Di Redazione
Letizia Camera sarà una giocatrice della Vero Volley Monza per la stagione 2022-2023. Esperienza, precisione, qualità: la nuova palleggiatrice monzese, che completa il reparto con Alessia Orro, è pronta a vivere la sua prima avventura con la maglia monzese. MVP della Coppa Italia del 2019, Camera ha praticamente vinto in tutti i club dove è andata: l’ultimo è stato Scandicci, dove ha centrato il suo secondo titolo continentale, la CEV Challenge Cup, dopo aver alzato con Novara, nel 2019, la CEV Champions League.
Letizia Camera (Vero Volley Monza): “Le sensazioni sono molto buone, molto positive. Sono venuta tante volte all’Arena da avversaria, ma l’impressione di entrarci da giocatrice di Monza è stato emozionante. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova stagione tra Italia ed Europa, cosa che ho già vissuto in passato, e credo che con la squadra che la società sta costruendo potremo fare ottime cose. Da fuori il Vero Volley gode di una buona reputazione: innanzitutto l’Arena, che è qualcosa di incredibile a livello di cornice ed è uno degli impianti più ostici delle Serie A1 e non solo, e poi il Consorzio come struttura. Avere due squadre nelle massime categoria è qualcosa di speciale, e allestirle e gestirle in modo così professionale, dimostra quanto le cose funzionino bene qui. Saluto tutti i miei nuovi tifosi: non vedo l’ora di conoscere loro e tutte le persone che lavorano a Monza. Ci vediamo presto”.
Claudio Bonati (direttore sportivo Consorzio Vero Volley): “Camera è un’ottima atleta. Seria, professionale, talentuosa, abile ed esperta. Era la giocatrice che cercavamo, perché utile quando chiamata in causa e abituata a giocare competizioni di rilievo come la Champions League ed il campionato. Siamo contenti che entri a far parte della nostra realtà e non vediamo l’ora di vederla in campo con la nostra maglia”.
NAZIONALE – Nel 2010 con la Nazionale Under-19 vince l’Oro al Campionato Europeo di categoria, mentre nel 2011, con la Nazionale Under 20, vince l’Oro al Campionato Mondiale Under 20. Nello stesso anno viene inoltre convocata nella Nazionale maggiore per disputare alcune partite amichevoli, partecipando l’anno successivo alla prima fase del World Grand Prix 2012.
LA SCHEDA
Letizia Camera
Nata a Acqui Terme
Il 1 ottobre 1992
Ruolo Palleggiatrice
Altezza 175 cm

CARRIERA
2008-2012 Asystel Volley Novara (ITA) – A1
2012-2013 Imoco Volley Conegliano (ITA) – A1
2013-2014 Pomì Casalmaggiore (ITA) – A1
2014-2015 Unendo Yamamay Busto Arsizio (ITA) – A1
2015-2016 RC Cannes (FRA) – A
2016-2017 Saint-Raphael (FRA) – A
2017-2019 Igor Gorgonzola Novara (ITA) – A1
2019-2020 Pomì Casalmaggiore (ITA) – A1
2020-2022 Savino Del Bene Scandicci (ITA) – A1
2022-2023 VERO VOLLEY MONZA (ITA) – A1F
PALMARES
Club
Coppa Italia – Novara – 2018, 2019
Supercoppa Italiana – Novara – 2017
CEV Champions League – Novara – 2019
CEV Challenge Cup – Scandicci – 2022
Coppa di Francia – RC Cannes – 2016
Supercoppa di Francia- Saint-Raphael – 2016
Nazionale
Campionato Europeo Under 18 – Bronzo – 2009
Campionato Europeo Under 19 – Oro – 2010
Campionato Mondiale Under 20 – Oro – 2011
PREMI INDIVIDUALI
MVP – Coppa Italia – 2019
(fonte: Comunicato stampa)