Di Paolo Annoni
C’era uno zero in classifica da cancellare per le due lombarde di Superlega nella seconda giornata di campionato e alla fine è stato cancellato. Certo che per la Vero Volley Monza, davanti 2-0, la vittoria di oggi di Milano ha un sapore davvero amaro. Avrebbe voluto festeggiare il bottino pieno in una un’Arena festosa per il ritorno a casa dei suoi beniamini. Pubblico delle grandi occasioni nonostante la diretta Rai. Il volley maschile inizia a volare sulle ali del successo iridato.
Per l’Allianz arriva così il successo numero 13 in 22 sfide contro Monza. Una vittoria bella, appassionante e sofferta giocata fino all’ultimo pallone dalle due squadre in campo per un spettacolo che ha convinto i tanti presenti. Decisivo per i meneghini si rivelerà l’ingresso del cubano Mergarejo, Mvp del match, capace di ribaltare una partita che poteva essere a senso unico.
Nessuna sorpresa nei due sestetti in campo, con la Vero Volley di Massimo Eccheli che si affida alla diagonale Visic-Grozer, Galassi-Beretta al centro, Maar e Daviskiba laterali, Federici libero. L’Allianz Powervolley Milano di Piazza risponde con Porro-Patry, Ishikawa-Ebadipour schiacciatori, Piano-Loser al centro e Pesaresi libero.
1° Set – Il campione del mondo Gianluca Galassi, premiato dalla presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari prima del match manda fuori l’attacco di apertura, non sarà un grande parziale per lui. Ci pensa poi Grozer a mettere il primo punto per Monza, poi Daviskiba per il pareggio 2-2. Si gioca punto a punto fino al 5-5 ancora con il bielorusso Daviskiba sugli scudi. Poi Maar manda fuori una parallela. Grozer picchia forte sul muro milanese per l’8-8, ma sull’azione successiva non si chiude il muro di Monza su uno specialista come Ishikawa (9-9). Ancora Grozer contro Patry, ma è Galassi a dire no al giapponese per il 10-10 prima di mandare out il suo servizio. Terzo punto di Piano e Milano va a 11-12, ma un “murone” di Grozer dopo una grande difesa di Federici riporta tutto in parità a metà set. Primo attacco vincente per l’iraniano Ebadipour 13-14, poi un’incomprensione in copertura per Monza dà il doppio vantaggio Allianz. Eccheli ferma il gioco con il primo time-out sul 13-15. Al rientro è il canadese Maar a non tradire le aspettative. Sul ribaltamento di gioco, Patry fa il 14-17. Il croato Visic chiamato a non fare rimpiangere troppo Cachopa, ancora out per l’infortunio al ginocchio, perde un po’ di sicurezza e i meneghini ne approfittano fino al 14-18 e secondo time-out per Monza.
Dentro Pirazzoli per Maar e Szwarc per Galassi sul 16-19, Davyskiba fa il 17 e il 18, mentre Milano deve rinunciare al cambio di Lawrence su Porro per un “eccesso di stranieri” in campo. La pausa dà forza a Monza e a Visic che trova il primo ace dell’incontro e il 19-20. Piazza ferma il gioco e Ebadipour al rientro fa il 21. Dritto per dritto, arriva l’ace di Davyskiba, il migliore della Vero Volley nel primo set, poi Beretta mura e costringe Piazza al secondo time-out sul primo vantaggio casalingo 22-21. Beretta ferma ancora a muro l’opposto francese 23-21.
Una pipe di Daviskiba vale il primo set point. Il centralone monzese tocca poi un attacco di Ebadipour destinato probabilmente out. Ancora l’iraniano per il 24-23, ma chiude Grozer sul 25-23 e l’Arena di Monza si infiamma per i suo beniamini.
