Nessuna squadra italiana prenderà parte al Mondiale per Club femminile che mercoledì 13 dicembre prenderà il via ad Hangzhou, in Cina, ma tra i contendenti per il titolo iridato ci sarà comunque un nostro connazionale: Nicola Negro, allenatore trevigiano ormai al quinto anno sulla panchina del Gerdau Minas. “Per noi – spiega il tecnico in un’intervista a La Tribuna di Treviso – è un grande onore esserci. Sarà la quinta volta consecutiva, per me invece la quarta. È la conferma della bontà del nostro progetto e della bontà dei risultati. È atipico, invece, il fatto che non ci siano squadre italiane“.
Dopo l’exploit dei “colleghi” della squadra maschile, che hanno raggiunto la finale (persa contro Perugia), anche le ragazze di Negro sognano un grande risultato, ma devono fare i conti con un sorteggio proibitivo: “Siamo finiti in un gruppo molto difficile perché affronteremo il Tianjin, che finora in campionato non ha mai perso un set (non ci sarà però la stella Melissa Vargas, n.d.r.), e l’Eczacibasi. È un girone molto complicato e dovremo cercare una vittoria per poter raggiungere una semifinale che, negli ultimi due anni, abbiamo sempre ottenuto e che vorremmo confermare. Sono due squadre che ci metteranno alla prova, ma anche noi stiamo crescendo, pur essendo ancora in fase di costruzione visto che abbiamo cambiato palleggiatore“.
A questo proposito le notizie dell’ultim’ora non sono affatto positive per il Minas: in uno degli ultimi allenamenti prima dell’inizio della competizione si è infatti infortunata alla caviglia proprio la palleggiatrice Jenna Gray. Le sue condizioni sono ancora da valutare.
L’altro girone comprende Dentil Praia Clube, VakifBank Istanbul e l’incognita Sport Center, squadra costituita di fatto dalla nazionale del Vietnam. L’allenatore del Minas non si illude che le squadre turche facciano grandi regali: “Dobbiamo ricordare che anche un anno fa non arrivarono bene, e poi invece disputarono comunque un buon Mondiale“. E sul valore della competizione, comunque vada, non ha dubbi: “A noi dà la possibilità di confrontarci con alcune delle migliori squadre al mondo e di giocare a un livello superiore rispetto a quello che viviamo nella Superliga brasiliana, tornando a casa con un ritmo di gioco differente“.
La formula del Mondiale è la stessa della competizione maschile: due pool da tre squadre, le prime due passano alle semifinali di sabato 16 dicembre, mentre le finali si disputeranno domenica 17. Tutte le partite saranno trasmesse da Volleyball TV.
IL PROGRAMMA
Pool A: Tianjin Bohai Bank (Cina)-Gerdau Minas (Brasile) mer 13/12 ore 12.30; Eczacibasi Dynavit Istanbul (Turchia)-Gerdau Minas (Brasile) gio 14/12 ore 12.30; Tianjin Bohai Bank (Cina)-Eczacibasi Dynavit Istanbul (Turchia) ven 15/12 ore 12.30.
Pool B: VakifBank Spor Kulubu (Turchia)-Sport Center I (Vietnam) mer 13/12 ore 7.00; Dentil Praia Clube (Brasile)-Sport Center I (Vietnam) gio 14/12 ore 7.00; VakifBank Spor Kulubu (Turchia)-Dentil Praia Clube (Brasile) ven 15/12 ore 7.00.
Semifinali: 1° Pool A-2° Pool B sab 16/12 ore 7.00; 1° Pool B-2° Pool A sab 16/12 ore 12.30.
Finale per il terzo posto dom 17/12 ore 7.00
Finale per il primo posto dom 17/12 ore 12.30.
(fonte: La Tribuna di Treviso)