Nasce la Gas Sales Piacenza. Zlatanov: "Voglio trasmettere entusiasmo alla città"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sorrisi e volti rilassati. Un’atmosfera ben diversa quella che si respirava ieri nella sala consiliare di Palazzo Mercanti, rispetto a quelle delle ultime riunioni. Quando si discuteva su come salvare il grande volley a Piacenza. Volti sorridenti e distesi perché il grande volley a Piacenza sarà di casa anche la prossima stagione.

Grazie alla neonata “You Energy Volley”, la società creata dalla Gas Sales e che, grazie al titolo sportivo acquisito dalla Sigma Aversa, ha iscritto ieri Piacenza al campionato di A2: Gas Sales Piacenza, questo il nome della squadra che difenderà i colori biancorossi. L’iscrizione è stata formalizzata nella giornata di ieri a Bologna presso gli uffici della Lega Pallavolo. Al “battesimo” della Gas Sales Piacenza a fare da padrini ci sono tutti i nuovi dirigenti della società e una rappresentanza dei “Lupi Biancorossi”, oltre a diversi collaboratori della Gas Sales. “E’ stato raggiunto un risultato eccezionale per tutta la città – ha esordito il sindaco Patrizia Barbieri – e noi abbiamo sempre creduto di poter vincere questa scommessa. E questo grazie a persone serie e concrete, grazie alla famiglia Curti, alla Banca di Piacenza e al Gruppo Giglio. Grazie allo stimolo creato dai Lupi Biancorossi. il risultato raggiunto è la dimostrazione che quando si fa squadra i risultati arrivano nonostante tutto, nonostante chi abbia sperato che tutto fallisse. Abbiamo dato una risposta importante a Piacenza, abbiamo dimostrato il nostro attaccamento allo sport”.

Gianfranco Curti della Gas Sales appare in gran forma e punta tutto sul territorio: “Le cose non succedono mai per caso. Noi siamo una società che vende gas ed energia al territorio e siamo su un territorio che vogliamo salvaguardare. In questo momento un po’ tutti si stanno rendendo conto che la globalizzazione non è più di moda, si deve portate avanti il proprio territorio e noi cerchiamo di farlo. Lavoriamo sul territorio e teniamo al territorio, vorrei che un po’ tutti se lo ricordassero quando c’è bisogno di collaborazione e dico solo che ogni contratto non fatto con la Gas Sales non è un contratto tolto alla Gas Sales ma un qualcosa tolto al territorio”.

Pensava di guidare una Cinquecento ed invece si trova al volante di una Ferrari. Elisabetta Curti, presidente della nuova società, lancia l’hashtag #facciamosquadraxpiacenza, mostra con orgoglio il nuovo logo della società, ringrazia tutti coloro che si sono adoperati perla riuscita della nuova realtà sportiva e sottolinea “Il nostro obiettivo è puntare su un settore giovanile coinvolgendo sempre più giovani in questo sport. Creare a Piacenza futuri campioni del domani sarebbe un grande successo. Chiedo a tutte le realtà piacentine di collaborare per creare un network di aziende che insistono sul territorio e che possano portare avanti il territorio, che credano nel progetto. Ho letto che l’Imoco Conegliano ha alle spalle 300 aziende del territorio, ripetere a Piacenza quanto si verifica nel trevigiano sarebbe toccare il cielo con un dito”.

HRISTO C’E’ – L’entusiasmo è sempre quello. Anzi, forse è ancora di più. Hristo Zlatanov, il direttore generale della neonata Gas Sales Piacenza che parteciperà al prossimo campionato di A2, sembra un ragazzino. Contento, entusiasta per una “nuova vita”, per un nuovo modo di vivere la pallavolo. Non più in campo, ma dietro la scrivania. Un anno trascorso da spettatore dopo aver deciso di abbandonare la pallavolo e ora Zlatanov, indimenticato bomber biancorosso, dopo aver fatto vincere Piacenza in campo, riparte con un ruolo diverso. “Un paio di settimane fa – sottolinea , di ritorno da Bologna dove insieme ad Aldo Binaghi, il direttore sportivo, ha portato in Lega Pallavolo tutta la documentazione per l’iscrizione della squadra al campionato – Elisabetta Curti mi ha contattato e mi ha chiesto se volevo fare qualcosa per mantenere la pallavolo di livello a Piacenza. Non ci ho pensato un attimo, ho subito detto di si, ero al mare e sono tornato a Piacenza: da allora non mi sono più mosso”.

Zlatanov sorride. “Quello che mi ha impressionato e convinto – dice – è vedere lavorare per un progetto con così tanto entusiasmo. Il volley è importante per Piacenza, non doveva e poteva sparire, ci sarà da lavorare tantissimo perché di fatto si parte da zero, con una società fresca che ha voglia di radicarsi sempre di più sul territorio. Sì, sono contento di questa nuova avventura”. Per diversi giorni ha lavorato nell’ombra. A stretto contatto con Elisabetta Curti e Gian Paolo Ultori, consigliere comunale più volte ieri ringraziato durante la conferenza stampa della presentazione della nuova società “You Energy Volley” nata per iscrivere la squadra di Piacenza al campionato di A2. «Sono stato coinvolto con grande entusiasmo – ribadisce Zlatanov -, non ci siamo subito trovati con numeri ed altre piccole cose, ma con la voglia di fare e soprattutto tanta trasparenza si arriva a tutto. Il nostro obiettivo è quello di creare un settore giovanile degno di questo nome e che possa fare crescere futuri campioni. Ci vorrà tempo, intanto partiamo con la costruzione di una squadra di A2 che possa ben fare in campionato, e partire con Fox Fei è già una garanzia. Fei ha creduto nel progetto, ha creduto nella nuova proprietà, è il primo acquisto della nuova Gas Sales Piacenza. Vogliamo creare una squadra che possa entusiasmare, l’idea è quella di radicarsi sempre di più sul territorio».

Adesso inizia una nuova carriera per lui, che a Piacenza ha legato buona parte della sua vita da giocatore. “Fino ad ora abbiamo fatto tutto per esserci – sottolinea – adesso pensiamo al vero aspetto sportivo, pensiamo a creare la squadra. Partiamo da zero, qualche errore potrà anche arrivare, ma con l’entusiasmo supereremo tutto. E’ una sfida difficile ma bella”.

(Fonte: Libertà)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI