La cavalcata della capolista prosegue: con un’altra prestazione importante, in cui grinta e classe non sono certo mancate, Montecchio regola 3-0 (25-23, 25-19, 25-21) un Offanengo combattivo e si gode un’altra settimana in vetta solitaria. Ottime tutte le interpreti della formazione di coach Buonavita, sempre in partita e in grado di placare ogni impeto delle avversarie, che sin dalle primissime battute hanno cercato di riscattare gli ultimi risultati.
Offanengo approccia infatti con il coltello tra i denti, Montecchio controbatte con la solidità degna di una prima della classe: il braccio di ferro tra questi due fattori contraddistingue un primo set godibile ed equilibrato, nel quale entrambe le squadra non si risparmiano, producendo scambi lunghi e combinazioni ad effetto. L’ex Trevisan prova a trascinare le lombarde, ma le beriche rispondono colpo su colpo, finché non sale in cattedra una micidiale Sara Bellia: con tre punti da manuale, chiude il set 25-23.
Bellia inizia la seconda frazione come aveva concluso la prima: i suoi attacchi poderosi non concedono tregua alla difesa avversaria e, con la complicità di una Caruso gigante sotto rete, l’Ipag si porta subito sull’8-3. Offanengo tenta la reazione, ad annullarla un Montecchio impenetrabile. Napodano riesce a salvare anche i palloni più complicati, agevolando il lavoro offensivo delle compagne: così Arciprete insiste nel far breccia nel muro lombardo, Mangani comincia a schiacciare a tutto braccio e non lascia scampo alla stoica resistenza verde-nera: il set finisce 25-19.
Le ospiti non vogliono però saperne di farsi domare: nel terzo parziale rinsaldano il muro e arrivano a condurre 3-7. Le ragazze di coach Buonavita non si scompongono, recuperano con tenacia e ingaggiano un duello a suon di ace con Offanengo: Botezat e Bellia rispondono a Trevisan e Tajè, poi le avversarie commettono due falli e Montecchio intuisce che è il momento di dare il colpo di grazia. Botezat alza un paio di muri invalicabili sul 19-18, Bellia prima sfonda e dopo imita la compagna, realizzando il 25-21 che significa primo 3-0 stagionale e settima vittoria consecutiva.
Esulta a fine partita l’MVP Francesca Napodano, predicando, allo stesso tempo, calma: “Grande vittoria di squadra. Anche oggi siamo rimaste unite nei momenti più difficili, rialzandoci sempre. Il primo posto solitario è una bella soddisfazione, ma il campionato è ancora lungo: dobbiamo rimanere focalizzate su ogni partita, con la testa, come abbiamo fatto sin qui”.
Coach Giorgio Bolzoni (Trasporti Pietro Bressan Offanengo): “Venivamo da tre gare non giocate benissimo, mentre oggi siamo rimaste in partita sia nel primo che nel terzo set: in particolare, in quest’ultimo siamo state avanti nel punteggio per molto. Poi il valore delle avversarie e alcune scelte arbitrali che non mi hanno convinto hanno inciso sul match. Restano comunque i nostri passi avanti”.
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO-TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO 3-0 (25-23, 25-19, 25-21)
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Carraro, Arciprete 16, Botezat 10, Mangani 6, Bellia 18, Caruso 6, Napodano (L), Gueli. N.e.: Mazzon, Malvicini, Pandolfi, Gabrielli. All.: Buonavita
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 6, Modesti 2, Sironi 4, Trevisan 10, Tajè 8, Bridi 2, Pelloni (L), Cantaluppi, D’Este 2, Martinelli 5, Compagnin, Tommasini. N.e.: Sassolini, Manuli (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Pasquali e Cavicchi
NOTE: Durata set: 28′, 30′, 32′ per un totale di 1 ora e 37 minuti di gioco
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: battute sbagliate 12, ace 3, ricezione positiva 71% (perfetta 61%), attacco 52%, muri 7, errori 24
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 78% (perfetta 65%), attacco 35%, muri 8, errori 20.
(fonte: comunicato stampa)