Di Redazione
L’allenatore di pallavolo più vincente di sempre, Nikolay Karpol, ha ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin il cavalierato dell’ordine nazionale del lavoro, il più alto riconoscimento civile in Russia.
Il nuovo eroe del lavoro, che il primo maggio compirà 80 anni, è stato ricevuto al Cremlino: “Karpol per questo paese è una leggenda, un’istituzione, un uomo che ha superato i confini dello sport e che è conosciuto da chiunque. Ha vinto più di chiunque altro non solo nella pallavolo ma anche nello sport in genere. Con questa onorificenza vogliamo ringraziarlo delle emozioni, dei successi e soprattutto del grande messaggio che ha saputo comunicare a tutti gli appassionati del mondo del volley”.
Karpol, allenatore storico della vecchia Unione Sovietica ma anche della Russia nata dopo il crollo del blocco comunista, ha sempre indossato la tuta dell’Uralochka di Ekaterinenburg dove ha lavorato dal 1969 a oggi: ha vinto due titoli olimpici, tre titoli mondiali, otto titoli europei oltre a sette Champions League e numerosi altri titoli di club e nazionali.
Famoso per il suo carattere duro e per le urla feroci che lanciava ai suoi giocatori dalla panchina, Karpol è un personaggio mitico in tutta la Russia. Questo è il settimo riconoscimento che riceve per il suo lavoro come tecnico ed educatore.