foto Lega Volley

Monza lotta come può, Piacenza vince però tutte le volate e passa 0-3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nella sua prima uscita casalinga della stagione in campionato (3129 spettatori) la Mint Vero Volley Monza cede il passo in tre combattutissimi set (22-25, 24-26, 23-25) alla Gas Sales Bluenergy Piacenza nella gara valida per la seconda giornata d’andata di Superlega.

foto Lega Volley

Dopo una lunga fase di studio, nel primo set Piacenza trova due allunghi (7-10 e 18-21) che alla fine le consentono di girare campo avanti uno a zero. Merito di due ace di Romanò e in generale di una migliore efficacia in attacco (59% contro il 50% di Monza), nonostante sette errori di squadra dalla linea dei nove metri.

Il secondo set Monza prova a farlo suo a suon di ace (4) e muri (6), ma alla fine è ancora la squadra di Anastasi a tagliare per prima il traguardo giocandosi la carta Mandiraci al posto di Kovacevic. Un jolly che aveva già fatto saltare il banco contro Modena una settimana fa. Nel terzo stessa musica, Monza parte forte (8-4), si fa riprendere, lotta come può ma alla fine cede ancora di misura (23-25).

Top scorer Szwarc con 15 punti, in doppia cifra per Piacenza Maar e Simon, entrambi con 12 punti a referto. Anche i numeri finali testimoniano il grande equilibrio visto in campo: 5 ace per parte, 10 a 9 per Piacenza il computo dei muri vincenti, 43% a 49% l’efficenza in attacco, 52% a 50% quella in ricezione.

foto Lega Volley

SESTETTI – Massimo Eccheli parte con Szwarc opposto a Cachopa, Marttila e Rohrs in posto 4, Di Martino e Beretta coppia centrale, Gaggini libero. Andrea Anastasi risponde con le diagonali principali Romanò-Brizard e Maar-Kovacevic, Galassi e Simon al centro, Scanferla libero.

1° SET – Il primo break del match è di marca piacentina (1-3) con un mani-out dell’ex Maar. Le prime azioni non regalano sussulti particolari per via del sistema muro-difesa poco attivo per entrambe le squadre. A suonare la sveglia ci pensa così Cachopa con una magia di seconda delle sue, poi però si continua a viaggiare colpo su colpo senza che nessuno dia l’impressione di voler pestare sull’acceleratore.

foto Lega Volley

Per variare il tema della monotonia serve una giocata personale, ed ecco allora che arriva l’ace di Romanò a incrementare il vantaggio degli ospiti (7-10). Il primo rally point si materializza a metà set e lo porta a casa Monza con un bel muro di Di Martino su Kovacevic (12-13), poi Anastasi chiama il videocheck per un presunto tocco a rete che poi non viene ravvisato e la Mint torna in parità ai 13. Un altro ace di Romanò permette ai suoi di mettere ancora il naso avanti (15-17), Galassi in veloce incrementa.

Eccheli si gioca il doppio cambio con Mancini e Lawani che confezionano l’azione più bella vista sin qui: recupero ai limiti dell’impossibile del primo, mani-out vincente del secondo e Monza che si rimette ancora in scia (18-19). Poco dopo, però, Di Martino si fa prendere la targa da Simon (18-21) e alla fine il primo parziale va ai biancorossi (22-25).

2° SET – Il secondo parziale, a differenza di quello precedente, si accende subito con la bellezza di tre ace in fila di Szwarc che infiammano l’Opiquad Arena (5-2). Piacenza non resta però a guardare e si riaffianca agli 8, ma questa volta è Di Martino a stoppare Simon, ricambiando con la stessa moneta lo sgarbo subìto nel primo set.

foto Lega Volley

Il punteggio resta in bolla per qualche azione, poi per Monza è ancora decisiva una serie in battuta, questa volta di Rohrs: 14-11 e timeout di Anastasi. La Vero Volley ora non punge solo al servizio ma anche a muro (altri due in fila) e sotto di quattro (18-14) la panchina della Gas Sales ferma ancora il gioco: dentro Mandiraci per Kovacevic.

Un’invasione a rete di Brizard manda su tutte le furie Anastasi, ma Piacenza riesce comunque a restare in gioco con una stampata a muro e un attacco di Romanò che ristabiliscono la parità ai 20 costringendo questa volta al timeout coach Eccheli. Si arriva così in volata (23-23), Bovolenta piazza l’ace del set-point ma fallisce la battuta successiva e si prosegue ai vantaggi dove ad avere la meglio alla fine è Piacenza in virtù di una palla accompagnata fischiata, forse troppo severamente, a Di Martino.

foto Lega Volley

3° SET – Altro doppio break di Monza in avvio (anche) del terzo set (4-2, 8-4) e altra chiacchierata di Anastasi con i suoi. Il copione però si ripete, Piacenza si rifà subito sotto sfruttando il giro di Brizard dalla linea dei nove metri e sul punteggio di 10-10 questa volta è Eccheli a chiamare timeout.

Il primo ad andare in doppia cifra è Simon e la Mint si ritrova ora ad inseguire (11-13, 16-19), poi Szwarc si mette in proprio e riacciuffa gli emiliani nel finale mantenendo vive le speranze dei suoi di riaprire il match. Altra volata lanciata (20-20, 21-21), altro ace di Piacenza (Mandiraci) a rompere gli equilibri proprio sul più bello (21-23). L’errore di Maar in step-back (palla in rete) vale un’altra parità ai 23, Szwarc sbaglia dai nove metri e poi si fa murare: è game over per Monza, 23-25 e 0-3 Piacenza.

MINT VERO VOLLEY MONZA 0
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3
(22-25, 24-26, 23-25)
MINT VERO VOLLEY MONZA
: Di Martino 6, Szwarc 15, Rohrs 11, Beretta 8, Kreling 1, Marttila 7, Picchio (L), Lawani 1, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Lee, Taiwo, Juantorena. All. Eccheli.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Kovacevic 5, Simon 12, Romanò 9, Maar 12, Galassi 6, Brizard 3, Loreti (L), Mandiraci 6, Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 1. N.E. Ricci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Carcione, Curto, Pernpruner.
NOTE – durata set: 31′, 33′, 32′; tot: 96′.

Di Giuliano Bindoni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI