Di Redazione
Si è tenuto oggi a Losanna il sorteggio dei gironi iniziali dei Campionati Mondiali femminili 2022, in programma dal 23 settembre al 15 ottobre in Polonia e Olanda. La cerimonia, che si sarebbe dovuta svolgere inizialmente il 28 febbraio in Polonia, è stata rinviata a causa dello scoppio della guerra in Ucraina: il presidente della FIVB, Ary Graça, ha inaugurato l’evento con un messaggio di pace e di condoglianze alle vittime del conflitto. La Russia, in seguito alle sanzioni imposte dalla stessa FIVB, è stata esclusa dal torneo e sostituita dalla Croazia.
Le 24 nazionali partecipanti sono state suddivise in 4 gironi da 6 squadre per la prima fase: l’Italia giocherà nella Pool A insieme alle padrone di casa dell’Olanda, al Belgio, a Portorico, al Camerun e al Kenya. Con tutta probabilità il raggruppamento più agevole della competizione, dato che alle azzurre di Mazzanti basterà battere le due nazionali africane per passare il turno. È andata nettamente peggio alla Turchia, che affronterà Polonia, Repubblica Dominicana e Corea del Sud, mentre la Serbia dovrà vedersela con le campionesse olimpiche degli USA oltre a Germania e Bulgaria. L’urna ha regalato anche abbinamenti stuzzicanti nella Pool D, in cui si affronteranno le tre sudamericane Brasile, Colombia e Argentina, ma anche Cina e Giappone.
Il girone dell’Italia si disputerà interamente ad Arnhem, in Olanda, dove prenderanno il via anche tutti gli altri raggruppamenti; la Pool B e la Pool C, dopo il match d’esordio, si sposteranno però in Polonia, rispettivamente a Gdansk e Lodz. Le prime 4 classificate di ogni girone si qualificheranno alla seconda fase, composta da 2 gironi di 8 squadre ciascuno, a Rotterdam e Lodz: ogni nazionale affronterà soltanto le 4 non ancora incontrate in precedenza (l’Italia dovrebbe dunque incontrare, tra le altre, USA e Serbia). Le prime 4 classificate di questi due gironi passeranno ai quarti di finale a eliminazione diretta, ospitati da Apeldoorn e Gliwice; seguiranno infine semifinali e finali nella sede unica di Arnhem.
PRIMA FASE
Pool A (Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Portorico, Camerun, Kenya
Pool B (Arnhem/Gdansk): Polonia, Turchia, Rep.Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia
Pool C (Arnhem/Lodz): USA, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakhstan
Pool D (Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Rep.Ceca
SECONDA FASE
Pool E (Rotterdam): 1°A, 2°A, 3°A, 4°A, 1°D, 2°D, 3°D, 4°D
Pool F (Lodz): 1°B, 2°B, 3°B, 4°B, 1°C, 2°C, 3°C, 4°D
QUARTI DI FINALE
1°E-4°E, 2°E-3°F, 2°F-3°E, 1°F-4°E (ad Apeldoorn e Gliwice)
SEMIFINALI E FINALI ad Arnhem