Millenium Brescia

Millenium Brescia, Burpees Challenge: vincono Schwarz e le sorelle Sanasi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La quinta challenge è il giro di boa delle sfide, – sottolinea Lucrezia Catania, responsabile delle giovanili Millenium – infatti, ci saranno altre cinque challenge, per arrivare, a fine maggio, alla chiusura del contest giovanile. Lo scorso weekend le giovani leonesse si sono dovute misurare con il famoso esercizio Burpee in ripetizione, prezioso alleato della preparazione fisica di moltissimi sport”.

Che cosa si intende quindi per Burpee? Il Burpee è un esercizio fisico full body e il suo nome deriva dall’inventore, il fisiologo Royal H. Burpee. Nella tesi di dottorato in fisiologia alla Columbia University, nel 1940, Burpee indica questo esercizio come il miglior test (se eseguito in rapida successione) per misurare lo stato di forma fisica al fine di valutarne agilità e coordinazione. Il successo del Burpee, invece, è dovuto alla sua introduzione tra i test di efficienza fisica per le forze armate americane dal 1942. Per questo motivo, se in ripetizione, è considerato tra gli esercizi più duri e faticosi ed è utilizzato per la preparazione in molteplici sport, dai professionisti e non.

Il Burpee ha il vantaggio di essere allenante per molti muscoli del corpo e di rafforzare non solo il fisico ma anche cuore e circolazione. L’esercizio è suddiviso in vari passaggi: partendo in posizione eretta si passa alla posizione di squat, al plank, nuovamente allo squat per terminare in salto (nel caso del nostro contest la variante è senza salto).

Classifica della Quinta Challenge:

Categoria U13 Young
1^classificata Beatrice Schwarz
2^classificata Carolina Cannavò

Categoria U13/14
1^classificata Martina Sanasi
2^classificata Paola Reccagni – Karolina Nujic
3^classificata Gaia Savio

Categoria U16/18
1^classificata Elena Sanasi
2^classificata Emma Tenca
3^classificata Anna Bendotti – Alessandra Manca

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI