Monza: Il Saugella Team Monza vuole la quarta piazza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

 Domani, sabato 10 marzo, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD), alla Candy Arena di Monza, la Saugella Monza scenderà in campo contro la Foppapedretti Bergamo per l’undicesima e ultima giornata di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018.

Per le monzesi, già qualificate ai Play-Off Scudetto per la seconda stagione di fila, quella con le bergamasche sarà una sfida importante in chiave classifica, con Ortolani e compagne quinte a tre punti dal quarto posto, occupato da Busto Arsizio, ma con le stesse vittorie della squadra di Mencarelli. Per acciuffare la quarta piazza a Monza serve vincere, sperando che le bustocche non facciano lo stesso a Scandicci contro la Savino Del Bene.

Chi arriva prima in classifica potrà beneficiare del fattore campo nei quarti di finale dei Play-Off Scudetto, che vedranno di fronte la Saugella proprio alla formazione di Mencarelli (gara 1 in casa della peggior classificata e gara 2 e l’eventuale gara 3 in casa della miglior classificata). Tornando alla gara di domani, nel confronto di andata la Saugella Monza riuscì ad espugnare il Pala Norda di Bergamo 3-1 grazie ad una super prestazione corale, arricchita dai preziosismi di Begic (20 punti, 2 ace e 3 muri per lei) Dixon e Candi (14 e 12 punti con 5 muri per la prima e 2 per la seconda). Dopo i primi due set vinti dalle monzesi, Bergamo rispose vincendo il terzo con Malagurski (20 punti finali, 2 muri per lei) e Acosta (14, 1 ace) sugli scudi, ma non bastò ad invertire l’andamento di una gara poi conquistata nel quarto parziale con serenità dalla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley.

LE STATISTICHE DELLA SAUGELLA MONZA
Dal punto di vista delle statistiche la Saugella Monza può vantare numeri estremamente positivi. A livello di squadra le lombarde sono seconde nei punti realizzati (1317, prima Novara con 1337), prime negli ace (119 battute vincenti, seconda Conegliano con 113), settime nei muri (190, prima Scandicci con 216). Nelle statistiche individuali Serena Ortolani è la miglior realizzatrice (341 punti, prima Haak di Scandicci con 462), Micha Hancock l’ace-woman della squadra (40 ace, prima posizione, seconda Bricio di Conegliano con 34) e Francesca Devetag il miglior muro (51, settima posizione insieme a De Kruijf di Conegliano, prima Adenizia di Scandicci con 79).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatori 
HANCOCK, BALBONI
Centrali DIXON, DEVETAG, CANDI
Schiacciatori ORTLOLANI, BEGIC, HAVELKOVA, LODA, RASTELLI, ORTHMANN
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore PEDULLÀ

LE AVVERSARIE
La Foppapedretti Bergamo si presenta in Brianza con l’obbligo di vincere, con qualsiasi tipo di risultato, per salvarsi. La squadra di Micoli nelle ultime cinque gare ha totalizzato cinque punti, troppo pochi per riuscire ad archiviare prima dell’ultima giornata la pratica matematica permanenza nella massima serie. Le bergamasche sono in vantaggio di un punto sulla Lardini Filottrano, che gioca a Firenze contro Il Bisonte.

IL ROSTER COMPLETO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Palleggiatrici 
BOLDINI, MALINOV
Centrali STRUNJAK, POPOVIC, PAGGI
Schiacciatrici MALAGURSKI, BATTISTA, MARCON, SYLLA, ACOSTA
Liberi IMPERIALI, CARDULLO
Allenatore MICOLI

PRECEDENTI
3, tutti in Serie A1 (1 vittorie di Monza e 2 vittorie di Bergamo)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: 
Foppapedretti Bergamo – Saugella Monza 1-3 (11a giornata di ritorno Samsung Gear Volley Cup Serie A1 femminile 2016-2017), 19 febbraio 2017, Candy Arena di Monza.

EX
PER MONZA

Serena Ortolani, a Bergamo dal 2004 al 2007 e dal 2008 al 2011.
Francesca Devetag, a Bergamo nella stagione 2012-2013.
Sara Loda, a Bergamo dal 2006 al 2008 e dal 2013 al 2015.

CURIOSITÀ
Nella passata stagione la sfida di ritorno tra Saugella Monza e Foppapedretti Bergamo, giocata alla Candy Arena, fu una delle gare più belle dell’anno delle padrone di casa, chiusa dalle bergamasche al tie-break.
Malagurski e Boldini lo scorso anno “scesero” di categoria con Montichiari proprio per mano della Saugella Monza, che all’ultima giornata si salvò condannando le monteclarensi alla retrocessione. Quest’anno, in caso di vittoria monzese, toccherebbe la stessa sorte alle bergamasche.

LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=2F7eh40yiDk
Edina Begic (schiacciatrice Saugella Monza):
 “La partita contro Bergamo sarà molto importante per noi, visto che puntiamo a raggiungere la quarta posizione: un altro traguardo stagionale da centrare dopo l’accesso alle Final Four di Coppa Italia e ai Play-Off Scudetto. Sappiamo che loro daranno tutto per vincere e salvarsi. Noi, però, dovremo fare meglio. Nei Play-Off affronteremo Busto Arsizio, una squadra contro cui abbiamo perso sia all’andata che al ritorno in campionato. Sfruttare il fattore campo contro di loro potrebbe rivelarsi determinante per accedere alla semifinale Scudetto”.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2017-2018
11a giornata di ritorno

Sabato 10 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
SAUGELLA MONZA – Foppapedretti Bergamo
ore 20.30 diretta (LVF TV)
myCicero Volley Pesaro – Imoco Volley Conegliano
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Lardini Filottrano – Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara – Sab Volley Legnano

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 50, Savino Del Bene Scandicci 48, Igor Gorgonzola Novara 48, Unet E-Work Busto Arsizio 38, SAUGELLA MONZA 35, Liu Jo Nordmeccanica Modena 31, MyCicero Pesaro 29, Il Bisonte Firenze 26, Pomì Casalmaggiore 22, Foppapedretti Bergamo 18, Lardini Filottrano 17, Sab Volley Legnano 15*.
*un punto di penalità

SAN PATRIGNANO ALLA CANDY ARENA PER LA CAMPAGNA “IO HO SCELTO LA VITA”

In Italia, negli ultimi anni, si è registrata una nuova emergenza droga: la recrudescenza dell’eroina e la diffusione delle droghe sintetiche. In questo panorama il dramma tossicodipendenza ha interessato un numero crescente di donne, l’abuso di droghe al femminile è oggi un fenomeno senza precedenti. Sono sempre di più, infatti, le studentesse delle scuole secondarie superiori che sperimentano sostanze psicoattive illegali (30%), con un aumento considerevole nel consumo di sostanze definibile “ad alto rischio”, come la poli-assunzione o l’uso quotidiano[1].

Per contrastare il fenomeno della tossicodipendenza tra le donne, dare un supporto quanto più efficace a tutte le ragazze che chiedono aiuto alla comunità, favorendone il percorso di recupero e il reinserimento lavorativo, la comunità di San Patrignano lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Io ho scelto la vita”, che si può sostenere fino al 22 marzo con un sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45590.

LA CAMPAGNA “IO HO SCELTO LA VITA”

Per contrastare il fenomeno della tossicodipendenza femminile, migliorare i servizi destinati alle donne all’interno della comunità San Patrignano, dare un supporto quanto più efficace a tutte le ragazze che chiedono aiuto alla comunità, favorendone il percorso di recupero e il reinserimento lavorativo, dal 3 al 22 marzo si può sostenere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Io ho scelto la vita” inviando un sms al numero solidale 45590. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze, di 2 e di 5/10 euro per Vodafone, di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI