ricucire alla Revivre il gap (24-24) operando addirittura il sorpasso (24-25).
Alla seconda palla set l’errore di Marechall regala il parziale che poi risulterà decisivo. Nel terzo la squadra di Giani non si fa sorprendere e parte forte (4-9), tiene a distanza i tentativi di recupero di Ravenna e va a chiudere con Cebulj, eletto MVP nel suo ex campo.
Super prova dello sloveno, 16 punti con il 60% in attacco e 1 ace, come eccezionale è stato il capitano Matteo Piano (9 punti, 70% in attacco e 2 muri) e Nimri Abdel-Aziz 13 (con2 ace e 2 muri). Determinanti però per la vittoria anche gli ingressi di Galassi e Perez, entrati nel recupero del secondo parziale e continui le terzo set.
Salgono a 28 i punti della Revivre Milano in classifica che ora si prepara a tornare al PalaYamamay per affrontare una nuova sfuda diretta per i Play Off: sabato 20 gennaio 2018 alle ore 20.30 arriva la Wixo LPR Piacenza.
Gianluca Galassi (Revivre Milano): “Una partita importante per noi dove siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Abbiamo molte cose però da migliorare, soprattutto per il secondo set dove potevamo sicuramente fare meglio e non arrivare in una situazione critica come il 24-18. Poi siamo stati bravi a crederci, a recuperare e a vincere un parziale che ha definitivamente chiuso la gara. Ravenna questa sera ha sbagliato molto e ne abbiamo approfittato, noi nel terzo siamo tornati al nostro livello stando sempre in vantaggio e alla fine abbiamo vinto una gara fondamentale per raggiungere l’obiettivo Play Off”.
Andrea Giani (allenatore Revivre Milano): “Questo è un ottimo risultato, conquistato in uno scontro diretto importante con una buona squadra come Ravenna. La nostra qualità di gioco non è stata invece buonissima, perché possiamo puntare su standard di più alto livello. Oggi, rispetto al passato, abbiamo commesso qualche errore di troppo, e anche in difesa non siamo andati benissimo. Per quanto riguarda la vittoria del secondo set, questo è il bello della pallavolo: fino al 24-18 avevamo regalato tantissimo, ma siamo stati bravissimi a muro, togliendo le certezze all’attacco dei nostri avversari”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Abbiamo giocato in modo straordinario per quasi tutto il primo set e fino al 24-18 del secondo, dove purtroppo non siamo stati in grado di realizzare un punto che ci avrebbe permesso di pareggiare il conto. Poi nella terza frazione si è rivista la paura che caratterizza le nostre prestazioni negli ultimi tempi, a partire dalla battuta. È un peccato, perché avevamo iniziato la gara con lo spirito giusto, mettendo in difficoltà una signora squadra. Adesso dobbiamo ripartire dalle cose buone viste oggi, con la speranza di essere più determinati nei momenti importanti dei prossimo incontri”.
LA PARTITA
LE FORMAZIONI
Bunge Ravenna: Orduna-Buchegger, Diamantini-Vitelli, Polajen-Marechal, Goi (L)
Revivre Milano: Sbertoli-Abdel-Aziz, Piano-Averill, Klinkenberg-Cebulj, Fanuli (L).
1° SET
L’ex Cebulj firma il primo mini break in contrattacco dopo la difesa di Sbertoli (7-9), Buchegger in battuta consente il tapin a Poglajen per l’immediato pari (9-9). Il nuovo +2 Milano lo conquista solamente dopo l’errore in attacco di Marechal sul 19-21 (confermato dal Video Check), che poi diventa +3 sempre per un errore del francese (19-22, confermato dal Video Check e time out Soli). Sbaglia anche Buchegger, 4 palle set per la Revivre (20-24), chiude la diagonale di Nimir Abdel-Aziz (21-25).
STATISTICHE 1° SET:
Best scorer: RAVENNA: Marechall 8. MILANO: Abdel-Aziz 6, Cebulj 4.
Muri: RAVENNA: 0. MILANO: 1.
Battute (Ace/Errori): RAVENNA: 0/3. MILANO: 1/5.
Attacco: RAVENNA: 58%. MILANO: 78%.
Ricezione (Positiva(Perfetta)). RAVENNA: 45%(35%). MILANO: 44%(28%).
2° SET.
Lungo scambio che premia Milano (5-7). Il vide check annulla l’ace di Cebul (pestata in battuta, 6-7) e Ravenna rientra con l’ace di Orduna (7-7). Buchegger ferma Nimir per l’allungo romagnolo (10-8, entrato Galassi per Averill e time out).
Ace dell’austriaco (13-10), ma poi sbaglia l’attacco successivo (13-11). Recupero Revivre avviato con Cebulj (13-13, tempo Soli), ma Ravenna trova di nuovo il break con due ace di Poglajen (16-13, tempo Giani) che successivamente ferma pure Nimir a muro 20-16, dentro Perez per Sbertoli). La Revivre sembra pietrificata e non riesce a reagire (22-16)Ma mai dire mai: Piano a muro rimanda la fine del set (24-20, tempo Soli), seguito da Nimir a muro (24-22).
la Revivre ci crede e sul servizio di Galassi continua ad avvicinarsi: altro muro Nimir (24-23), difesa dell’olandese e contrattacco di Cebulj che vale il pari (24-24), Cebulj ferma a muro Poglajen (24-25), Marechal invade e Milano incredibilmente chiude (25-27).
STATISTICHE 2° SET:
Best scorer: RAVENNA: Plogajen 6, Buchegger 5. MILANO: Cebulj 7, Piano 6.
Muri: RAVENNA: 2. MILANO: 5.
Battute (Ace/Errori): RAVENNA: 5/7. MILANO: 0/5.
Attacco: RAVENNA: 40%. MILANO: 36%.
Ricezione (Positiva(Perfetta)). RAVENNA: 38%(14%). MILANO: 21%(11%).
3° SET.
Rimangono in campo Perez e Galassi. Il centrale trentino inizia da dove aveva finito. Mettendo grande pressione al servizio e trovando pure l’ace del 2-5). Ace di Cebulj (4-9, tempo Soli), poi strepitoso Perez che regala una perla dalla panchina a Nimir (4-10, dentro Gutierrez).
Out di Nimir che riduce il vantaggio tra le due squadre (9-12), ma sbaglia anche Buchegger (13-17, tempo Soli). Dentro Schott per Klinkenberg (15-18) , Galassi manda out e Ravenna si fa minacciosa (16-18). Tapin di Cebulj dopo il servizio di Nimir (19-23), ace di Nimir (19-24). Chiude una diagonale strepitosa di uno strepitoso Cebulj (20-25).
STATISTICHE 3° SET:
Best scorer: RAVENNA: Marechal 5. MILANO: Cebulj 5, Abdel-Aziz 5.
Muri: RAVENNA: 1. MILANO: 0.
Battute (Ace/Errori): RAVENNA: 0/9. MILANO: 3/5.
Attacco: RAVENNA: 48%. MILANO: 53%.
Ricezione (Positiva(Perfetta)). RAVENNA: 20%