Di Redazione
Sarà Italia-Iran la sfida che domani alle 18 assegnerà la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Under 21 maschili in Bahrein. Gli iraniani hanno superato in semifinale il Brasile con un netto 3-0 (25-20, 25-14, 25-17). Si ripeterà quindi in finale l’incontro più teso e combattuto che gli azzurri hanno dovuto affrontare in questa rassegna mondiale, chiuso con un sofferto 3-1 dopo un quarto set fiume (31-29).
In dubbio per la finale Kristian Gamba: lo schiacciatore azzurro, colpito da una pallonata, si è infortunato al pollice della mano sinistra ed è stato portato in ospedale per accertamenti. Ma il dolore non nega al giovane attaccante la felicità per la vittoria sulla Russia: “E’ stata una gara tanto intensa quanto emozionante. Anche se li avevamo già battuti in amichevole sapevamo che avremmo trovato una squadra diversa, molto fisica e tosta da affrontare. La nostra arma oggi doveva essere quella di sfruttare al meglio il servizio e penso che tutto sommato ci siamo riusciti. Ma ciò che ha fatto la differenza è stata la forza di questo magnifico gruppo, che non si arrende mai. Anche quando ci siamo trovati sotto nel primo set siamo riusciti a rimanere concentrati, a giocare di squadra senza affidarci ai singoli, e alla fine abbiamo raggiunto il risultato“.
Gioia immensa anche per il palleggiatore Lorenzo Sperotto:“E’ un’emozione grandissima il fatto di essere arrivati in finale e dunque a medaglia, è il risultato del nostro duro lavoro. Oggi contro la Russia è stata davvero una battaglia, loro sono una squadra molto forte fisicamente e quindi sapevamo che sarebbe stata una gara difficile. Oggi però abbiamo dimostrato che anche nei momenti di difficoltà questa squadra riesce a rimanere unita e focalizzata sull’obiettivo, e penso che questa caratteristica sia stata fondamentale per la vittoria di oggi“.
(fonte: Comunicato stampa)