Nicola Negro è il nuovo CT della nazionale femminile del Messico

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto FMVB Voleibol
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Nuovo incarico oltreoceano per Nicola Negro, l’allenatore italiano che da 4 anni lavora in Brasile alla guida del Minas: la Federazione del Messico lo ha ufficialmente ingaggiato come nuovo CT della nazionale femminile. Per ora il tecnico si presenterà alle giocatrici solo virtualmente, in attesa di iniziare il suo lavoro ad aprile: i principali obiettivi della prima stagione saranno i Giochi Centroamericani a San Salvador, in luglio, e i Giochi Panamericani in Cile, a ottobre.

Sono molto felice e onorato di questo incarico, vivremo una grande avventura insieme” è il primo commento di Negro, che farà la sua prima esperienza da primo allenatore in una nazionale, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente della Turchia dal 2007 al 2010. Il tecnico porterà con sé anche un assistente e un preparatore atletico.

L’ingaggio di Negro, che era stato in lizza anche per la panchina dell’Argentina, è stato reso possibile anche dal contributo economico offerto dalla FIVB alla FMVB nell’ambito del progetto Volleyball Empowerment. “Il nuovo CT ha una grande esperienza e ha sempre ottenuto risultati eccellenti dove ha lavorato, abbiamo grandi aspettative su di lui” è il commento del presidente federale Jesus Perales Navarro.

(fonte: FMVB)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Corea del Sud: Marcello Abbondanza lascia le Pink Spiders dopo il trionfo in V-League

Mondo

Il tecnico Marcello Abbondanza lascia la guida della squadra coreana Pink Spiders dopo averla condotta sul gradino più alto della V-League femminile in Corea del Sud nella stagione appena giunta al termine.

Nella giornata di martedì 8 aprile, il team del coach italiano targato Heungkuk Life Insurance ha conquistato una vittoria per 3-2 sulle Daejeon Jung Kwan Jang Red Sparks nella quinta partita della serie di Finale del campionato 2024-25, aggiudicandosi così il campionato nell'ultimo capitolo della leggendaria carriera della stella della pallavolo coreana Kim Yeon-koung.

Come un déjà vu, Abbondanza e le sue ragazze si sono ritrovate a giocarsi tutto a Gara 5, dopo essere stati in vantaggio 2-0 nella serie, come nella prima stagione del tecnico italiano sulla panchina della squadra coreana. Nella stagione 2022-23, infatti le Pink Spiders dopo aver conquistato le prime due sfide, hanno subito la rimonta il Gimcheon Korea Expressway Hi-Pass, diventando così la prima squadra a perdere il campionato dopo aver vinto le prime due partite nella serie al meglio delle cinque partite.

Se l'inizio dell'ultimo atto del campionato si è ripetuto, l'epilogo andato in scena all'Incheon Samsan World Gymnasium è stato totalmente opposto rispetto a due stagioni fa. Le Pink Spiders hanno lottato ad armi pari con le avversarie; dopo aver vinto il primo e il secondo set, entrambi per 26-24, hanno perso sia il terzo set per 26-24 che il quarto set per 25-23. Ma le vincitrici del campionato si sono riprese in finale, aggiudicandosi il set decisivo per 15-13, concludendo la stagione con l'ambito trofeo del campionato oltre al titolo della stagione regolare.

Il successo stagionale delle Pink Spiders ha coronato in grande stile il ritiro della loro stella Kim Yeon-kyung. La 37enne ha chiuso la carriera nel modo migliore: risultando top scorer della squadra con 34 punti e aggiudicandosi il titolo di MVP del campionato.

Un the last dance da ricordare, dunque, e una promessa mantenuta per una delle più grandi giocatrici coreane della storia e per il tecnico italiano. Quest'ultimo osteggiato da alcuni dei tifosi della squadra che a inizio stagione hanno protestato, chiedendo un cambio sulla panchina e a cui Abbondanza ha risposto sul campo, portando alle Pink Spiders la quarta vittoria in campionato e in coppa, dopo quelle del 2006, 2007 e 2019.

Di Redazione