Di Redazione
Le venete non riescono nell’intento della settima vittoria consecutiva.
S.lle Ramonda-Ipag non è riuscita infatti ad andare oltre le avversità con la solita compattezza di gruppo, la squadra di casa ha dovuto fare ameno anche del libero Pericati, pezzo fondamentale nello scacchiere di Bertolini che ha dovuto sacrificare Lucchetti nel nuovo ruolo.
Fin da subito si sono capite le difficoltà che avrebbe presentato la gara che ha visto protagoniste Villani e Dailey, tra le fila di Brescia.
Match che inizia sul filo dell’equilibro con le formazioni che si scambiano continuamente i turni in battuta. Brescia a metà set alza i giri del proprio motore e in pochi attimi piazza un parziale di 0-6 che solo un attacco di Kosareva è riuscito ad arrestare (7-12). Il momento di sofferenza per S.lle Ramonda-Ipag continua ed obbliga Bertolini al time-out. La musica non cambia e la squadra di casa non riesce a reagire soprattutto sotto i colpi di Veglia che anche a muro è disarmante, conducendo le compagne al 11-25.
Anche nel secondo parziale Montecchio continua a soffrire le lombarde che fanno notare tutta la differenza di forma che corre tra le due compagini: Savallese Millenium Brescia è reduce da un filotto incredibile di vittorie, mentre le castellane provengono da una doppia sconfitta fuori casa ed una serie di infortuni illustri. Bertolini cerca di cambiare l’inerzia del match inserendo Stocco per Giroldi al palleggio. La formazione di casa ha un sussulto d’orgoglio con Bovo, ma è solo un fuoco di paglia, così Brescia senza neppure molta fatica si impone anche nel secondo set (12-25).
Si legge nel volto di tutti, soprattutto delle atlete, un misto di rabbia e rassegnazione per come si sta svolgendo il match, in cui a causa delle rotazioni ridotte all’osso le possibilità di cambiare l’inerzia della partita sono quasi nulle.
S.lle Ramonda-Ipag rientra nel terzo set con l’intenzione di rendere le cose meno semplici per le ragazze di coach Mazzola, ma la missione è impossibile così Brescia continua a rimanere tranquillamente in controllo della gara, con Villani autrice di diagonali imprendibili. Le ultime a mollare sono Kosareva e Marcolina che con tutta la grinta in corpo cercano di ricucire lo svantaggio, portandosi a ridosso delle lombarde (21-22) grazie ad un muro ben piazzato da Bovo, ed infine raggiungere il pareggio grazie ad un ace di Pamio (22-22) che costringe coach Mazzola al time-out. Un muro pazzesco di Decortes su Kosareva da il primo match-ball a Brescia che Bovo, prontamente, neutralizza con un primo tempo, ma sempre Decortes mette la parola fine alla gara con un attacco imprendibile.
Il tecnico Mazzola a fine gara è molto soddisfatto e commenta:
“Non ci aspettavamo una gara così sinceramente perché siamo consci di quanto Montecchio stia facendo in questo campionato e soprattutto di come sia ostica in casa. Devo complimentarmi con le ragazze che hanno affrontato fin dal primo punto la gara con la concentrazione giusta. Sicuramente abbiamo battuto veramente molto bene nei primi due set rendendo complicata la replica a Montecchio che nel terzo set invece ha saputo contenerci nel momento in cui siamo calati. Questo è certamente un momento molto positivo per noi ma non guardiamo troppo avanti”.
Marcello Bertolini a fine gara è visibilmente amareggiato:
“Questa è la prima partita che toppiamo, ma non mi piace pensare agli alibi di chi non c’era. Questa è stata una settimana difficile con l’infortunio di Pericati. L’inserimento di Lucchetti come libero chiaramente ha bloccato le rotazioni in attacco rendendo le scelte obbligate. Anzi ringrazio Debora Lucchetti che si è sacrificata nel nuovo ruolo facendo del suo meglio, mentre le altre ragazze non hanno reso come avrebbero dovuto.
Pensando alla partita è spaventoso il numero degli errori con cui abbiamo concluso la gara, regalando sempre metà set. Oggi è mancata la fame che ci ha contraddistinto e che si è tramutata in titubanza in tanti momenti.” Conclude Bertolini: “Questa situazione di emergenza non sappiamo quando si concluderà e le ragazze sono chiamate, fin da martedì a dare ancora di più di quanto abbiano già fatto perché la strada per la salvezza è ancora molto lunga”.
S.lle Ramonda Ipag Montecchio 0
Savallese Millenium Brescia 3
RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 6, Brutti 5, Marcolina 7, Kosareva 5, Stocco, Lucchetti (L), Giroldi, Fontana, Pamio 9. Ne. Fiocco, Gomiero. All. Bertolini
SAVALLESE MILLENIUM BRESCIA: Norgini, Dailey 11, Villani 13, Parlangeli (L), Prandi 4, Guidi 6, Veglia 8, Decortes 11. Ne. Canton, Bortolot, Angelini, Biava, Vilponen. All. Mazzola.
Arbitri: Moratti e Noce
Parziali: 11-25, 12-25, 23-25
Note: Durata set: 18’, 20’, 27’; totale 1h 05’. Montecchio: battute sbagliate 8, vincenti 3, muri 3. Brescia: battute sbagliate 8, vincenti 3, muri 14. Ricezione: Montecchio 55%, Brescia 49%. Attacco: Montecchio 27%, Brescia 51%.
(Fonte: comunicato stampa)