Foto Unet E-Work Busto Arsizio

Mingardi e Gray regalano alla Unet E-Work tre punti d’oro contro Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non poteva cominciare meglio il 2021 della Unet E-Work Busto Arsizio, vincente in tre set sulla Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le ospiti, presentatesi con Aelbrecht, Angeloni, Di Iulio ed Havelkova in panchina (solo le ultime due in campo stabilmente per metà del terzo set), hanno tenuto solo a tratti il ritmo delle farfalle, che hanno sicuramente meritato la vittoria ed espresso il gioco più convincente. 

UYBA sempre avanti nel punteggio, con unico “brivido” nella fase clou del terzo set quando Perugia ha messo la testa avanti trovando un set ball (23-24), ma ha ceduto nel finale. Per la squadra di Marco Musso buona prova di gruppo e prestazioni solide da parte di Mingardi (17 a tabellino col 41% MVP) e Gray (15 col 54%) su tutte, con Leonardi pienamente ristabilita dopo il virus e già padrona della seconda linea. Ritorno più che buono al ruolo di centrale per Stevanovic (8 punti con il 63%) dopo l’esperienza da opposto a Conegliano.

La cronaca:
Musso parte con Poulter-Mingardi, Olivotto-Stevanovic, Gray-Gennari, Leonardi libero, Mazzanti risponde con Agrifoglio-Ortolani, Koolhaas-Casillo, Carcaces-Mlinar, Rumori libero.

Nel primo set la UYBA parte in salita (0-4) ma pareggia presto i conti (5-5) grazie soprattutto ai tanti muri-punto e si porta avanti prima 10-7 e poi 18-13 (bene Olivotto). Mazzanti inserisce Aelbrecht per Koolhaas e le ospiti riducono il gap (18-17 Carcaces – Mlinar), ma nel finale le farfalle riaccelerano (23-18) e chiudono con Gennari e Mingardi sugli scudi (25-20). A tabellino: Mingardi 6, 3 muri UYBA, Carcaces e Ortolani 5 a testa.

Nel secondo parziale è equilibrio (4-2, 5-7) fino al 10-10, poi la UYBA vola con Mingardi e Gray (18-13) ed amministra bene (20-14) fino al 25-18, siglato da un muro di Stevanovic e da un attacco out di Ortolani. Positivo l’ingresso in seconda linea di Piccinini, mentre Leonardi è super in difesa. A tabellino Mingardi 6, Gray e Stevanovic 3 a testa, Carcaces e Casillo 4.

Nel terzo parziale Perugia prova ad inserire stabilmente Di Iulio ed Havelkova, ma anche in questo set è sempre la UYBA avanti nel punteggio (7-3, 15-9). Dentro anche Herrera Blanco per Olivotto al centro. Perugia tenta l’ultimo recupero con Mlinar (15-11, 19-17) e arriva addirittura a pareggiare sul 20-20 con Casillo. La squadra ospite riesce a portarsi in vantaggio sul 21-23) Stevanovic e Gray (muro) pareggiano (23-23), ancora Gray annulla un set ball (24-24) e Mingardi chiude a muro (26-24). 

Marco Musso:Sono contento, in questo momento l’unica cosa che mancava a questa squadra era avere un po’ di convinzione nelle proprie capacità. Questa vittoria ci può far partire verso questo percorso, con calma e pazienza. Abbiamo avuto discreta qualità nel lavoro di muro-difesa, penso ci siano da registrare alcune situazioni di cambio palla per evitare alcuni break pericolosi“.

Camilla Mingardi:Sono felicissima per la vittoria, abbiamo iniziato l’anno col piede giusto: abbiamo messo in campo tutta la voglia che avevamo di giocare e credo si sia vista una buona squadra. Nel terzo set Perugia ci ha sorpassato nel finale ma come ci ha chiesto il nostro allenatore abbiamo messo in campo coraggio e insieme siamo uscite da quel pericolo“.

Serena Ortolani: Adesso ci aspetta un periodo intenso però va bene così perché abbiamo bisogno di giocare, soprattutto in questo periodo che siamo state ferme tanto, dobbiamo ricostruire i nostri punti di forza che nei momenti importanti sono fondamentali. Mi spiace di non esser riuscita a dare il massimo negli ultimi punti importanti perché sono proprio quelli che vorrei dare alla mia squadra, stasera purtroppo non ci sono riuscita ma è il mio obbiettivo, quindi dovrò lavorare per quello. Busto ha giocato molto bene, sia in difesa che al servizio, noi ci siamo. Anche se stasera non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco al meglio, ovviamente anche per merito loro, comunque credo che a tratti abbiamo fatto vedere delle cose buone, quindi possiamo fare ancora di meglio e sono convinta che ci riusciremo”.

Unet E-Work Busto Arsizio-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-20, 25-18, 26-24)
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter 1, Olivotto 5, Gennari 7, Bonelli ne, Gray 15, Leonardi (L), Mingardi 17, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco 1, Piccinini, Stevanovic 8, Bressan ne, Campagnolo ne. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Casillo 8, Carcaces 15, Agrifoglio, Scarabottini ne, Cecchetto (L2), Di Iulio, Rumori (L), Mlinar 8, Koolhaas 4, Ortolani 11, Angeloni ne, Havelkova 2, Aelbrecht 1. All. Mazzanti, 2° Tortorici.
Arbitri: Boris-Guarneri.
Note: Durata set: 25′, 26′, 34′; Tot: 85′. Busto A.: Battute errate: 7, vincenti 4, muri: 8. Perugia: Battute errate: 5, vincenti 4, muri: 5.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI