Nicola Giolito: “Il target era migliorare e amalgamare la squadra” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

È stata una settimana importante per tutta la nazionale maschile, ma ancora più speciale per Nicola Giolito: per la prima volta il 46enne coach romagnolo ha guidato l’Italia da primo allenatore, viste le assenze di De Giorgi e Caponeri. Dopo la vittoria per 3-0 sulla Cina che ha chiuso la tappa di Quezon City, il tecnico azzurro prova a tirare le somme: “Puntavamo a 12 punti, ne abbiamo fatti 10, che comunque è un buon bottino. Il target era soprattutto migliorare, amalgamare la squadra, dare ore di gioco insieme a questo gruppo, e penso che ci siamo riusciti, ora ci prepariamo per le prossime tappe“.

La classifica è importante – continua Giolito – ma la cosa principale è crescere nel gioco, poi i risultati vengono di conseguenza. La squadra è di altissimo livello e quando si metteranno a posto alcune situazioni andrà ancora meglio. Oggi non conoscevamo gli avversari, ma una volta capito bene il loro lo stile di gioco è andata meglio“. Il CT ha utilizzato tutti gli elementi a sua disposizione in panchina: “Era un obiettivo quello di dare la possibilità a tutti di giocare, è una squadra con la panchina lunga“.

(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Nazionale maschile, De Giorgi: “Cambio generazionale per molte nazionali. Noi lo abbiamo già fatto”

Nazionale Maschile

A margine del suo intervento a "Volley, direzione Sud", evento tenutosi a Monopoli (BA), il ct della nazionale maschile Fefè De Giorgi ha parlato anche dei prossimi impegni degli azzurri.

"Il 2025 per la nostra nazionale sarà chiaramente un anno come tutti. Quest'anno ci saranno i mondiali, manifestazione dal punto di vista tecnico per noi la più importante perché ci sono tutte veramente tutte le squadre al mondo e quindi è un momento importante. Il dopo Olimpiadi significa per alcune squadre fare un cambio generazionale, noi diciamo che da questo punto di vista non abbiamo dei grandi stravolgimenti perché abbiamo la squadra sempre più giovane dei vari tornei che abbiamo giocato, è un processo che abbiamo già avviato tre anni e mezzo fa".

"Adesso si tratterà chiaramente di aggiungere delle pagine da sistemare per renderci sempre più competitivi. La nostra è una squadra competitiva, giovane, abbiamo ragazzi molto interessanti per cui si prosegue su questo lavoro. Ci sarà la Volleyball Nations League, torneo internazionale che si svolgerà tra giugno e luglio, e poi ci prepariamo per i mondiali nelle Filippine, il clou della della stagione".

(fonte: FIPAV Puglia)