Di Redazione
Altra sfida, la terza in una settimana, per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, attesa domani, sabato 27 novembre, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport), sul taraflex del Pala Maiata di Vibo Valentia, per il match contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, valido per la nona giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2021-2022.
Reduce da due tie-break giocati, uno vinto nel Lazio contro Cisterna e l’altro perso in casa contro Padova, Monza ha bisogno e voglia di provare a riprendersi la posta piena per non perdere contatto con la testa della graduatoria. Beretta e compagni, partiti fortissimo in stagione, hanno gradualmente calato la loro velocità seppur riuscendo, nelle quattro sconfitte finora rimediate, a prendersi un punto per ben due volte (Milano e Padova).
Ritornare ad esprimere il servizio devastante dei primi turni, finora tenuto ad alti livelli dal solo Dzavoronok (per lui 6 ace contro Latina e 5 contro Padova), e ritrovare continuità ed efficacia nella correlazione muro-difesa, qualità chiave dei rossoblù calata nel rendimento soprattutto contro i veneti nel turno infrasettimanale, sono gli altri focus dei rossoblù per la trasferta calabrese.
Per Monza la fine di novembre e tutto il mese di dicembre saranno molto intensi: non solo gli impegni in campionato, nonostante il turno di riposo previsto il weekend del 4 e 5 dicembre, ma anche quelli in CEV Cup, per i 16esimi di finale, contro il Mladost Zagabria (andata in Croazia mercoledì 1 dicembre e ritorno in Italia giovedì 9 dicembre).
In casa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia c’è necessità di dare una svolta al trend negativo delle ultime uscite (sconfitte contro Civitanova in casa 3-0 e Verona in Veneto 3-1). Senza uno dei punti di riferimento al servizio e in attacco come Nishida, Baldovin potrà contare sulla verve offensiva di Douglas, Borges e Basic, schierato nell’ultima partita come opposto. I calabresi puntano al terzo successo stagionale, il secondo davanti al pubblico amico.
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Il tie-break questa volta non ci ha sorriso. Del resto è una lotteria che bisogna essere capaci di affrontare al massimo della determinazione. Padova è stata brava a giocare una gara di alto profilo ed ha meritato la vittoria. Dobbiamo concentrarci sulla trasferta di Vibo Valentia, dove troveremo una squadra in grossa difficoltà che sarà arrabbiata e determinata a volersi risollevare. Ci aspettiamo una sfida complicata, anche perché in questo momento ci manca continuità. E’ difficile poterla trovare se non hai però possibilità di lavorare in palestra. Attraverso le partite si può crescere, ma per limitare le criticità e migliorare tecnicamente e tatticamente c’è necessità di avere più tempo da dedicare all’allenamento ed in questo momento il calendario non ci permette di averlo”.
PRECEDENTI – 13, tutti in SuperLega (9 successi Monza, 4 successi Vibo Valentia)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (Gara 3 – Quarti di Finale Play Off Scudetto – SuperLega Credem Banca 2020-2021) – 20 marzo 2021 – Arena di Monza.
CURIOSITA’ – Le due squadre, la passata stagione, sono state protagoniste di un cammino esaltante. Monza ha chiuso quarta, Vibo Valentia quinta. I due club si sono sfidati nei quarti di finale dei Play Off Scudetto, con i lombardi più lesti a spuntarla al quinto set della decisiva gara 3 16-14. Monza in Calabria non vince dal 28 ottobre 2018: Vibo Valentia vs Monza 1-3, stagione 2018-2019.
(fonte: Comunicato stampa)