Di Redazione
Le 7 vittorie su 7 con cui l’Italia ha battezzato il Campionato del Mondo in Giappone hanno confermato lo splendido stato di forma della squadra di Mazzanti. Le azzurre hanno vinto il girone di Sapporo lasciando soltanto un set alle avversarie (nel 3-1 contro la Cina) dimostrando di saper interpretare ogni gara con tenacia e spirito di squadra. Ora, in attesa della Russia, sono giunte le importanti conferme contro l’Azerbaijan e la Thailandia.
Paola Egonu è la top scorer delle azzurre. Anna Danesi domina nelle statistiche a muro, al momento è la migliore del Mondiale con una media altissima a set. Uno spettacolo testimoniato dal seguito del popolo azzurro in televisione, ma non solo. Le performance di questa nazionale stanno facendo sognare tutti i tifosi, che, oltre a godersi il gioco in campo, possono spiare le azzurre anche prima e dopo la partita attraverso i social network. Le ragazze di Mazzanti sono infatti molto attive sul web e ogni giorno regalano video, foto e contenuti sulle loro pagine personali.
Chi è l’azzurra più seguita sui social? Ecco la classifica Instagram della Nazionale Italiana femminile:
Chirichella 91,9 K
Egonu 43,4 K
Sylla 24,9 K
De Gennaro 21,4 K
Danesi 19,7 K
Malinov 18,3 K
Pietrini 13,3 K
Ortolani 12,5 K
Cambi 12,0 K
Bosetti 9,7 K
Parrocchiale 9,5 K
Lubian 6,4 K
Nwakalor 4,6 K
Fahr 2,2 K
Regina incontrastata della classifica è la capitana Cristina Chirichella che con oltre 90 mila follower guida la squadra sui social. Staccata con meno della metà dei seguaci rispetto alla Chirichella troviamo la top scorer Paola Egonu con 43 mila. Terzo posto per Miriam Sylla che ad oggi sfiora i 25 mila follower. La sorpresa tra le azzurre è certamente Elena Pietrini, classe 2000, che con oltre 13 mila seguaci supera, almeno sui social, le icone nazionali Ortolani e Bosetti.
Instagram, tra tutti, è il social network che oggigiorno sta avendo più successo; tra storie, filtri, boomerang e superzoom le campionesse di serie A1 ogni settimana ci regalano istantanee di puro divertimento (i migliori post li trovate su Volley Glamour).