Di Redazione
Inutile per la classifica (quella dei padroni di casa e, dopo due set, anche quella degli ospiti), la vittoria di ieri su Padova ha dato però alla Leo Shoes PerkinElmer Modena un’occasione importante: quella di testare Yoandy Leal nel ruolo di opposto data l’assenza di Nimir Abdel-Aziz, che potrebbe anche prolungarsi ulteriormente. “Purtroppo non c’è una tempistica prefissata – ammette Andrea Giani nel dopopartita – Nimir sta meglio, negli ultimi tre giorni ha fatto un bel passo in avanti, però per giocare una partita o fare un allenamento completo è ancora presto. Non possiamo far altro che aspettare, verificare giorno per giorno e sperare che possa riprendere ad allenarsi al più presto“.
Nel frattempo, Leal si è fatto rispettare anche da posto 2 con ottimi numeri: “È stato bravo, anche su palloni difficili e attaccati in una zona diversa dalla sua. Ha lavorato bene soprattutto da seconda linea, che era la cosa in cui faticava di più in allenamento. Dobbiamo sistemare un po’ la difesa e il muro, dove secondo me può fare qualcosa di più” commenta Giani, che poi aggiunge: “Era importante vedere questo sistema di gioco contro una squadra che batte bene e ha fisicità a muro, perché poi ai play off incontreremo squadre con queste caratteristiche“.
Ancora una volta Modena ha accusato un calo, riprendendosi poi nel quarto set dopo una difesa spettacolare di Earvin Ngapeth: “È la caratteristica di alcuni dei nostri giocatori – spiega il tecnico gialloblu – che ‘sentono il sangue’: in partite di un certo tipo sono sempre accesi, quando c’è meno agonismo vanno spinti o devono trovare una giocata particolare per rientrare in partita. Ma i play off sono fatti tutti di gare dal grande agonismo, quindi questo non mi spaventa. Dobbiamo invece essere bravi ad avere continuità e premere sempre sull’acceleratore, non possiamo mai permetterci di aspettare l’errore dell’avversario“.
Soddisfatto Riccardo Gollini, in campo in alternanza con Rossini: “Siamo stati bravi a reagire. Abbiamo giocato due bellissimi set, poi il terzo purtroppo è girato male alla fine, ma era importante portare a casa i tre punti, che ci danno tanta fiducia per domenica. Sono molto emozionato per i miei primi play off, ma al tempo stesso non vedo l’ora che arrivi domenica prossima: siamo carichi e stiamo lavorando. Nel nuovo ruolo mi sto trovando bene, all’inizio non era facile entrare e uscire ma ci ho fatto l’abitudine, l’importante è farsi trovare pronto quando arriva la palla!“.
(fonte: YouTube Modena Volley)