foto Roberto Del Bo/Vero Volley

Milano si gioca tutto all’Arena. Gaspari: “L’approccio non sarebbe cambiato con la vittoria”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dentro-fuori nella corsa al tricolore per la Vero Volley Milano, che dopodomani, domenica 30 aprile, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD, Sky Sport Uno e volleyballworld.tv), attende la Savino del Bene Scandicci all’Arena di Monza per Gara-2 della Semifinale dei Play Off Scudetto di Serie A1 femminile. Sconfitte in Gara-1 in rimonta per 3-1 dalle toscane giovedì sera, Orro e compagne sono obbligate a vincere con qualunque tipo di risultato per allungare la Serie contro Scandicci a Gara-3, da giocarsi nuovamente a Palazzo Wanny di Firenze mercoledì 3 maggio alle ore 20.30.

Un pizzico di rammarico per non aver sfruttato il flusso positivo dopo la vittoria di un primo set intenso e non essere riusciti a custodire il vantaggio nel quarto gioco: questo il sentimento della formazione di Marco Gaspari a poche ore di distanza dal primo confronto con la squadra di Barbolini. Quando la Vero Volley ha saputo contenere il servizio e difendere gli attacchi di Scandicci, mettendo palla a terra con Thompson, Larson e Folie, infatti, è riuscita a crearsi delle ottime situazioni di vantaggio.

La poca continuità in ricezione, soprattutto nel secondo e terzo parziale, ha però capovolto l’inerzia del match, agevolando la discesa di Scandicci (super dai nove metri praticamente con tutte le sue interpreti, oltre a Pietrini e Antropova anche Di Iulio, Zhu, Belien e Washington hanno creato grattacapi a Milano) verso il sorpasso nel conteggio dei set e poi nell’allungo decisivo di quarto. Carattere e tanto cuore: ecco le armi che la formazione lombarda dovrà tirare fuori per difendere il campo amico (le rosa non perdono all’Arena proprio dalla gara di campionato contro Scandicci) e continuare a sperare di raggiungere, per la seconda stagione consecutiva, la Finale Scudetto.

Ad intervenire in vista del delicato incontro è l’allenatore meneghino Marco Gaspari: Se avessimo vinto Gara-1 il nostro approccio a Gara-2 sarebbe stato lo stesso: siamo nei Play Off Scudetto e ogni gara è diversa. Dobbiamo però trarre insegnamenti dal primo confronto con Scandicci, in cui abbiamo giocato due partite in una. Un approccio concreto e determinato nel primo set ha lasciato spazio ad uno sottotono nel secondo e terzo. Contro una squadra forte come la Savino bisogna avere pazienza e osare. Abbiamo battuto in modo aggressivo e contenuto Zhu, anche se loro hanno giocato una partita molto fisica e tecnica, ma se vogliamo vincere dobbiamo fare qualcosa in più in attacco. Queste partite sono diverse rispetto a quelle giocate in campionato. Loro sono una squadra in forma che ha trovato grande continuità e ha saputo reagire anche dopo essersi trovata sotto 1-0“.

Hanno giocato bene nella fase offensiva, soprattutto sul nostro muro, mantenendo un servizio costante con Antropova – conclude il tecnico –. Dobbiamo mettere in conto qualche errore in ricezione, ma anche essere bravi a ricostruire, visto che poi nel quarto parziale abbiamo detto la nostra. Il focus è pensare un pallone alla volta e portare la Serie a Gara-3“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI