Mondovì, Davide Delmati commenta la nuova A2: "Buona la formula, gironi equilibrati"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mancano meno di tre mesi al fischio d’inizio della nuova stagione in Serie A2, la quarta consecutiva per l’LPM BAM Mondovì: il calendario sarà divulgato nelle prossime settimane.

Nei giorni scorsi la Lega pallavolo femminile ha comunicato la suddivisone nei due gironi delle formazioni che si sfideranno nel prossimo campionato, per un totale di 20 formazioni (2 gironi da 10 squadre). Le monregalesi sono state inserite nel girone B insieme a Trentino Rosa (TN), Cus Collegno Volley (TO), Olimpia Teodora Ravenna, Unione Volley Montecchio Maggiore (VI), Polisportiva Due Principati Volley Baronissi (SA), Helvia Recina Volley Macerata, Futura Volley Giovani Busto Arsizio (VA), Volley Marsala (TP), Roma Volley Club.

E’ coach Davide Delmati a commentare la nuova formula del campionato e dare un parere su quello che potrà accadere da ottobre in avanti.

“I due gironi secondo me risultano essere equilibrati. Sono stati stilati in base al ranking della stagione precedente, che secondo me conta, ma fino ad un certo punto, perché le formazioni sono cambiate molto rispetto all’anno scorso. Credo che la cosa più importante di questo campionato sia che tutti i punti della prima fase saranno portati nel girone successivo e penso che questo conti di più delle singole squadre presenti nei due distinti gironi. Ovviamente si guardano i roster e si fanno le valutazioni sulla carta, ma poi sarà il campo a parlare“.

Con questa formula – continua Delmati – non ci saranno, come lo scorso anno, partite nel ritorno che, tra virgolette, ‘non avevano più valore’, con squadre già matematicamente ammesse alla pool promozione o retrocessione. Credo che questa sia la cosa più corretta e giusta per tutti, perché fino al termine della prima fase tutti i punti in palio saranno fondamentali”.

“Alla fine sarà un campionato molto lungo – aggiunge il coach delle piemontesi – diviso in 3 fasi: prima fase a girone, pool promozione/retrocessione e Play Off, e la vera fase importante sarà l’ultima. Un’altra novità è quella che nei Play Off rientrarà la prima della pool salvezza (insieme alle squadre classificate tra il 2° e l’8° posto della pool promozione). Questo secondo me è molto corretto, perché consente ad una squadra che magari ha avuto qualche difficoltà nella prima fase, di fare un grande secondo girone e quindi rientrare ‘in corsa’. Però tutto questo allunga il campionato, sia dal punto di vista fisico, mentale e di tenuta. L’anno scorso noi abbiamo pagato le conseguenze di tutto questo: abbiamo fatto una grande prima fase, abbiamo avuto più difficoltà nella seconda e non siamo riusciti a giocarcela fino alla fine. Credo che questo sia un insegnamento che dobbiamo portarci dietro. Bisognerà fare bene in tutte le fasi, mantenendo la costanza, ma avere qualcosa in più alla fine, per riuscire ad arrivare ad un obiettivo importante.”

Anche per la Coppa Italia ci sono delle novità, come spiega Delmati:

“Quest’anno ci si qualifica alla Coppa Italia sulla base della classifica al termine di tutta la prima fase, non al termine dell’andata, come lo scorso anno. Credo sia corretto, perché permette di giocare andata e ritorno con tutte le squadre del tuo girone e rispecchierà poi quindi la classifica che porterà alla pool della fase successiva: mi sembra più giusto. La formula della Coppa Italia sarà poi mantenuta uguale, con quarti e semifinale ad eliminazione diretta e poi la finalissima in campo neutro.”

Per coach Delmati adesso è tempo di un po’ di  vacanza, dopo essere stato impegnato nei camp estivi a Cesenatico e prima di rientrare a Mondovì per la programmazione della preparazione atletica della squadra, che inizierà il 19 agosto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI