Nel settimo turno di SuperLega la Valsa Group Modena parte con il turbo contro Cisterna Volley e vola sul 2-0 tra le mura amiche del PalaPanini, ma subisce il ritorno dei pontini e capitola al tie break.
I padroni di casa trovano lo strappo nel primo set con Rinaldi (22-20), ma devono lottare fino all’ultimo. Gutierrez entra e realizza l’ace del 28-26. Nel secondo set la compagine di Alberto Giuliani alza sempre di più il livello in ogni fondamentale e prende il sopravvento. Buchegger è scatenato e conclude un’azione lunghissima per il 17-10. Modena mantiene alta la concentrazione fino alla fine concedendo pochissimo agli avversari e portando a casa anche il secondo parziale (25-17).
La reazione di Cisterna matura nel terzo set. Gli ospiti vanno sul +2 con il muro di Bayram su Gutierrez (20-22). Lo stesso Bayram chiude il parziale a favore del collettivo laziale (20-25). Prevale l’equilibrio nel quarto set, che resta in bilico fino all’ultimo: il muro subito da Buchegger regala il 23-25 e, quindi, il 2-2 alla squadra di Falasca: si va al tie break. Cisterna completa la rimonta e vince anche il quinto set (11-15).
Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena): “Sapevamo di dover affrontare una partita difficile perché Cisterna è un’ottima squadra. Avremmo dovuto essere più bravi in fase di cambio palla nel contrastare i loro battitori. Nella seconda parte del match siamo stati dietro anche perché abbiamo faticato troppo in ricezione”.
Ai microfoni della società è intervenuto anche il coach della Valsa Group Modena, Alberto Giuliani: “C’è da dire che mi aspettavo una Cisterna così. L’avevo già detto in conferenza stampa. È una squadra che ha un cambio palla molto simile al nostro, grazie a Michele Baranovic e ha dei battitori buoni. Si è visto nella seconda parte della partita, sono cresciuti loro con la battuta e noi siamo scesi in ricezione di conseguenza, abbiamo fatto fatica lì e la partita è andata così.
C’è stata una seconda parte di partita dove probabilmente abbiamo pagato una settimana di allenamento non al top. Noi abbiamo una formazione che deve allenarsi sempre al massimo e questa settimana non l’abbiamo potuto fare per diverse motivazioni. Non abbiamo un giocatore risolutivo, abbiamo una squadra che può risolvere e nella seconda parte di gara questo non si è visto”.
È stata data fiducia a Davyskiba, al rientro da un infortunio, e non si è visto in campo Gutierrez: “Volevamo dare spazio a Vlad nei primi due set, l’abbiamo fatto con un buon risultato. Secondo me non è ancora al top, ma si sta avvicinando molto. E l’unico modo per farlo avvicinare è farlo giocare”.
Modena fin qui aveva perso contro le tre forti, ma aveva vinto con le altre. Contro Cisterna invece è arrivata una battuta d’arresto inaspettata, cambia qualcosa? “Intanto dico che non è inaspettata. Cioè è chiaro che vogliamo vincere con tutti, ma Cisterna non è una squadraccia. Anzi, è una buona squadra che finora aveva performato così così, ma aveva avuto un brutto calendario e io mi aspettavo che giocassero così. Noi abbiamo sofferto in ricezione, la chiave è stata lì”.
Il prossimo impegno di Modena è contro Civitanova ha (che ha vinto 3-0 contro Piacenza), per voi che partita sarà? “Una partita contro una top del campionato come ne abbiamo disputate già tante. Secondo me, Civitanova ha la miglior coppia di centrali, probabilmente, del mondo e quindi ci aspettiamo partita tosta”.
(fonte: Comunicato stampa)