Nazionale femminile: prima vittoria per le ragazze di Mazzanti. 3-0 alla Germania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

È arrivata la prima vittoria per la nazionale italiana femminile nella Volleyball Nations League. Le ragazze di Davide Mazzanti in mattinata hanno battuto 3-0 (25-22, 25-18, 25-20) la Germania, muovendo finalmente la classifica (1V e 4 punti).

Meritato il successo per le ragazze di Mazzanti, apparse in crescita rispetto alle partite precedenti e quasi sempre in controllo del match. Il primo parziale è stato il più combattuto, le due squadre si sono avvicendate diverse volte al comando, prima dello strappo decisivo delle azzurre. Nella seconda frazione l’Italia ha imposto il proprio ritmo, senza concedere opportunità di replica alle avversarie. Simile il terzo set, l’Italia è scappata avanti e ha resistito ai tentativi di rimonta tedeschi.

Domani nell’ultima giornata della pool di Suwon le azzurre affronteranno la Corea del Sud (ore 12 italiane): match trasmesso in differita da Raisport + Hd alle ore 00.50 del 25 maggio.

Contro la Germania come formazione iniziale il ct azzurro ha schierato Malinov in palleggio, opposto Ortolani, schiacciatrici Bosetti e Sylla, centrali Lubian e Olivotto, libero Parrocchiale.

Convincente l’inizio dell’Italia, capace con il proprio servizio di mettere in difficoltà le avversarie (8-4). Alcuni errori delle azzurre hanno permesso alla Germania di rientrare (8-8) e da quel momento in poi le squadre hanno viaggiate appaiate sino (14-14). Il turno in servizio di Brinker ha spinto le tedesche avanti (20-17), ma e ragazze di Mazzanti hanno reagito immediatamente e con lungo parziale hanno conquistato il set (25-22).

Nel secondo set Ortolani e compagne hanno subito preso il comando delle operazioni, mentre la Germania ha faticato a prendere ritmo. Le azzurre hanno viaggiato tranquille sino al (15-11), quando un leggero calo ha consentito alle avversarie di rifarsi sotto (16-15). A dare la scossa è stata Miriam Sylla che con i suoi attacchi ha lanciato la fuga azzurra (25-18).

Il copione non è cambiato nemmeno nel terzo parziale, l’Italia ha spinto sull’acceleratore staccando dopo poche azioni le tedesche. Con il passare del gioco la Germania è riuscita ad accorciare le distanze, senza tuttavia mai impensierire seriamente le azzurre (25-20).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI