Monza: Il Gi Group attende Castellana in cerca di riscatto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Torna tra le mura amiche della Candy Arena il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca, che dopodomani, domenica 5 novembre, alle ore 18.00, sfida la neo-promossa BCC Castellana Grotte, nella sesta giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2017-2018.

Botto e compagni, reduci dallo stop rimediato in Umbria contro la corazzata Sir Safety Conad Perugia, ma soprattutto da quattro stop consecutivi in campionato (Milano, Modena, Vibo e Perugia appunto), puntano ad interrompere questo momento negativo per rilanciarsi e firmare la seconda vittoria in regular season, la terza se si considera il successo negli ottavi di finale della Del Monte ® Coppa Italia contro Latina.

Proprio la Candy Arena di Monza, la scorsa domenica espugnata da Vibo Valentia, era stata in questo avvio stagionale un solido fortino dove poter esprimere la migliore pallavolo: subito dopo il sorriso con Latina era arrivato anche quello contro Sora. Ed invece lo stop contro i calabresi ha invertito questo trend senza però incidere sul gioco brianzolo, ben espresso nel primo set contro la Tonno Callipo e molto efficace per alcuni frangenti dell’ultima gara casalinga.

#TEASER – GI GROUP TEAM MONZA – BCC Castellana Grotte

https://www.youtube.com/watch?v=6CrokmI8wBs
LE STATISTICHE DEL GI GROUP TEAM MONZA
Donovan Dzavoronok rimane il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza con 59 punti (diciannovesima posizione, primo Abdel-Aziz di Milano con 116) ed anche il miglior ace-man: 7 ace, tredicesimo in classifica, primo Abdel-Aziz di Milano con 17.

Nei muri è sempre Thomas Beretta il migliore muro della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley: 8 muri (nona posizione in una graduatoria che vede al primo posto Verhees di Vibo Valentia con 14). A livello di squadra i monzesi scendono all’ottavo posto nei punti totali messi a segno (256), prima Vibo Valentia con 311, al settimo posto negli ace (27), prima Milano con 37 e al tredicesimo posto nei muri (26), prima Latina con 41.

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori 
SHOJI, WALSH
Centrali BERETTA, BUTI, BARONE, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, DZAVORONOK, FINGER, TERPIN, LANGLOIS
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Inizio pimpante per i ragazzi di Lorizio in questa terza esperienza in SuperLega UnipolSai: una vittoria al tie-break contro Latina e tre sconfitte, di cui una al tie-break in casa contro Vibo Valentia, con Modena in Emilia e Trento in Trentino. Castellana Grotte deve inoltre recuperare una sfida, quella valida per la terza giornata di andata della SuperLega UnipolSai contro Verona.

IL ROSTER COMPLETO – BCC CASTELLANA GROTTE
Palleggiatori 
PARIS, GARNICA
Centrali ZAULI, DE TOGNI, FERRARO, ATHOS
Schiacciatori CAZZANIGA, HEBDA, CANUTO, ROSSATTI, MOREIRA, TZIOUMAKAS,
Liberi CAVACCINI, PACE
Allenatore LORIZIO

PRECEDENTI
2, tutti in Serie A2 (1 successo Monza, 1 successo Castellana Grotte)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Che Banca! Milano – BCC-NEP Castellana Grotte 2-3 (3a giornata di ritorno Serie A2 maschile stagione 2011-2012) – 8 gennaio 2012 – Centro Pavesi di Milano.

EX
Non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Simon Hirsch – 10 punti ai 1000 (Gi Group Monza).

In Campionato: Thomas Beretta – 4 muri vincenti ai 500 (Gi Group Monza).
CURIOSITÀ
I precedenti tra le due società fanno riferimento alla stagione 2011/2012, quando il Gi Group Team Monza si chiamava Che Banca! Milano. Nella formazione milanese giocava anche Thomas Beretta, attuale centrale del Gi Group Team Monza.
Mauro Goitre, primo arbitro della sfida di domenica tra Gi Group Team Monza e BCC Castellana Grotte, è stato anche l’arbitro (il secondo) dell’ultimo precedente tra le due squadre: Che Banca! Milano – BCC-NEP Castellana Grotte 2-3 (3a giornata di ritorno Serie A2 maschile stagione 2011-2012) – 8 gennaio 2012 – Centro Pavesi di Milano.

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)
GI GROUP TEAM MONZA VS CASTELLANA GROTTE
2014/2015 PRIMO ANNO IN A1 2010/2011
QUARTA STAGIONI IN A1 Terza
7a (16/17) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 8a (12/13)
0 TITOLI VINTI 0
13a POSIZIONE 12a
1-4 (in casa casa 1-1) VINTE/PERSE IN R.S. 1-3 (fuori casa 0-2)
44,5% ATTACCO 45,2%
22,0% RICEZIONE 33,9%
26 MURI 36
27 ACE 12
Dzavoronok (59 punti) TOP SCORER Tzioumakas (64 punti)
Dzavoronok (7 ace) TOP ACE Moreira (4 ace)
Beretta (8 muri) TOP MURI Athos (11 muri)


LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=ymAlkdiu6Pk

Miguel Angel Falasca (primo allenatore Gi Group Team Monza): Sicuramente abbiamo avuto difficoltà a trovare le giuste alchimie complici gli arrivi a ridosso dell’inizio del campionato dei nazionali italiani e soprattutto dei due palleggiatori. Se ci si aggiunge poi i ritmi forsennati con i quali si è giocato ultimamente è chiaro che diventa difficile mantenere alta l’intensità. Questi non vogliono essere alibi, ma realtà con cui ci siamo dovuti confrontare in questo avvio stagionale. Abbiamo iniziato il cammino molto bene con Latina e Sora, poi ci siamo un po’ persi con le grandi, che hanno espresso inoltre un ritmo di battuta di alto livello che siamo riusciti a reggere per metà gara. Contro Milano abbiamo giocato alla pari, mentre contro Vibo sotto il nostro livello. E’ un campionato duro, lungo, ma credo che se lavoriamo bene in palestra e con pazienza potremo toglierci delle soddisfazioni. Già domenica contro Castellana Grotte cercheremo di rifarci e chiudere questo momento no”.

 

LA GIORNATA
6a giornata di andata SuperLega UnipolSai
domenica 5 novembre, ore 18.00 (diretta Lega Volley Channel – Elevensport.it)
Diatec Trentino – Calzedonia Verona
Wixo Lpr Piacenza – Revivre Milano
GI GROUP TEAM MONZA – BCC Castellana Grotte
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Taiwan Excellence Latina
Bunge Ravenna – Kioene Padova
Biosì Indexa Sora – Sir Safety Conad Perugia
Ore 18.15 (diretta Rai Sport + HD)
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova


CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 15, Azimut Modena 15, Bunge Ravenna 10, Cucine Lube Civitanova 9, Taiwan Excellence Latina 7, Kioene Padova 7, Diatec Trentino 7, Wixo LPR Piacenza 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Revivre Milano 5, Calzedonia Verona 4, BCC Castellana Grotte 4, GI GROUP TEAM MONZA 3, Biosì Indexa Sora 1.
1 incontro in meno: Bunge Ravenna, Cucine Lube Civitanova, Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte

 

PROSSIMO TURNO
7a giornata di andata SuperLega UnipolSai
mercoledì 8 novembre, ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel – Elevensport.it)
BCC Castellana Grotte – Wixo Lpr Piacenza
venerdì 10 novembre, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Revivre Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
domenica 12 novembre, ore 18.00 (diretta Lega Volley Channel – Elevensport.it)
Kioene Padova – GI GROUP TEAM MONZA
Cucine Lube Civitanova – Biosì Indexa Sora
Calzedonia Verona – Bunge Ravenna (diretta Rai Sport + HD)
Taiwan Excellence Latina – Azimut Modena
mercoledì 15 novembre, 20.30 (diretta Lega Volley Channel – Elevensport.it)
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino

ISTANZE – OMOLOGHE (ricorso del Gi Group Team Monza per la gara contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
Il Giudice Sportivo Nazionale, esaminati gli atti ufficiali di gara, letta l’istanza presentata dalla Gi Group Monza ha deliberato di respingere l’istanza della squadra Gi Group Team Monza e di omologare la gara in oggi con il risultato conseguito sul campo.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, Gara 2 Semifinali: sabato Civitanova-Perugia, domenica Piacenza-Trento

Superlega Maschile

La corsa verso lo Scudetto marcia a pieno ritmo con l’agonismo e lo spettacolo sotto rete a farla da padroni. Alle porte il secondo round delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca. Gara 1 non ha deluso le aspettative grazie a giocate di qualità e set combattuti. Alla fine, sono state le formazioni di casa a esultare per il successo.

Nel fine settimana si entra nel cuore delle due serie. Sabato 12 aprile, alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la Cucine Lube Civitanova cerca una vittoria rigenerante con la Sir Susa Vim Perugia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum dopo la sconfitta esterna della settimana scorsa con il massimo scarto. Uno stop frutto della capacità dei Block Devils di approfittare delle disattenzioni degli ospiti e di cambiare ritmo al match nei momenti più delicati azzeccando le accelerate decisive nei finali di set. Forti di una sola sconfitta casalinga, i marchigiani puntano sul fattore campo per ripartire e impattare la serie. Prima dell’inizio del match, l’opposto marchigiano Adis Lagumdzija verrà premiato come Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Play Off. 

Lo stesso proposito della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che alle 18.00 di domenica vuole rialzarsi in un PalaBancaSport sold out contro l’Itas Trentino in diretta su Rai Sport e DAZN. La formazione emiliana nel primo match alla ilT quotidiano Arena ha sprecato i palloni della vittoria e ora si è ritrova sotto 1-0 per la resilienza dei rivali, capaci di stringere i denti e saper soffrire nelle fasi cardine. L’equilibrio tra le due rivali lascia potrebbe far presagire un lungo faccia a faccia. Tutte le sfide saranno in diretta su VBTV. 

La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Piacenza
Perugia avanti 1-0 nella serie con Civitanova

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025
ore 18.00
Civitanova – Perugia

Domenica 13 aprile 2025
ore 18.00
Piacenza – Trento

(fonte: LVM)