Foto Megabox Volley

Novara deve sudare fino all’ultimo, ma strappa i tre punti a Vallefoglia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Festa doppia per la Igor Gorgonzola Novara: la vittoria da tre punti sul campo della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – la nona consecutiva in campionato – vale anche il sorpasso ai danni di Monza al primo posto in classifica. Per centrare l’obiettivo, però, la squadra di Stefano Lavarini deve sudare sette camicie e lottare fino all’ultimo pallone contro una squadra che per 4 set lotta alla pari con le più quotate avversarie. Alla fine decidono Britt Herbots, schierata da titolare (19 punti per la belga), e Ebrar Karakurt, partita in panchina ma capace di chiudere con 20 punti all’attivo.

La cronaca:
Il sestetto delle tigri è il consueto, Lavarini schiera Montibeller in luogo di Karakurt e Bonifacio per Washington. Nel primo set Novara allunga subito 2-5 proprio con Bonifacio, che punisce una ricezione lunga. La Megabox torna a meno 1 con un muro di Carcaces e sciupa con la cubana la palla dell’8-8. Bonifacio allunga di nuovo, Bjelica tira out una parallela e Bonafede chiama il suo primo timeout (7-11). Hancock piazza l’ace del più 5 (7-12), ma la Igor spreca un po’ troppo al servizio. Le biancoverdi restano in partita, Bosetti commette due errori in fila e stavolta è Lavarini a chiamare timeout (14-16). Un muro di Bjelica sigla il meno 1 (17-18), poi è Montibeller a mandare in rete il 18-18.

Entra Karakurt, che mette subito a segno il pallonetto del nuovo vantaggio. Si finisce testa a testa, tra scambi di prodezze (pazzesco il muro di Jack sull’attacco di prima intenzione di Hancock). Karakurt sbaglia la parallela che dà il 23-22 alle tigri, entra Daalderop per Bosetti e Chirichella pareggia subito, prima di uscire per D’Odorico. Bonafede intanto ha inserito Alanko e Tonello per Berasi e Bjelica. Newcombe strappa il primo set point, tornano in campo Berasi e Bjelica. Pareggia Daalderop, Carcaces manda in rete una palla difficile per il primo set-point di Novara (24-25). Hancock sbaglia il servizio, Carcaces guadagna il secondo set-point, pareggia Bonifacio e un’altra palla difficile di Carcaces esce di un soffio. Chiude Herbots con un beffardo pallonetto (26-28). 

Nel secondo set Lavarini ripropone Montibeller per Karakurt, l’inizio è equilibrato e la Megabox strappa il più 2 su una ricezione lunga con Berasi (5-3). Chirichella risorpassa, ma si combatte: un ace di Carcaces riporta avanti le tigri (12-11), un errore di Bjelica costa il nuovo sorpasso. Novara va a più 3, entra Fiori per Cecchetto. Le biancoverdi tornano sotto, Jack punisce una ricezione lunga e pareggia a 16, con Lavarini a chiedere time out. Berasi sorpassa con un pallonetto (18-17), un muro su Karakurt sigla il più 2 (altro time out di Novara). Jack domina a rete e trova il 20-17, un ace di Hancock riporta sotto la Igor (22-21), ma Carcaces conserva il break. Bjelica strappa tre set point, chiude lei stessa assieme a Mancini a muro (25-21). 

Nel terzo set Lavarini inserisce Washington e ripropone Herbots, l’inizio è punto a punto. Jack spara out un attacco e Novara va a più 2 (5-7), ma pareggia subito Carcaces. Il testa a testa continua, con Hancock che trova in Karakurt il braccio pesante indispensabile per sfondare il muro biancoverde. Un ace della turca sigla il nuovo più 2 (12-14), la Megabox non chiude un paio di contrattacchi ma non molla un metro e Carcaces pareggia a 17. Herbots e Washington trovano a filo rete due punti in fila per il 18-21, sulla seconda palla il video check dà ragione alla Igor e poi ci pensa Karakurt a dare il primo strappo del set (18-22). Washington mura Jack, chiude un ace di Karakurt (19-25). 

Nel quarto set si ricomincia a combattere: un duello a rete vinto da Jack vale il 5-3, pareggia Herbots. Allunga Bjelica a muro su Karakurt (9-7), pareggia Herbots e Bjelica spara fuori di un soffio (10-11). La serba si rifà subito dopo, e con tre punti in fila riporta avanti le tigri. Carcaces trova il nuovo più 2 (15-13), con Lavarini che chiama time out. Un muro su Washington porta a più 3 la Megabox, ma la Igor non molla un metro e torna sotto.

Karakurt sigla il meno 1, il testa a testa è estenuante: pareggia l’opposto turco a 19 e Carcaces spara out per il nuovo vantaggio della Igor (19-20). Pareggia Newcombe, sbaglia Herbots (21-20), la battuta di Mancini finisce sul nastro. Washington trova il nuovo vantaggio, pareggia ancora Newcombe. Bjelica sbaglia la battuta, replica nuovamente Newcombe. Entrano Tonello e Alanko per Berasi e Bjelica, Carcaces spara out il 23-24 e dà il primo match-point alle ospiti. Chiude Herbots 23-25. 

Fabio Bonafede:Sono orgoglioso delle mie ragazze, partite come queste sono una iniezione di morale e di fiducia. Certo, cercavamo punti con tutte le nostre forze, e finire la partita senza avere raccolto nulla è un’ingiustizia dal punto di vista sportivo per noi. Ma questa è la strada giusta, e le ragazze hanno dimostrato di potersela giocare sino alla fine“. 

Britt Herbots:Prima di tutto complimenti a Vallefoglia, hanno giocato una partita bellissima dall’inizio alla fine, mettendoci in difficoltà e lavorando molto bene a muro e in difesa. Non ci stupisce tutto ciò, il campionato italiano è molto equilibrato e ogni partita presenta difficoltà. Noi siamo state brave a reagire ai loro tentativi di metterci sotto, in settimana avevamo spinto molto in sala pesi, ma questo non è certo una scusa. Bravissime loro, noi brave a portare a casa la vittoria“. 

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Igor Gorgonzola Novara 1-3 (26-28, 25-21, 19-25, 23-25)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia:
Berasi 4, Newcombe 10, Mancini 9, Bjelica 14, Carcaces 14, Jack-Kisal 13, Cecchetto (L), Kosareva, Tonello, Alanko, Fiori (L). N.e. Botezat, Tonello. All. Bonafede.  
Igor Gorgonzola Novara: Chirichella 9, Hancock 2, Bosetti 5, Bonifacio 4, Montibeller 10, Herbots 19, Fersino (L), Karakurt 20, D’Odorico, Daalderop 2, Washington 5. N.e. Costantini, Battistoni, Imperiali (L). All. Lavarini. 
Arbitri: Sessolo e Florian. 
Note: Durata set: 33’, 25’, 31’, 33’. Tot: 133’. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI