La Mint Vero Volley Monza si conferma grande protagonista di questo avvio di Superlega Credem Banca, soprattutto lontano dalle mura amiche: tre trasferte e tre vittorie piene, l’ultima stasera in casa della Rana Verona nell’anticipo della quinta giornata (che si completerà il 15 novembre). Si chiude sull’1-3 una partita combattuta, in cui però la squadra di Massimo Eccheli si è dimostrata più continua e lucida degli avversari. Con questo risultato Monza sale provvisoriamente in vetta alla classifica in compagnia di Piacenza, che ovviamente ha una partita in meno; i gialloblu, ancora condizionati dalle assenze, subiscono la terza sconfitta in 4 gare e rimangono ancorati a quota 4 punti.
Prestazione maiuscola nelle file di Monza per Ran Takahashi, autore di 21 punti che gli valgono il titolo di MVP; decisivi anche i turni di battuta di Stephen Maar, specialmente nel terzo parziale, e grande impatto per Eric Loeppky, che entra dalla panchina e sigla 11 punti. Verona si tiene a galla soprattutto nei due set centrali grazie alla buona serata di Aleks Grozdanov, protagonista in attacco e a muro con 12 punti, e alla verve di Francesco Sani, al suo esordio assoluto in campionato (18 punti per lui come per Amin Esmaeilnezhad).
La cronaca:
Il coach milanese propone il sestetto consueto con Kreling-Szwarc in diagonale palleggiatore-opposto, Takahashi-Maar coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino centrali con Gaggini libero. Verona schiera Jovovic in palleggio al posto dell’acciaccato Spirito, Esmaeilnezhad opposto, Cortesia e Grozdanov al centro, Dzavoronok e l’esordiente Sani in posto 4 e D’Amico libero.
Dopo un errore per parte delle due formazioni, è Di Martino a firmare il primo punto del match con uno splendido ace. Squadre che giocano a viso aperto, rispondendo colpo su colpo: ottimo primo tempo di Galassi sul 4-5. Monza si porta avanti, grazie a due super attacchi della coppia canadese Szwarc-Maar (7-8). La Mint Vero Volley riceve bene e attacca benissimo, grazie alla saggia regia di Cachopa, ma Verona è un osso duro con Jovovic a imbeccare le offensive avversarie.
I brianzoli riescono a costruire un mini break di tre punti (monster block di Takahashi e super attacco centrale di Di Martino): Stoytchev ferma il gioco chiamando time out. Sospensione che non sposta l’inerzia, con Monza strepitosa a muro grazie a Maar per portarsi sul 17-20. Doppio cambio per coach Eccheli, dentro Visic e Beretta. Due chiamate al Video Check mandano avanti Monza 19-23. Szwarc murato, 20-23 e primo time out di Eccheli che manda la nave in porto: finale 20-25.
Secondo set sulla falsa riga del primo: nessuna delle due squadre riesce ad allungare con passo deciso nella prima fase. Il muro brianzolo, almeno all’inizio, è leggermente meno efficace e Verona ne approfitta per portarsi sul 7-5. Ma è la difesa la pietra angolare della costruzione della Mint Vero Volley, che ritrova il fondamentale prediletto con due ottimi muri di Takahashi e Szwarc, impattando il match ed effettuando poi il sorpasso grazie all’ennesimo muro di Di Martino. Verona gioca bene e ribalta nuovamente, non riuscendo però a staccarsi grazie al punto di Takahashi sul 16-15. Si continua fino al 19-18, ma il gioco viene interrotto dalla sospensione voluta da coach Stoytchev. Il set è tesissimo, scambi continui e giocate per cuori forti con i veneti avanti 24-21. Eccheli si gioca il time out e rianima i suoi ragazzi che tornano sotto 24-23. Takahashi, in battuta, manda in rete il pallone: 1-1, 25-23.
Terzo gioco vibrante di emozioni, in cui l’equilibrio continua a regnare sovrano. Il Video Check per un tocco a muro di Galassi porta Verona sul 6-5, ma Dzavoronok sbaglia la battuta successiva. Veneti sul 9-7 e time-out Eccheli: scelta che non paga per i brianzoli, giù di tono in questo set. Entra Loeppky per dare fiato a Szwarc ma il divario continua ad allargarsi fino a meno 5 (12-7). Takahashi ferma l’emorragia con una splendida schiacciata, ma Grozdanov impone la legge dell’ex con un mani-out sul muro di Di Martino.
15-10 grazie a Maar che vola altissimo a schiacciare sopra la difesa veneta. È la scintilla che appicca il fuoco: parziale di 1-4 e time-out Verona. Maar ottimo in battuta, segna un ace pesantissimo che riapre tutto 16-15 e, subito dopo, Galassi svetta oltre le nuvole e mette a terra il pareggio. Primo vantaggio monzese sul 18-19 e super muro di Loeppky per il 18-20. La sospensione chiamata dagli scaligeri, nel momento più difficile, regala loro il pareggio (20-20). Ma Monza non si scoraggia, trovando un altro break di tre punti con un ace di Takahashi (20-23). I centrali si prendono la scena: Di Martino attacca per il 21-24 e Galassi conclude la magistrale rimonta.
Quarto set che inizia nel segno di Loeppky, protagonista nei primi tre punti brianzoli e di un ottimo recupero che dà il là alla schiacciata di Takahashi del 3-4. Una serie di battute sbagliate, da entrambe le parti, porta all’8-8, con i due team che iniziano ad accusare la stanchezza della battaglia. Sono infatti gli errori in battuta i protagonisti di questa fase di gioco, che si protrae fino al 12-12. Loeppky-Takahashi sono immarcabili in questa frazione, specialmente con il canadese, micidiale in attacco e preciso nelle scelte difensive: 15-17. Mint Vero Volley a trazione canadese: Loeppky ed ace di Maar mandano gli ospiti sul 18-20 e sospensione chiamata da Stoytchev. Takahashi con un muro da applausi allunga sul più 3; risponde Verona, ma è sempre Loeppky a mettere per terra il pallone giusto per il 19-22. Esameilnezhad manda in rete il 19-23 che sa di resa e porta al 20-25 finale.
Radostin Stoytchev: “Oggi ancora una volta non sono arrivati i punti, nel terzo set eravamo avanti di sei punti e ci siamo fatti rimontare. Dobbiamo lavorare duramente per non cadere in questi errori. Almeno oggi sono soddisfatto dell’impegno che abbiamo messo in campo, ma siamo tenuti a fare di più per vincere le partite. Sani? Non si è fatto intimorire dal debutto e ha giocato un’ottima partita: è una risorsa importante anche per le prossime gare, soprattutto in questo momento“.
Rana Verona-Mint Vero Volley Monza 1-3 (20-25, 25-23, 22-25, 20-25)
Rana Verona: Jovovic 1, Sani 18, Grozdanov 12, Esmaeilnezhad 18, Dzavoronok 12, Cortesia 5, D’Amico (L), Bonisoli (L), Mozic 3, Zanotti 0. N.E. Truhtchev, Keita, Spirito, Mosca. All. Stoytchev.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Takahashi 21, Di Martino 10, Szwarc 9, Maar 17, Galassi 8, Morazzini (L), Visic 0, Loeppky 12, Beretta 0, Gaggini (L). N.E. Comparoni, Frascio, Lawani. All. Eccheli.
Arbitri: Goitre, Rossi.
Note: Spettatori 2034. Durata set: 26′, 34′, 31′, 26′; tot: 117′. Verona: battute vincenti 1, battute sbagliate 15, muri 15, errori 21, attacco 44%
Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 12, errori 21, attacco 48%.
LA CLASSIFICA
Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Mint Vero Volley Monza* 9, Itas Trentino 7, Sir Susa Vim Perugia 7, Cucine Lube Civitanova 5, Valsa Group Modena 4, Cisterna Volley 4, Rana Verona* 4, Farmitalia Catania 3, Pallavolo Padova 2, Gioiella Prisma Taranto 2, Allianz Milano 1.
*Una partita in più
(fonte: Comunicato stampa)