Di Redazione
Sfida ad alta quota per il Club Italia CRAI femminile: nella sesta giornata di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup, domenica 4 febbraio, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà di scena sul campo della Battistelli San Giovanni in Marignano, attuale capolista della Serie A2 (in coabitazione con Mondovì).
La squadra romagnola, che non perdeva da ben nove partite a cui si è aggiunto il successo nei quarti di finale di Coppa Italia, ha interrotto a sorpresa la sua serie positiva proprio domenica scorsa sul campo di Olbia; il Club Italia viene invece da 6 successi consecutivi in campionato, l’ultimo dei quali a Caserta. All’andata la Battistelli espugnò il Centro Pavesi con il punteggio di 1-3.
La partita si disputerà alle 17 di domenica al palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano.
Il Club Italia CRAI si è preparato alla sfida con un’intensa settimana di allenamenti, disputando anche un’amichevole al Centro Pavesi FIPAV contro la Lilliput Settimo Torinese di serie B1. Il test, chiuso con il risultato di 1-4 (21-25, 20-25, 20-25, 22-25, 25-18) è servito allo staff azzurro soprattutto per testare le giocatrici meno impiegate in campionato: in campo dall’inizio Turco, Bulovic, Malual e Tonello e successivamente anche Fucka e Cortella, a riposo invece gran parte delle titolari.
Il coach azzurro Massimo Bellano presenta così la sfida di domenica: “Sarà una partita bella e interessante contro una formazione molto ben organizzata, secondo me la squadra che sta sfruttando al meglio le proprie potenzialità in questo campionato. Per noi è un bello stimolo: siamo curiosi di scoprire come possiamo cavarcela in un impegno così importante lontano dal Centro Pavesi. Siamo consapevoli di affrontare un’avversaria importante, ma andremo lì per giocarcela, anche perché ci brucia un po’ il modo in cui è finita la gara di andata: vedremo se riusciremo a fare loro uno scherzetto”.
La Battistelli San Giovanni Marignano è al secondo campionato di Serie A2 della sua storia. La squadra di Stefano Saja può contare su tre delle migliori 20 realizzatrici della stagione: l’opposto Elisa Zanette, che ha vestito la maglia azzurra nel 2015-2016, e le schiacciatrici Giulia Saguatti e Srna Markovic. La Battistelli vanta inoltre la miglior ricezione positiva dell’intera A2 (41,6%). Le due centrali Anna Caneva e Luisa Casillo sono a loro volta ex del Club Italia; la palleggiatrice è Ilaria Battistoni, il libero Giulia Gibertini. A disposizione l’alzatrice Giordano, la centrale Gray e le schiacciatrici Bordignon, Nasari e Sgarbossa.
Arbitreranno l’incontro Denis Serafin del CT Treviso-Belluno ed Emilio Sabia del CT Basilicata.
MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Siamo Live (https://www.facebook.com/siamo.live/).
Aggiornamenti del punteggio in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
Questa sera, venerdì 2 febbraio, il capitano del Club Italia CRAI Marina Lubian sarà ospite negli studi di Radio BustoLive per la rubrica “Solo Volley”, condotta da Samuele Ferretti e Silvia Soncin. Diretta streaming dalle 20.30 sul sito www.bustolive.it.
Battistelli S.G. Marignano-Club Italia CRAI
Battistelli S.G. Marignano: 1 Casillo, 2 Bordignon, 5 Battistoni, 6 Markovic, 7 Zanette, 8 Saguatti, 10 Gibertini (L), 12 Gray, 13 Nasari, 14 Sgarbossa, 15 Giordano, 17 Caneva. All. Saja.
Club Italia CRAI: 2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Arbitri: Serafin e Sabia.
Il programma della giornata
Domenica 4 febbraio, ore 17
Battistelli S.G. Marignano-Club Italia CRAI
Zambelli Orvieto-Savallese Millenium Brescia
Sigel Marsala-Fenera Chieri
Delta Informatica Trentino-Golem Olbia (sab 3/12 ore 20.30)
Bartoccini Gioiellerie Perugia-Conad Olimpia Teodora Ravenna
Volley Soverato-UBI Banca San Bernardo Cuneo
P2P Givova Baronissi-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
LPM Bam Mondovì-Golden Tulip Volalto Caserta (sab 3/12 ore 17.30)
La classifica
Battistelli S.G. Marignano, LPM Bam Mondovì 48; Fenera Chieri, UBI Banca San Bernardo Cuneo 46; Savallese Millenium Brescia 45; Volley Soverato, Delta Informatica Trentino 40; Conad Olimpia Teodora Ravenna 35; Barricalla Collegno, Club Italia CRAI 33; Zambelli Orvieto* 30; P2P Givova Baronissi 22; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 19; Golem Olbia 15; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 14; Sigel Marsala* 8; Golden Tulip Volalto Caserta* 6.
*Una partita in meno
Aggiornamento sulle condizioni di Terry Enweonwu
Mercoledì 7 febbraio l’atleta del Club Italia Femminile Terry Ruth Enweonwu sarà alla Casa di Cura “Villa Stuart” di Roma per sottoporsi all’intervento chirurgico finalizzato alla ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro. L’intervento, già da tempo programmato, rientra nel percorso riabilitativo stabilito dallo staff medico federale in seguito all’infortunio subito dalla giocatrice nel mese di novembre.
(Fonte: comunicato stampa)