Di Redazione
Tra le tante big del campionato, Modena è sicuramente quella che si è vista di meno in campo in questo avvio di campionato e rivederla finalmente sotto rete suscita sicuramente grande curiosità da parte di tifosi e addetti ai lavori. Segnalata da tutti come papabile per lo scudetto ai nastri di partenza, la squadra di Giani è subito inciampata alla prima uscita in quel di Monza e poi è stata costretta a disputare solo allenamenti causa turno di riposo alla seconda giornata e successiva sosta per le Final Four di Supercoppa. Ora però l’attesa è finita.
“Domani finalmente torniamo in campo – racconta coach Andrea Giani -, sarà emozionante tornare al PalaPanini e farlo davanti a tanti tifosi gialloblù. Quelle appena trascorse sono state tre settimane impegnative, c’era tantissima voglia di rifarsi dopo la sconfitta nella prima gara, vogliamo giocare e vogliamo vincere”.
Gli fa eco anche Yoandy Leal: “Tornare in campo è quello che vogliamo da tre settimane, abbiamo lavorato tanto e sodo in questo periodo e non vediamo l’ora di far vedere chi siamo a tutti, ai nostri tifosi in primis, che sono meravigliosi”.
La sosta ha giovato anche alla Tonno Callipo, chiamata a ricompattarsi dopo la sconfitta patita nella seconda giornata contro Trento. Baldovin ed il suo staff hanno potuto lavorare su aspetti fisici e tecnici, il tutto per trovare la completa forma dopo il lavoro del pre-campionato ed affinare così l’intesa tattica e di gioco, potendo contare sull’intero organico. Giocare nel tempio del Volley qual è il PalaPanini rappresenta sempre un’emozione particolare, la Tonno Callipo si presenta con tanto entusiasmo e voglia di fare bene, magari anche credendo nell’impresa al pari della scorsa stagione, anche se sarà tutt’altra partita.
“La trasferta di Modena dello scorso anno evoca bellissimi ricordi ma adesso dobbiamo pensare al presente – tiene a precisare il capitano di Vibo Valentia, Davide Saitta -. Siamo un nuovo gruppo in un nuovo campionato. Sarà importante affrontare la partita con il piglio giusto. Troveremo una squadra agguerritissima, che è ferma da tre settimane e sta preparando bene la gara. Modena vorrà ottenere i primi punti e la prima vittoria in casa, ma noi dal canto nostro non vogliamo regalare nulla. Combatteremo palla su palla alla ricerca di punti importanti”.
Sarà dunque un match molto delicato: “Sicuramente – continua Saitta – si preannuncia un avversario molto forte, squadra che tutti collocano sul podio delle tre favorite per la vittoria finale. Hanno fatto un mezzo passo falso contro Monza, che rimane però una squadra ostica e lo dimostra il fatto che sia arrivata in finale di SuperCoppa. Il nostro obiettivo sarà quello di metterli in difficoltà e provare a portare a casa più set possibili”.
L’analisi di sposta poi sulla Callipo. “Abbiamo giocato solo due partite: una ottima a Taranto e una con Trento, squadra solida forte e di qualità. Siamo riusciti a combattere con loro per due set e mezzo alla pari. Dobbiamo però aumentare il nostro livello di gioco e in settimana stiamo lavorando su questo, per farci trovare pronti per domani”.
(fonte: Comunicato stampa)