Di Redazione
Nel mese di luglio è stata presentata ufficialmente al pubblico degli addetti ai lavori ASSI Manager, l’Associazione dei Manager dello Sport System Italiano.
Nata per volontà di un gruppo di professionisti, da sempre impegnati sul fronte economico e del marketing nel management sportivo, l’Associazione conta già oggi oltre 50 soci fondatori provenienti dalle leghe, dalle federazioni, dalle società sportive, dalle aziende sponsor e dalle società di consulenza.
A loro si andranno ad aggiungere tutti quei professionisti che, riconoscendosi negli scopi associativi ed avendo un curriculum formativo e professionale adeguato (per i requisiti vedere il sito: assimanager.it), vorranno aderire all’Associazione.
L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare e promuovere la professionalità e la managerialità dei propri associati e di tutto il comparto economico dello sport anche attraverso la condivisione di best practice e di momenti di crescita e scambio culturale tra e per gli associati.
La nuova organizzazione vuole essere anche un interlocutore qualificato per le istituzioni sportive, come leghe e federazioni; per le organizzazioni politiche, enti locali e organi centrali; per i media, che sempre più spesso nell’occuparsi di sport si trovano a fare i conti con aspetti economico-finanziari e di marketing.
Costituitasi a Milano nel 2016, in forma di Associazione Culturale, Assi Manager è presieduta da Federico Fantini, oggi Responsabile Sport di Havas Media Group Italia e Direttore del Master SBS (Università Cà Foscari Venezia – Gruppo Benetton).
Fanno parte del Consiglio Direttivo: Paolo Bedin (Direttore Generale Lega Calcio Serie B), Claudio Coldebella (Direttore Generale Pallacanestro Varese, ex cestista e allenatore), Massimo Righi (Amministratore Delegato Lega Pallavolo Serie A), Federico Zurleni (Direttore Generale Lega Basket A, già Ferrari Corse e Adidas), Edoardo Alzetta (Direttore Commerciale Lega Basket A, già Infront Motor Sports, Olimpiadi di Torino 2006, Expo 2015), Andrea Bertini (partner Demet & Co., già Star-Danone, Aegis Media, Ernst&Young), Flavio Marelli (presidente Anthea Spa), Enzo Morelli (titolare Studio Legale Morelli, consulente di diverse Leghe e Federazioni), Barbara Ricci (presidente SportWide Group, già Juventus, Inter, Commissione Marketing Lega Calcio), con segretario Mimmo Mazzella (editore SponsorNet e Sport Leaders).
Insieme a loro, un gruppo di oltre 50 dirigenti, professionisti e consulenti che assommano importanti esperienze ai vertici dell’industria dello sport italiano.
(Fonte: comunicato stampa)