Si aprono nella notte italiana tra giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre le finali nazionali del campionato di Division I della NCAA femminile: le 64 squadre universitarie entrate nel tabellone si confronteranno per due settimane fino alle sfide decisive per il titolo, che andranno in scena a Tampa, in Florida (semifinali il 14 dicembre e finali il 17).
La University of Texas campione in carica, che può ancora contare su Madi Skinner (sorella di Avery, giocatrice di Chieri) e sulla centrale Asjia O’Neal farà il suo esordio in un “derby” contro Texas A&M; la testa di serie del suo quarto è però Stanford, che punta tutto sull’opposta Kendall Kipp e sfiderà Fresno. Dalla stessa parte del tabellone Louisville (con la schiacciatrice Anna DeBeer e il libero Elena Scott) e Pittsburgh, rispettivamente finalista e semifinalista della scorsa edizione, debutteranno contro Coppin State (Baltimora) e Wright State (Ohio).
Sempre tra le favorite le finaliste del 2022, Wisconsin e Nebraska, che affronteranno Jackson State e LIU: le Badgers schierano tra le altre la centrale Carter Booth, arrivata quest’anno da Minnesota, e la schiacciatrice Sarah Franklin, mentre le Huskers possono contare su una serie di giocatrici interessanti come la palleggiatrice Bergen Reilly, l’opposta Merritt Beason, la centrale Andi Jackson e il libero Lexi Rodriguez. In prima fila anche le Oregon Ducks della regista Hanna Pukis, impegnate con Southestern Louisiana, e Kentucky, in campo contro Wofford, con l’alzatrice Emma Grome.
Da tenere d’occhio anche altri nomi promettenti: Jess Mruzik di Penn State, Chloe Chicoine e Raven Colvin di Purdue, Pia Timmer di Washington State e Amber Igiede di Hawaii. Tra le protagoniste delle Finals ci saranno poi alcune giocatrici italiane come Valentina Varani nella Carolina Coastal University (che incontrerà Western Kentucky), Michela De Marzi nella UMBC (contro Southern California) e Julia Stanev nella Eastern Illinois University (attesa da Marquette).