Di Redazione
A tre giorni dalla conclusione del volley mercato, Trentino Volley completa una delle ultime operazioni inserendo nel proprio roster Gabriele Nelli, che si giocherà una maglia da titolare con Vettori.
Il ritorno dell’opposto toscano era certo ormai da tempo, ora è arrivata anche l’ufficialità. Il ventiquattrenne, cresciuto nel settore giovanile gialloblù, torna a vestire la maglia della Diatec Trentino dopo un solo anno di prestito a Padova, dove con la Kioene ha realizzato 358 punti in 26 partite, maturando quella preziosa esperienza che tornerà utile in una stagione in cui si proporrà come preziosa alternativa a Vettori nel ruolo di opposto.
«Sono contento di avere di nuovo a nostra disposizione un giocatore come Gabriele Nelli – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti a L’Adige – Nell’esperienza vissuta durante l’ultimo campionato a Padova ha sviluppato ulteriore qualità, forse non con assoluta continuità, ma sono convinto che l’esperienza maturata in Veneto diventerà un vantaggio per noi. Torna trovando una situazione diversa rispetto a quella di due anni fa e perciò sicuramente avrà addosso grandi motivazioni e al tempo stesso vorrà essere protagonista».
Ecco le parole del neo acquisto della Diatec:
Gabriele, con quale spirito si rimette la maglia della Diatec Trentino?
«Riprendo il discorso interrotto un anno fa con maggior convinzione e voglia di fare bene. Sono ancora più carico e pronto a dare il massimo per giocarmi le mie chance. Lavorerò sodo per provare a convincere l’allenatore a schierarmi titolare; so che con me nel ruolo di opposto questa rosa avrà un atleta del calibro di Vettori, ma credo che la stagione che ci attende sarà contraddistinta da tante partite e quindi le occasioni prima o poi arriveranno per tutti. La mia carriera pallavolistica è di fatto partita qui, conosco benissimo ambiente, società, allenatore e tifosi: potrò quindi concentrarmi davvero solo sulla pallavolo giocata».
Cosa le ha offerto l’esperienza da titolare vissuta a Padova?
«Per me è stata una stagione positiva, che mi ha sicuramente responsabilizzato perché quando parti sempre nello starting six di una formazione di SuperLega sai che puoi sbagliare poche partite. Avevamo iniziato il campionato davvero bene, poi abbiamo accusato una flessione nel girone dl ritorno ma al di là di questo sono soddisfatto di quello che ho fatto in Veneto. Ho maturato esperienza che mi tornerà utile per il mio futuro».
Cosa sente di poter dare alla nuova Diatec Trentino?
«Il mio obiettivo è farmi trovare pronto quando ci sarà bisogno di me. Mi metterò a disposizione del gruppo per offrire un’alternativa valida nel ruolo di opposto e dare tutto come sempre in allenamento. Visti i giocatori a disposizione ci sarà da divertirsi».
Che idea si è fatto della nuova Diatec?
«La rosa allestita dalla società è molto competitiva, può lottare per arrivare fra le prime. Davanti ci sono sicuramente Perugia e Civitanova ma credo che durante l’anno se lavoreremo bene potremo accorciare le distanze e regalare qualche sorpresa nei playoff. Lisinac, Grebennikov, Russell, Van Garderen sono grandi giocatori che aumenteranno ulteriormente il valore di questa squadra».
Come proseguirà la sua estate?
«Fino a domani sarò in permesso matrimoniale poi mi aggregherò alla Nazionale che a Cavalese inizierà a preparare il Mondiale. Stare in questo gruppo per me è fantastico, spero di poter continuare questa esperienza sino alla fine dell’estate. In Volleyball Nations League ho avuto anche l’occasione per giocare sei partite ed è stato fantastico. Ho provato sensazioni uniche che vorrei continuare a vivere».
Proprio sabato scorso Nelli ha suggellato ulteriormente il suo legame con il Trentino, sposando la compagna Florinda, conosciuta a Trento proprio durante la sua precedente esperienza con la società gialloblù. La luna di miele è stata però necessariamente rinviata; da domani, come ricorda lo stesso Gabriele, sarà Cavalese per rispondere alla convocazione della Nazionale Italiana che da questa settimana in Val di Fiemme inizia a preparare il Mondiale 2018.
(Fonte: L’Adige)