2° Set – Provano a scappare i brianzoli sulle ali del successo nel primo parziale. Maar è caldo e Petar Visic lo sente, due palle in posto quattro e due punti. Fallo in attacco per Ishikawa ed è 3-0. Milano fatica ricostruire, Patry attacca in palleggio e l’Allianz subisce anche il quarto punto sempre da Maar. Roberto Piazza deve fermare il gioco. Al rientro Grozer sbaglia il servizio, ma si fa subito perdonare sulle due palle successive per il 6-1. Patry con un pallonetto mette il 7-3. Videocheck chiamato dalla Vero Volley su un attacco di Grozer, ma il tocco non c’è e Milano si fa sotto 7-4. Errore del giapponese dai nove metri: 8-4. Ancora Maar per il suo sesto punto personale e il 9-5. Ishikawa chiude uno degli scambi più belli del match, poi Ebadipour riporta l’Allianz sul -2. Eccheli ferma il gioco sul 9-8 con Porro al servizio. Il giovane palleggiatore ligure mette in rete al rientro in campo. Sbaglia però anche capitan Beretta 10-9, ma non l’iraniano di Milano che mette il suo primo ace e pareggia 10-10. L’opposto tedesco di Monza non riesce a capitalizzare un lunga azione ed è prima pareggio e poi vantaggio Milano, nonostante le difese di Federici. Eccheli deve fermare il gioco sul doppio vantaggio Allianz 11-13. Patry mette il sesto punto che fale il 12-15, Visic si affida a Davyskiba viste le difficoltà nel fare giocare i suoi centrali. Mani out di Grozer per il 14-16, poi ancora il bielorusso, Monza c’è. Punto in bagher di Ebadipour sulla finta di Grozer 15-17, il tedesco manda fuori il pallone successivo e Milano torna a +3 (15-18). Sbaglia anche Ebadipour 17-18. Sull’azione successiva Davyskiba mette il suo secondo punto diretto dai nove metri 18-18. Risolve Vitelli entrato al posto di Piano, 2 punti per lui e vantaggio Milano 18-20. Dall’altra parte del campo Szwarc entra su Beretta per il servizio, ma è Milano a fare anche il 20-21. Grozer e Maar attenti a quei due, in un amen la Vero Volley passa Milano 22-21. Sul successivo servizio del tedesco, Visic inganna il muro, non spinge a sufficienza il pallone e il pallonetto di Grozer va fuori 22-22. Firma da campione del mondo (2° punto per lui e primo attacco) per il 24-22, risponde Piano che annulla il primo set point. Doppio cambio Milano dentro Bonacchi Junior e Lawrence, ma è ancora Galassi al centro a chiudere 25-23.
3° Set – La Vero Volley ci crede, Maar pizza subito un monster block, ribadito da Galassi per il 3-0 iniziale, sempre il muro monzese fa anche il 5-1. Sembra esserci solo la Vero Volley in campo, l’argentino Loser prova a stuzzicare Grozer sottorete, Piazza chiede time-out 7-1 Vero Volley. Patry colpisce in pallonetto 7-2. Altro errore milanese al servizio 8-2, sbaglia però anche Galassi dai nove metri. Mergarejo chiamato da Piazza per Ebadipour viene fermato sulla pipe da Beretta, poi Patry fa l’11-5. Un doppio errore di Maar riporta nel match la squadra di Piazza. Eccheli ferma subito il gioco. Al rientro, Visic e Grozer si inventano uno dei punti più belli del match con una tesina dietro: 12-7. Muro di Mergarejo su Maar, poi sostituito dal giovanissimo finlandese Luka Marttila. Livello stellare per il punto del 13-10 di Milano; Grozer in tuffo, Ishikawa, ma difende l’impossibile. Si riaccende Milano, Mergarejo ferma l’opposto tedesco per il 13-11. Sull’azione successiva il primo punto di Marttila. Non si chiude il muro di Monza sul cubano 13-13. Rientra Maar e Visic di seconda intenzione rimette le cose in parità. Porro chiama Mergarejo, Visic Grozer è 15-15. Videocheck e punto Allianz sull’attacco successivo del cubano, ma capitan Beretta ribalta 16-16. Il derby sale ancora di tono e di livello. Un errore di Maar sulla pipe dà il doppio vantaggio ai meneghini ed Eccheli ferma ancora il gioco. Al rientro Grozer mette il suo 15° punto personale (17-18). Doppio cambio Monza sul 18-19 dentro Szwarc e Pirazzoli come nel primo set su Beretta e Davyskiba. Ishikawa al servizio fa male 18-21. Mergarejo schiaccia e palla in grazie al videocheck chiamato da Milano 18-22. Non basta una grande difesa del Vero Volley per fare il punto numero 20, Milano vola 19-23. Nel recupero miracoloso Maar si fa anche male e deve ricorrere alle cure del fisio. Il canadese, già sostituito nel corso del set, rientra in campo con una vistosa fasciatura alla mano destra. Grozer fa il 20-23, un errore del tedesco nell’azione successiva vale il primo setpoint Milano, che chiude 20-25 su una doppia fischiata a Visic.
4° Set – Piazza lascia in campo Mergarejo, suo il primo punto milanese 1-1. Dall’altra parte della rete Maar non sembra risentire della ferita la dorso della mano. Errore di Grozer per il 2-2. Si gioca punto a punto, la posta in gioco è alta e la squadra del presidente Lucio Fusaro non vuole lasciare Monza senza neppure un punto. Patry fa un ace confermato dal videocheck per il vantaggio Allianz che sul servizio di Yshikawa vola sul 7-10. Mergarejo sale in cattedra e si esalta a muro 8-12. Ancora Milano con Loser, il cubano e la difesa di Pesaresi: 9-14. Time-out Monza per cercare di tornare nel set ed evitare la pericolosa coda del tie-break. Davyskiba e Beretta non si arrendono 11-15, sbaglia il primo pallone anche Mergarejo 12-15, ma non il secondo. Va al videocheck Piazza su un attacco di Ishikawa chiamato out da Zanussi, decisione ribaltata e poi Lozer mette un ace nella zona di conflitto per il 13-18. Azione prolungata e Monza si fa sotto di nuovo 16-19. Il doppio cambio di Eccheli questa volta non sortisce però effetto e Milano vola a 20. Punto di Grozer sull’ennesimo scambio con almeno due difese: 18-20. Sempre il tedesco per il 22° punto personale e il -1 della Vero Volley (19-20) e il pareggio dalla battuta, con Mergarejo che non tiene. Di Martino dentro per Galassi che tiene una volta il muro, ma Milano fa suo il 21. Petar Visic non ci pensa due volte, palla a Grozer 21-21, risponde Mergarejo, spettacolo all’Arena di Monza. Punto a punto, Grozer fa pure il 23-23, il cubano il 23-24. Invasione Monza e si va al tie-break.
5° Set – Si apre ancora all’insegna del duello tra Grozer e Mergarejo il quinto e decisivo parziale. Sul 2-2 Beretta ferma però l’attacco del cubano per il primo vantaggio Vero Volley 3-2. Grozer e capitan Beretta sugli scudi mentre Milano fa sedere in panchina Mergarejo e rimette Ebadipour 6-4. Ancora Beretta vale il 7-5. Si va al cambio di campo sul 7-8 Milano, ma lo spettacolo non manca mai neppure sulla doppia fischiata a Maar che prova un difficile palleggio dietro.
Visic e Galassi non si intendono sulla palla successiva, arriva il doppio vantaggio Allianz, con Eccheli che deve fermare il gioco. Manca un pizzico di coraggio a Davyskiba, Milano ringrazia e va sul 7-10, Patry manda fuori dalla seconda linea nell’azione successiva 8-10. Grozer va dai nove metri, mette un ace dei suoi, 26° punto personale. Piazza ferma subito il gioco 9-10. Non tiene il muro monzese su Ebadipour 9-11, Eccheli chiama time-out. La ricezione della Vero Volley subisce però un punto da Piano, poi Galassi, uno dei due ex in campo con il canadese Maar fa il 10-12. Ishikawa chiude il punto del 10-13 che è una mezza sentenza sulla partita. Muro su Grozer 10-14, il tedesco dice no al primo match point. Dentro Szwarc e Pirazzoli, la battuta del canadese-polacco finisce in rete. Per la Vero Volley è una doccia gelata 11-15.
Vero Volley Monza – Allianz Powervolley Milano 2-3 (25-23, 25-23, 20-25, 23-25, 11-15)
Vero Volley Monza: Visic 3, Davyskiba 20, Galassi 5, Grozer 28, Maar 14, Beretta 10, Pirazzoli, Szwarc, Federici (L), Marttila. Di Martino. Ne: Pisoni (L), Magliano e Mariani. All. Eccheli.
Allianz Powervolley Milano: Mergarejo 18, Bonacchi, Vitelli 2, Loser 5, Patry 15, Piano 8, Ishikawa 15, Porro, Pesaresi (L), Ebadipour 14, Lawrence Ne: Colombo (L). All. Piazza
Arbitri: Umberto Zanussi, Massimiliano Giardini.Impianto: Arena di Monza, Monza
Spettatori: 2.200
Note: Ace Monza 7, Milano 7. Errori in battuta Monza 11, Milano 19. Attacco vincente Monza 44%, Milano 46%. Ricezione positiva Monza 51%, Milano 40%.